Vai al contenuto
PLC Forum

modicon - meno male che ....

walterword

Messaggi consigliati

meno male che dalla statistica fatta dal forum

poco piu dell' 8% preferisce " il plc " modicon

forse sarebbe meglio distinguere qualche piccolo particolare

che non e' stato apprezzato da chi ha redatto il sondaggio

schneider := telemecanique + modicon

telemecanique e modicon si erano gia fuse tempo fa con un piccolo

particolare :

telemecanique continuava a produrre i suoi plc programmabili

con il proprio software (su ms-dos e os2 e win ect.)

modicon ha continuato a produrre i propri plc programmabili

con il proprio software concept e compagnia bella

L'UNICA COSA CHE HANNO IN COMUNE E' IL PROTOCOLLO

DI COMUNICAZIONE : MODBUS E MODBUS +

visto e considerato che sono due cose distinte e separate tecnicamente perche non metterle separate anche nel sondaggio?

tutt'al piu mettere la voce schneider che e' la somma distinta delle due... o no ?

e poi perche non c'e la voce Texas o honeywell ?

tutti preferiscono siemens e poi dai post tutti si lamentano

per questo e per quello per i costi per il software ect.

ringraziate dio che esiste siemens e non vi lamentate per niente

per lo meno ci sono molte piu probabilita di incontrare chi ne sappia

qualcosa di piu , rispetto ad altri plc che mi sembra aver capito

nessuno sappia niente

#1 siemens

#2 telemecanique ( premium ect.)

# tutti gli altri

questo e' il mio sondaggio

chi mi sa dire perche?

:D

ciao a tutti e non incazzatevi

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente è proprio come dice walterword :(

Ci sono diverse persone (me compreso) che conoscono piuttosto bene i prodotti =S= (telemecanique+modicon) tipo Premium o Micro ma pochissimi "esperti" di Quantum (Modicon e basta!).

Per non parlare del sw di programmazione: il PL7 (piuttosto semplice) lo conoscono in tanti, il "Concept" (più rognoso) è quasi sconosciuto ai più.

Senz'altro un sondaggio separato avrebbe reso più giustizia, ma non avrebbe certo risolto i problemi di chi ogni tanto posta qualche richiesta su Quantum e Concept :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti+Feb 7 2003, 08:48 AM-->
CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 7 2003, 08:48 AM)

E' evidente che essendo il più venduto in Italia, il plc Siemens trovi più consensi.

Molte persone conoscono solo quello e quindi che dovrebbero dire ;)

Piuttosto andrebbe fatto un sondaggio tra chi usa o ha usato diversi plc.

E poi non si può giudicare un plc solo dalla facilità di programmazione, ma bisogna tenere conto anche del rapporto qualità/prezzo, dell'affidabilità vista nel tempo, delle prestazioni, della reperibilità mondiale, dell'assistenza, del servizio, del supporto, della compatibilità quando si cambia gamma per recuperare i sw già esistenti.... e quant'altro :)

Preovate a riflettere su ognuno di questi punti: secondo me la classifica potrebba subire delle discrete variazioni. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

ciao claudio

capisco benissimo che potebbe sembrare il mio post

come una rivendicazione del fatto che nessuno mi abbia aiutato

potrebbe essere anche l'effetto di una circostanza

sinceramente non e' proprio cosi

mi son sempre arrangiato e anche questa volta

era una "critica" se cosi si puo chiamare sul sondaggio

credo che dire modicon non sia uguale che dire telemecanique

tutt'al piu dire schneider sarebbe stato molto piu coinvolgente

leggendo altri post noto che anche su omron , che ritengo tra i migliori, non ci sia molta confidenza.

personalmente sono nato come programmatore siemens , che amo tantissimo , da un anno a questa parte ne ho visti ben poco

ho apprezzato con molto serieta i prodotti schneider

( premium per eccellenza e il suo software)

ho provato altri plc e ritengo che tra un plc e l'altro (hardwaristicamente) non ci sia molta diferenza , a parita di sistema.

la differenza per l'80% la fa il software che sarebbe poi quello che

noi dobbiamo usare per comunicare con la macchina

i produttori di plc usano quasi tutti una piattaforma base sul quale sviluppare il proprio software creando o modificando degli oggetti

personalizzando il tutto.

le istruzioni son sempre quelle ( quasi) , la cross reference e' sempre quella , le configurazioni delle reti piu o meno son quelle

il ladder, il basic e quant'altro son sempre quelli

bisogna poi addattarsi alla diversita espressiva di un software

piuttosto che di un altro

ritengo opportuno aggiungere che:

non e' perche siemens sia il piu venduto allora sia il piu usato

ma che siemens sia il preferito e quindi il piu venduto

:P

ciao a tutti

e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

walterword+Feb 7 2003, 11:32 AM-->
CITAZIONE(walterword @ Feb 7 2003, 11:32 AM)

Siemens secondo me non è il preferito o meglio non esattamente.

E' più venduto perchè è imposto da un mare di capitolati :o

Di conseguenza negli anni si è creata una cultura diffusa di questo prodotto anche se bisogna ammettere che almeno in passato, magari pagando, aveva comunque la soluzione tecnica (S5), che magari altri non avevano.

Se oggi ti trovi bene con Step 7, se ci pensi bene, qualche anno fa non è che fosse il massimo. ;) ci hanno messo anni per renderlo umano.

Allen Bradley ad esempio si è diffuso quando è entrato a capitolato FIAT. Scuas se è poco! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

premium e' entrato in capitolati lavazza torino

ci lavoriamo spesso .

grazie al ns. ufficio premium e' anche entrato nel settore navale

(ne so qualcosa)

talvolta i capitolati sono redatti da chi se ne intende di automazione

talvolta no.

il gusto di voler provare altri plc e' in forte crescita anche perche ormai tante case produttrici si sono fatte valere .

qualche volta capita che i capitolati siano redatti politicamente

o magnerescamente.

in fiat stanno sostituendo tutti i nuovi simatic con allen bradley

e GE se non erro .questo grazie anche a passate politiche di fusioni

tra il gruppo fiat ed il gruppo jankee GM (non credi?)

in alfa romeo i plc ed i controlli numerici nella catena motori TS

erano tutti siemens . probabilmente verranno cambiati con qualche altro plc

ogni plc e' GRANO

ogni grano e' tangente

ogni tangente e' lavoro

non pensi?

ciao

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Concordo con il fatto che secondo me il punteggio del forum corrisponde non alla domanda quale plc preferisci ma a quale PLC usi maggiormente.

2) Non concordo col fatto che tutti sanno solo Siemens (personalmente ho usato in 18anni di lavoro Siemens/Allen Bradley/Modicon/Omron/Saia/Telemecanique) e posso dire di conoscere bene le potenzialita' dei PLC , ma non posso dire di essere un mega esperto di un particolare problema , ma molto ferrato sulle problematiche che ho avuto modo di affrontare.

3) Il problema di un'ottima conoscenza non vale solo per i PLC ma un po in tutti i settori (per esempio ho un'esperienza piu' che decennale come sviluppatore AutoCAD e dico che ho un'ottima esperienza , ma nulla toglie che di fronte ad un problema particolare potrei non avere la risposta , ma con uno studio non e' detto che non arrivi a darla...)

4) Personalmente ritengo che lo spirito del forum sia di scambiarsi quei segreti di pulcinella (ogni cosa e' una **** se si sa) e non nascondere le informazioni solo che perche' siamo venuti in possesso dopo giorni di rompimento di testa o grazie a vie traverse quando con una buona documentazione e supporto tecnico da parte dei produttori di PLC ci avrebbe evitato perdite di tempo e di fatica.

5) Secondo me molti post riguardano S.....s primo perche' e' la piu' venduta al mondo e secondo perche' ha una manualistica alla 'tedesca' (ossia compilcazione cose semplici) e un cattivo supporto tecnico (vedi ministero) , motivo questo che personalmente mi ha convinto ad abbandonarla per altre marche (chi programma PLC dovrebbe avere informazioni immediate e non dopo qualche giorno , poiche' chi chiama spesso e' nella merda con un impianto bloccato e col cliente incazzato dietro di lui che domanda quando puo' ripartire).

6) Purtroppo non tutti possono cambiare PLC e questo per vari motivi :

incapacita' tecniche , svogliatezza nel modificare abitudini consolidate , problemi commerciali (provate a vendere qualcosa di diverso da Rockwell per certe compagnie USA o qualcosa di diverso da Siemens in Germania ...).

Un saluto al forum

:rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Complimenti a Ifach,analisi obbiettiva.

Ho una sola remarque da fare riguardo alla critica verso Americani e Tedeschi che sarebbero troppo protettivi

verso i loro prodotti.

E' per questo che in Italia siamo sempre nella merda,perchè sui nostri siamo sempre e solo capaci di sputarci sopra (su qualsiasi prodotto),e se avessimo un produttore di PLC valido faremmo la stessa cosa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice !!! cambiamo il titolo del sondaggio :

-- Quale Plc ti tocca preferire?? --

e tutto diventa congruo.

A parte gli scherzi, mi e' capitato di usare quasi tutti i plc e la mia personale opinione e'

Per quanto riguarda Siemens sicuramente funziona, e' un po' piu' complicato e sopratutto e' diverso dagli altri, ne consegue che chi usa al 90.% Siemans non ha niente da dire, chi usa con (relativa) equita' varie marche e' chi in genere non ama molto Siemens

Per quel che riguarda il tema di questa discussione sono d'accordo, anche se con qualche riserva, fino a qualche anno fa il Modicon/Gould era "IL MIGLIORE !!" non lo usavamo solo perche' aveva un costo assurdo.

Poi Gould ha venduto il marchio ed il plc e' caduto nell'ombra.

E' anche vero (e' questa la riserva) che se separiamo ex Telemeccanique da ex Gould mi dovete spiegare cosa ci fa s7200 con s7300/400 visto che l'incompatibilita' tra queste due chiamiamole serie e' la cosa piu' al top che esista.

Esistono poi Plc veamente strani e di nicchia, in testa metterei Festo e Saia

Gli altri presentano particolarita', facilitazioni, stranezze e costi che devono essere analizzati alla luce di specifici usi.

Non ho risposto per esempio all'altra discussione "QUALE E' IL PLC PIU' VELOCE?" per le stesse considerazioni.

La mia proposta finale e':

Azzeriamo il sondaggio generico

impostiamo un nuovo sondaggio sullo stesso argomento ma almeno minimamente articolato

- quale e' la marca che preferiresti usare

- quale e' la marca che usi maggiormente

- quale e' il settore di maggior intervento

- quale e' il valore medio (in euro, riferito al listino) della configurazione piu' significativa ricorrente

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti