Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Twido----->pannello Magelis Xbt

rosatifrancesco

Messaggi consigliati

rosatifrancesco

Salve ho dei problemi con la,

comunicazione tra PLC TWIDO TWDLCAA24DRF e pannello MAGELIS XBT H011010

Problemi di comunicazione nel protocollo:

Nel PLC ho la scelta di comunicazione tra Modbus Ascii e collegamento remoto.

Nel pannello ho diverse opzioni tra le quali ho il Modbus ma selezionando questo tipo di protocollo nella finestra di inserimento campo non riesco a visualizzare la memoria %MW del PLC che è quella che devo leggere scrivere io.

In modbus dal software del pannello riesco a vedere solo delle aree 40001+i…….40001+i,j che non riesco a capire a cosa si riferiscono.

Comunque selezionando questo protocollo almeno riesco a collegarmi al pannello.

Se seleziono invece da pannello il protocollo Unitelway riesco a vedere nella finestra di inserimento campo, la memoria del PLC %MW ma dopo il pannello non riesce a collegarsi al PLC, visualizzando sul display del pannello CONNECTING rimanendo bloccato li.

Ringrazio vivamente tutti coloro che mi daranno una mano!!

Thanks!!

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

Grazie ivan ma,

ma unitelway è il settaggio che posso fare sul pannello xbt.

Ma da plc quali settaggi devo fare??

Io ho tre opzioni sulla comunicazione:

Modbus

Collegamento remoto

Ascii

Con modbus e ascii mi fa selezionare sia la velocità di trasmissione sia i bit del frame..

con collegamento remoto invece mi fa selezionare solo il numero del dispositivo..

Grazie ancora veramente..

Cia francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

La variabile 40001 corrisponde alla %mw0 che utilizzi sul plc.

Quindi se tu utilizzi sul pannello per es. una variabile e la chiami 40001+i, con i=30, tu sul plc dovrai usare la %mw30.....lo stesso vale per le variabili a bit

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da CLS Group: In modbus la variabile 40001 corrisponde alla %MW0.

Inoltre il Twido nel tuo caso va settato in Modbus (slave) e l'XBT come modbus master. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

Grazie a tutti per l'aiuto ma ancora non ce la faccio a dialogare...adesso il pannello mi scrive "dialog table reading impossible"

Forse è perchè non so bene come fare a settare il pannello master e il plc slave

Se qualcuno mi può aiutare ancora...

Ringrazio tutti quanti per l'interessamento..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

Ringrazio tutti finalmente funziona....

Ho però ancora un problemino sulla visualizzazione delle pagine: se non inserisco tramite software un collegamento sulle varie pagine, con la sola pressione della freccia di scorrimento sul display non riesco a scorrere le pagine scaricate sul pannello.

Va bene questo??

RINGRAZIO TUTTIO SIETE FORTI!!

Ciao Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

HO settato il pannello in modbus (MASTER) 19200 8N1 e il PLC TWIDO sempre 19200 8N1 ma (SLAVE).

Poi nel software del pannello la memoria 40001+i mi rappresenta la memoria %mw0 sul PLC.

Grazie a tutti....

Ciao francesco

Link al commento
Condividi su altri siti