Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Twido----->pannello Magelis Xbt

Messaggi consigliati

rosatifrancesco
Inserito:

Salve ho dei problemi con la,

comunicazione tra PLC TWIDO TWDLCAA24DRF e pannello MAGELIS XBT H011010

Problemi di comunicazione nel protocollo:

Nel PLC ho la scelta di comunicazione tra Modbus Ascii e collegamento remoto.

Nel pannello ho diverse opzioni tra le quali ho il Modbus ma selezionando questo tipo di protocollo nella finestra di inserimento campo non riesco a visualizzare la memoria %MW del PLC che è quella che devo leggere scrivere io.

In modbus dal software del pannello riesco a vedere solo delle aree 40001+i…….40001+i,j che non riesco a capire a cosa si riferiscono.

Comunque selezionando questo protocollo almeno riesco a collegarmi al pannello.

Se seleziono invece da pannello il protocollo Unitelway riesco a vedere nella finestra di inserimento campo, la memoria del PLC %MW ma dopo il pannello non riesce a collegarsi al PLC, visualizzando sul display del pannello CONNECTING rimanendo bloccato li.

Ringrazio vivamente tutti coloro che mi daranno una mano!!

Thanks!!

Ivan Castellaro
Inserita:

Secondo me devi usare l'Uniteleway facedo attenzione ai settaggi,

per esempio la velocita' è 19200

rosatifrancesco
Inserita:

Grazie ivan ma,

ma unitelway è il settaggio che posso fare sul pannello xbt.

Ma da plc quali settaggi devo fare??

Io ho tre opzioni sulla comunicazione:

Modbus

Collegamento remoto

Ascii

Con modbus e ascii mi fa selezionare sia la velocità di trasmissione sia i bit del frame..

con collegamento remoto invece mi fa selezionare solo il numero del dispositivo..

Grazie ancora veramente..

Cia francesco

Inserita:

La variabile 40001 corrisponde alla %mw0 che utilizzi sul plc.

Quindi se tu utilizzi sul pannello per es. una variabile e la chiami 40001+i, con i=30, tu sul plc dovrai usare la %mw30.....lo stesso vale per le variabili a bit

Ciao

Inserita:

Confermo quanto detto da CLS Group: In modbus la variabile 40001 corrisponde alla %MW0.

Inoltre il Twido nel tuo caso va settato in Modbus (slave) e l'XBT come modbus master. :rolleyes:

rosatifrancesco
Inserita:

Grazie a tutti per l'aiuto ma ancora non ce la faccio a dialogare...adesso il pannello mi scrive "dialog table reading impossible"

Forse è perchè non so bene come fare a settare il pannello master e il plc slave

Se qualcuno mi può aiutare ancora...

Ringrazio tutti quanti per l'interessamento..

Ciao

rosatifrancesco
Inserita:

Ringrazio tutti finalmente funziona....

Ho però ancora un problemino sulla visualizzazione delle pagine: se non inserisco tramite software un collegamento sulle varie pagine, con la sola pressione della freccia di scorrimento sul display non riesco a scorrere le pagine scaricate sul pannello.

Va bene questo??

RINGRAZIO TUTTIO SIETE FORTI!!

Ciao Francesco

Massimo Vergani
Inserita:

ci dpotresti raccontare come hai risolto il problema?

grazie

rosatifrancesco
Inserita:

HO settato il pannello in modbus (MASTER) 19200 8N1 e il PLC TWIDO sempre 19200 8N1 ma (SLAVE).

Poi nel software del pannello la memoria 40001+i mi rappresenta la memoria %mw0 sul PLC.

Grazie a tutti....

Ciao francesco