Cristina Fantoni Inserito: 9 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 9 aprile 2003 Ciao Raga,dopo tanto che seguo il forum è arrivato il momento di chiedere il vostro AIUTO per un problema che mi sta facendo letteralmente sclerare, cosa peraltro non infrequente!! Con Schneider Premium TSX 57203 sto effettuando delle regolazioni con i loop PID integrati nella CPU, più precisamente sono 6 loop autoselettivi.Questi loop integrati nella CPU li uso ora per la prima volta e sono riuscita a configurarli ed a regolarli in maniera più che soddisfacente, in effetti tutto funziona regolarmente per quanto riguarda la regolazione, ma…….(c’è sempre un ma… ) il problema si presenta quando cerco di forzare l’uscita analogica mettendo in manuale i loop.Mi spiego meglio:quando sono online e forzo in manuale impostando il segnale di uscita direttamente dalla finestra del loop, tutto funziona a dovere, ma quando faccio la stessa operazione tramite pannello di controllo, agendo sulla word %MW0.ch.11 (order_command) del canale in questione, allora arrivano i dolori!!!! Dei 6 loop che comando, 1 funziona perfettamente, mentre gli altri 5 non prendono il comando (nemmeno quello di manuale), anzi non si scompongono nemmeno!!! Preciso che:- ogni loop viene comandato in manuale / automatico in maniera del tutto indipendente dagli altri loop- ho ricontrollato il programma un numero imprecisato di volte ed è esattamente identico per tutti i 6 loop, cambiano solo i parametri- i parametri sono tutti appoggiati su dei merker interni (%MFxx o %MWyy) che sono diversi per ogni loop- l’unica cosa in comune è la costante %KW dove ho messo il valore esadecimale corrispondente al comando di manuale / automatico del loop nella parola “ordine di comando”- i comandi dal pannello di controllo (touch screen ESA) arrivano correttamenteLa questione non è di vitale importanza per il funzionamento dell’impianto, è una comodità che mi evita di dovermi spostare da un cliente all’altro per operare on line ogni volta che è necessario forzare una uscita per fare manutenzione Non so se sono stata sufficientemente chiara, nonostante lo spazio impiegato, ma se qualcuno che conosce meglio questa problematica potesse darmi una dritta ne sarei felice. GRAZIECiao a tuttiCristina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 9 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2003 Hai provato a chiamare Pronto Contatto? 011/*******Quali valori scrivi per comandare MANU o AUTO? 16#0023 e 16#0024? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 9 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2003 Non ancora, ma penso che sarà la mia prossima mossa!Per adesso ho fatto delle prove e parlato con il tecnico post-vendita che è molto preparato, ma a quanto pare i loop integrati non sono così gettonati. Ho provato a chiedere perché magari qualcuno che ci è passato prima di me potrebbe darmi una dritta collaudata!Comunque i valori per MANU / AUTO sono proprio quelli.GrazieCiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 9 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2003 Io ho usato la word %MWxy.i.13 e lì ho scritto i valori che ti ho indicato per MANU/AUTO, successivamente devi fare una scrittura dei parametri del canale WRITE_CMD %CHxy.i Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 9 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2003 Io ho usato la word %MWxy.i.13 e lì ho scritto i valori che ti ho indicato per MANU/AUTO, successivamente devi fare una scrittura dei parametri del canale WRITE_CMD %CHxy.iPer la scrittura ho utilizzato WRITE_CMD %CHxy.i, mentre per il valore di forzatura WRITE_PARAM %CHxy.i su %MFxy.i.28, e su un canale funziona!Per la lettura utilizzo READ_STS %CHxy.i e READ_PARAM %CHxy.iCome mai hai usato la word %MWxy.i.13? Non dovrebbe essere quella riservata ai parametri di comando (%MDxy.i.12 = param_command)? Se il problema è tutto lì a fare la modifica ci metto un attimo!Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 9 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2003 Purtroppo è un programma che ho fatto diversi anni fa e non ricordo perché ho usato quelle MW Al limite, se non è un grosso problema, fa una prova con queste e poi dimmi come è andata...A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 scusate io uso il PID del TSX premium (PID e SERVO), ma non ho mai usato delle parole tipo %MW0ch.11.... avete il manuale sulla regolazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 ... sono sui loop di regolazione (CPU mod PMX o versioni xx3) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 10 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 (modificato) scusate io uso il PID del TSX premium (PID e SERVO), ma non ho mai usato delle parole tipo %MW0ch.11.... avete il manuale sulla regolazione?Probabilmente tu utilizzi il PID normale di programmazione [PID(' ',' ',%MW10,%MW11,...%MW50:43)] questi sono quelli integrati in certe CPU.Grazie Claudio, dovrei andare in cantiere in questi giorni: provo e ti so dire Modificato: 10 aprile 2003 da motohacks Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 Ho verificato bene:io avevo usato una cpu PMX utilizzando i loop semplici (la "order_command" word è la ...13), se invece usi le nuove cpu o la PMX ma con altri loop, la order_command è la ...11 come dici tu, quindi dovresti aver fatto giusto! Scusa, ma sono stato tratto in inganno dall'applicazione che avevo fatto, senza verificare se il loop autoselettivo avesse le stesse word di riferimento (speravo fosse così ).A presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 10 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 Hai ragione: la word cambia per i 3 loop semplici!È consolante sapere che ho fatto giusto, ma lo è molto meno il fatto che non va come dovrebbe! Sono sicura che mi sto piantando su una cretinata, che sicuramente ho sotto il naso!Grazie, a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 10 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2003 Torno comunque a ripetermi: se chiami Pronto Contatto (mi sembra il Sig. Caffaro - dovrebbe essere il "mago" della regolazione!) sicuramente ti sanno dare una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intel Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Un problema del genere l'ho riscontrato anchio,e mi sono rivolto all'assitenza proprio al Sig. che menzionava Claudio,se non ricordo male lui mi aveva detto che non si possono inviare troppi comandi espliciti nella medesima scansione per cui alcuni non venivano accettati.Prova ad inviarne uno per ciclo probabilmente risolvi il problema.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 11 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Prova ad inviarne uno per ciclo probabilmente risolvi il problema.In effetti è la prova che mi ha consigliato di fare il tecnico, ed il fatto che tu l'abbia già provato mi conforta parecchio! Per il momento grazie, poi vi faccio sapere Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati