walterword Inserito: 6 febbraio 2003 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2003 meno male che dalla statistica fatta dal forumpoco piu dell' 8% preferisce " il plc " modiconforse sarebbe meglio distinguere qualche piccolo particolare che non e' stato apprezzato da chi ha redatto il sondaggioschneider := telemecanique + modicontelemecanique e modicon si erano gia fuse tempo fa con un piccoloparticolare :telemecanique continuava a produrre i suoi plc programmabili con il proprio software (su ms-dos e os2 e win ect.)modicon ha continuato a produrre i propri plc programmabilicon il proprio software concept e compagnia bellaL'UNICA COSA CHE HANNO IN COMUNE E' IL PROTOCOLLODI COMUNICAZIONE : MODBUS E MODBUS +visto e considerato che sono due cose distinte e separate tecnicamente perche non metterle separate anche nel sondaggio?tutt'al piu mettere la voce schneider che e' la somma distinta delle due... o no ?e poi perche non c'e la voce Texas o honeywell ?tutti preferiscono siemens e poi dai post tutti si lamentano per questo e per quello per i costi per il software ect.ringraziate dio che esiste siemens e non vi lamentate per niente per lo meno ci sono molte piu probabilita di incontrare chi ne sappia qualcosa di piu , rispetto ad altri plc che mi sembra aver capito nessuno sappia niente#1 siemens #2 telemecanique ( premium ect.)# tutti gli altriquesto e' il mio sondaggiochi mi sa dire perche? ciao a tutti e non incazzatevi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago_ Inserita: 6 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2003 walterword+Feb 6 2003, 06:56 PM-->CITAZIONE(walterword @ Feb 6 2003, 06:56 PM)1° Parla per te2° Non sono affatto tranquillo e tantomeno bravo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 6 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2003 spiegati meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 Effettivamente è proprio come dice walterword Ci sono diverse persone (me compreso) che conoscono piuttosto bene i prodotti =S= (telemecanique+modicon) tipo Premium o Micro ma pochissimi "esperti" di Quantum (Modicon e basta!).Per non parlare del sw di programmazione: il PL7 (piuttosto semplice) lo conoscono in tanti, il "Concept" (più rognoso) è quasi sconosciuto ai più.Senz'altro un sondaggio separato avrebbe reso più giustizia, ma non avrebbe certo risolto i problemi di chi ogni tanto posta qualche richiesta su Quantum e Concept :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 Claudio Monti+Feb 7 2003, 08:48 AM-->CITAZIONE(Claudio Monti @ Feb 7 2003, 08:48 AM)E' evidente che essendo il più venduto in Italia, il plc Siemens trovi più consensi.Molte persone conoscono solo quello e quindi che dovrebbero dire Piuttosto andrebbe fatto un sondaggio tra chi usa o ha usato diversi plc.E poi non si può giudicare un plc solo dalla facilità di programmazione, ma bisogna tenere conto anche del rapporto qualità/prezzo, dell'affidabilità vista nel tempo, delle prestazioni, della reperibilità mondiale, dell'assistenza, del servizio, del supporto, della compatibilità quando si cambia gamma per recuperare i sw già esistenti.... e quant'altro Preovate a riflettere su ognuno di questi punti: secondo me la classifica potrebba subire delle discrete variazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 7 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 ciao claudio capisco benissimo che potebbe sembrare il mio post come una rivendicazione del fatto che nessuno mi abbia aiutatopotrebbe essere anche l'effetto di una circostanzasinceramente non e' proprio cosimi son sempre arrangiato e anche questa volta era una "critica" se cosi si puo chiamare sul sondaggiocredo che dire modicon non sia uguale che dire telemecaniquetutt'al piu dire schneider sarebbe stato molto piu coinvolgenteleggendo altri post noto che anche su omron , che ritengo tra i migliori, non ci sia molta confidenza.personalmente sono nato come programmatore siemens , che amo tantissimo , da un anno a questa parte ne ho visti ben pocoho apprezzato con molto serieta i prodotti schneider( premium per eccellenza e il suo software)ho provato altri plc e ritengo che tra un plc e l'altro (hardwaristicamente) non ci sia molta diferenza , a parita di sistema.la differenza per l'80% la fa il software che sarebbe poi quello che noi dobbiamo usare per comunicare con la macchinai produttori di plc usano quasi tutti una piattaforma base sul quale sviluppare il proprio software creando o modificando degli oggetti personalizzando il tutto.le istruzioni son sempre quelle ( quasi) , la cross reference e' sempre quella , le configurazioni delle reti piu o meno son quelleil ladder, il basic e quant'altro son sempre quellibisogna poi addattarsi alla diversita espressiva di un software piuttosto che di un altroritengo opportuno aggiungere che:non e' perche siemens sia il piu venduto allora sia il piu usatoma che siemens sia il preferito e quindi il piu venduto ciao a tutti e buon lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 walterword+Feb 7 2003, 11:32 AM-->CITAZIONE(walterword @ Feb 7 2003, 11:32 AM)Siemens secondo me non è il preferito o meglio non esattamente.E' più venduto perchè è imposto da un mare di capitolati Di conseguenza negli anni si è creata una cultura diffusa di questo prodotto anche se bisogna ammettere che almeno in passato, magari pagando, aveva comunque la soluzione tecnica (S5), che magari altri non avevano.Se oggi ti trovi bene con Step 7, se ci pensi bene, qualche anno fa non è che fosse il massimo. ci hanno messo anni per renderlo umano.Allen Bradley ad esempio si è diffuso quando è entrato a capitolato FIAT. Scuas se è poco! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 7 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 premium e' entrato in capitolati lavazza torinoci lavoriamo spesso .grazie al ns. ufficio premium e' anche entrato nel settore navale(ne so qualcosa)talvolta i capitolati sono redatti da chi se ne intende di automazione talvolta no.il gusto di voler provare altri plc e' in forte crescita anche perche ormai tante case produttrici si sono fatte valere .qualche volta capita che i capitolati siano redatti politicamente o magnerescamente.in fiat stanno sostituendo tutti i nuovi simatic con allen bradley e GE se non erro .questo grazie anche a passate politiche di fusionitra il gruppo fiat ed il gruppo jankee GM (non credi?)in alfa romeo i plc ed i controlli numerici nella catena motori TSerano tutti siemens . probabilmente verranno cambiati con qualche altro plcogni plc e' GRANOogni grano e' tangente ogni tangente e' lavoronon pensi?ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ifachsoftware Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 1) Concordo con il fatto che secondo me il punteggio del forum corrisponde non alla domanda quale plc preferisci ma a quale PLC usi maggiormente.2) Non concordo col fatto che tutti sanno solo Siemens (personalmente ho usato in 18anni di lavoro Siemens/Allen Bradley/Modicon/Omron/Saia/Telemecanique) e posso dire di conoscere bene le potenzialita' dei PLC , ma non posso dire di essere un mega esperto di un particolare problema , ma molto ferrato sulle problematiche che ho avuto modo di affrontare.3) Il problema di un'ottima conoscenza non vale solo per i PLC ma un po in tutti i settori (per esempio ho un'esperienza piu' che decennale come sviluppatore AutoCAD e dico che ho un'ottima esperienza , ma nulla toglie che di fronte ad un problema particolare potrei non avere la risposta , ma con uno studio non e' detto che non arrivi a darla...)4) Personalmente ritengo che lo spirito del forum sia di scambiarsi quei segreti di pulcinella (ogni cosa e' una **** se si sa) e non nascondere le informazioni solo che perche' siamo venuti in possesso dopo giorni di rompimento di testa o grazie a vie traverse quando con una buona documentazione e supporto tecnico da parte dei produttori di PLC ci avrebbe evitato perdite di tempo e di fatica.5) Secondo me molti post riguardano S.....s primo perche' e' la piu' venduta al mondo e secondo perche' ha una manualistica alla 'tedesca' (ossia compilcazione cose semplici) e un cattivo supporto tecnico (vedi ministero) , motivo questo che personalmente mi ha convinto ad abbandonarla per altre marche (chi programma PLC dovrebbe avere informazioni immediate e non dopo qualche giorno , poiche' chi chiama spesso e' nella merda con un impianto bloccato e col cliente incazzato dietro di lui che domanda quando puo' ripartire).6) Purtroppo non tutti possono cambiare PLC e questo per vari motivi :incapacita' tecniche , svogliatezza nel modificare abitudini consolidate , problemi commerciali (provate a vendere qualcosa di diverso da Rockwell per certe compagnie USA o qualcosa di diverso da Siemens in Germania ...).Un saluto al forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 ifachsoftware+Feb 7 2003, 03:10 PM-->CITAZIONE(ifachsoftware @ Feb 7 2003, 03:10 PM)Sacrosante verità.I miei complimenti per tua obiettività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 7 febbraio 2003 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2003 ifachsoftware, hai centrato il bersaglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 8 febbraio 2003 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2003 buon week end a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intel Inserita: 17 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2003 Complimenti a Ifach,analisi obbiettiva.Ho una sola remarque da fare riguardo alla critica verso Americani e Tedeschi che sarebbero troppo protettiviverso i loro prodotti.E' per questo che in Italia siamo sempre nella merda,perchè sui nostri siamo sempre e solo capaci di sputarci sopra (su qualsiasi prodotto),e se avessimo un produttore di PLC valido faremmo la stessa cosa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 17 marzo 2003 Segnala Share Inserita: 17 marzo 2003 (modificato) Semplice !!! cambiamo il titolo del sondaggio : -- Quale Plc ti tocca preferire?? -- e tutto diventa congruo. A parte gli scherzi, mi e' capitato di usare quasi tutti i plc e la mia personale opinione e'Per quanto riguarda Siemens sicuramente funziona, e' un po' piu' complicato e sopratutto e' diverso dagli altri, ne consegue che chi usa al 90.% Siemans non ha niente da dire, chi usa con (relativa) equita' varie marche e' chi in genere non ama molto SiemensPer quel che riguarda il tema di questa discussione sono d'accordo, anche se con qualche riserva, fino a qualche anno fa il Modicon/Gould era "IL MIGLIORE !!" non lo usavamo solo perche' aveva un costo assurdo.Poi Gould ha venduto il marchio ed il plc e' caduto nell'ombra.E' anche vero (e' questa la riserva) che se separiamo ex Telemeccanique da ex Gould mi dovete spiegare cosa ci fa s7200 con s7300/400 visto che l'incompatibilita' tra queste due chiamiamole serie e' la cosa piu' al top che esista.Esistono poi Plc veamente strani e di nicchia, in testa metterei Festo e SaiaGli altri presentano particolarita', facilitazioni, stranezze e costi che devono essere analizzati alla luce di specifici usi.Non ho risposto per esempio all'altra discussione "QUALE E' IL PLC PIU' VELOCE?" per le stesse considerazioni.La mia proposta finale e':Azzeriamo il sondaggio genericoimpostiamo un nuovo sondaggio sullo stesso argomento ma almeno minimamente articolato- quale e' la marca che preferiresti usare- quale e' la marca che usi maggiormente- quale e' il settore di maggior intervento- quale e' il valore medio (in euro, riferito al listino) della configurazione piu' significativa ricorrente Modificato: 17 marzo 2003 da Piero Azzoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati