Coe Inserito: 11 aprile 2003 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2003 Per un'applicazione mi occorre collegare un plc telemeccanique serie premium con un pc industriale siemens (richiesta cliente) con installato Protool siemens.Partendo dal presupposto che non è possibile usare altri sw o hw, qualcuno a qualche suggerimento su come utilizzarli?La comunicazione funzione, ma ho un piccolo problema... per aggiornare i valori delle variabili occorrono circa 25/30 s rendendo inutilizzabile la macchina! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intel Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Scusa vorrei capire,sei riuscito a far parlare il tuo PC con un protocollo siemens con un premium Telemecanique?Ma con quale protocollo?In ogni caso qualunque sia il protocollo che tu hai usato,la lentezza secondo me dipende dai tag che tu hai utilizzato.Ho l'impressione che non siano consecutivi ma che siano un po sparpagliati.Il risultato è che per poterli leggere il PC è costretto a fare molte richieste,cosa che non dovrebbe fare se le variabili fossero consecutive (con poche richieste di lettura array verrebbero aggiornate tutte).Ciao e fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coe Inserita: 11 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Ho selezionato il protocollo plc telemeccanique (unitelway) nell'apposito menù del protool e ho usato per la prova una pagina con 2 tag consecutivi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Dovresti innanzi tutto verifcare sul plc se ci sono errori di trasmissione andando in debug sulla porta di comunicazione.Dopodichè se non ci sono errori il problema è solo quello di intabellare bene i dati da leggere e scrivere e leggere ad esempio solo quelli necessari tipo quelli presenti nella pagina a video. Ma questo andrebbe comunque sempre fatto, indipendentemente dal plc usato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coe Inserita: 11 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Come già detto per prova ho utilizzato 2 tag in una pagina (tra l'altro consecutivi) la comunicazione non ha errori è solo lenta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Come fai a sapere che non ci sono errori?Chi è il master?Qual'è il valore di time out? :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coe Inserita: 11 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Come già detto la comunicazione funziona non presenta nessun errore di colloquio, tantomeno di time-out..." L'unica cosa" è che è lento ad aggiornare le variabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
intel Inserita: 11 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2003 Bene il problema dei tag sparpagliati è quindi da escludere.Domande: dove sei collegato sul premium,sulla porta ter oppure su una scheda aggiuntiva ?Se sei sulla porta ter che convertitore utilizzi ?Il protocollo di comunicazione è master o slave ?Se ti colleghi con il software di programmazione e leggi una tabella di variabili la comunicazione è lenta allo stesso modo ?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Coe Inserita: 15 aprile 2003 Autore Segnala Share Inserita: 15 aprile 2003 Uso la porta Ter, il convertitore indicato da telemecanique e siemens,il plc è master e anche leggendo una tabella dati la velocità non varia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 16 aprile 2003 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2003 Secondo me, potrebbero esserci dei problemi Hw.Come si chiama il convertitore?.Se scolleghi il PC industriale e leggi una tabella di animazione con PL7, la velocità è a stessa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati