Vai al contenuto
PLC Forum

Twido Avvio A Caldo

rosatifrancesco

Messaggi consigliati

rosatifrancesco

Salve,

stamattina mi sono inbattuto nel problema riguardante avvio a caldo del twidoTWDLCAA24DRF.

Tutte le volte che tolgo alimentazione in plc mi perde il programma e non riparte in modalità RUN.

Ho già provato a settare sotto programma\modalità di scansione lìavvio automatico in run ma continua a non andare..anche perchè a quello che ho capito io il twido sembra mi perda completamente anche il programma.

Ma dove si sul twido la batteria??

Il problema è questo vero??

Probabilmante non ho una batteria tampone??

Grazie a tutti e ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

controlla sulla configurazione hw che nessun ingresso sia impostato come comando run/stop.

Hai eseguito il comando BACKUP della ram sulla eeprom?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

rosatifrancesco

Grazie Massimo

Penso che il problema sia quello della eprom...in quanto sul plc è istallato una eprom TWDXCPMFK64 che per quanto ho capito non è supportata da questo plc TWDLCAA24DRF. ti risulta anche a te??

E' possibile che il problema sia questo??

Se si, quando avrò sostituito la eprom da 64k con quella supportata da 32k il backup lo fa automaticamente??

Ma queste card eprom sono da istallare con "aggiungi modulo" " aggiungi opzioni" o vengono rilevate direttamente dal plc??

grazie

francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco

Io ho fatto un programma per il twido utlizzando una cpu TWDLMDA20DRT, ed mi sono comperato una eprom da 32K. Devo dire che non ho mai avuto problemi.

Il backup viene fatto automaticamente.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

tratti da manualistica del twido

Il comando Backup copia l'applicazione, cioè il programma e le costanti, dalla memoria RAM del controller nella memoria EEPROM interna e, se installata, nella cartuccia opzionale di backup. Si raccomanda vivamente di eseguire il backup delle applicazioni nella EEPROM non appena eseguito il debugging. Il backup deve essere eseguito nello stato In linea.

Per eseguire il backup di un'applicazione dalla RAM del controller alla memoria EEPROM interna e alla cartuccia di backup, se installata:

1 Selezionare Controller ® Backup dal menu principale.

Per eseguire un backup, è necessario arrestare il controller. Se il controller è in funzione, viene visualizzata      una finestra di dialogo che consente di arrestarlo.

2 Una volta arrestato il controller, il trasferimento inizia. Se il controller è in funzione, selezionare OK per arrestarlo e continuare il trasferimento. Selezionare Annulla per chiudere la casella e annullare il trasferimento.

Durante il trasferimento, nell'area dei messaggi della Barra di stato viene visualizzato il messaggio Backup di un'applicazione.

Al termine del trasferimento, l'area dei messaggi visualizza Backup terminato. L'applicazione si trova ora nella memoria EEPROM e nella cartuccia di backup (se installata).

se è installata la cartuccia di backup. All'accensione, l'applicazione memorizzata nella memoria del controller è confrontata con quella che si trova nella cartuccia di backup. Se le applicazioni non corrispondono, l'applicazione contenuta nella cartuccia di backup viene trasferita automaticamente nella memoria del controller e nella EEPROM.

la cartuccia da 64KB è disponibile solo per i seguenti modelli:

TWDLMDA20DRT

TWDLMDA40DUK

TWDLMDA40DTK

quindi come dicevi tù la eeprom non è compatibile,

il caricamento in eeprom si esegue con il ocmando BACKUP

e all'accensione del plc se il programma è solo nella ram viene sostituito dal contenuto della eeprom esterna.

QUesto stralcio di manuale và contro quello detto da CLSgroup sul fatto del backup automatico,

personalmente non non ho provato e non sò se è un errore del manuale. chiedo una riconferma da parte di CLSgroup.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho sbagliato io a capire il problema in questione....comunque sia mi spiego meglio:

La eprom ( che può essere da 32K o da 64K a seconda del modello della CPU) viene programmata secondo i comandi Controller -> Backup.

Quando la eprom programmata viene inserita in un plc Twido, il programma viene trasferito AUTOMATICAMENTE sulla Ram della CPU.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

grazie per la precisazione

c'è stato un piccolo malinteso :P

in pratica per salvare un programma su eeprom è necessario dare il comando BACKUP dal twidosoft.

per trasferire il programma da eeprom a ram è sufficiente accendere il twido.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti