rosatifrancesco Inserito: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2003 Salve ho collegato un twido compact con un pannello xbt magelis 011010 in modbus e adesso vorrei fare in modo di farmi leggere da pannello, quando ho alcune condizione un carattere nullo.Mi spiego meglio:Adesso quando ho cerco condizioni setto una word mw1:=1 quando invece ho la condizione opposta vorrei che nella memoria mi venisse settato un carattere vuoto...in modo tale che sul pannello quando ho la condizione mw:=1 sul pannello visualizzo un 1 quando invece ho l'altra condizione non visualizzo niente.Dove devo agire da pannello o da PLC??Come potrei fare??Grazie a tutticiao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLS Group Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Non ho molto capito ma cercherò di risponderti....la word la stai utilizzando per l'inserimento di una stringa di testo sul pannello....quando imposti il testo o i numeri che devi far visualizzare nella stringa, non scrivi nulla se hai lo stato zero..(quindi lasci vuoto lo spazio)...invece sullo stato 1 ci inserisci quello che vuoi.CiaoSpero che sia quello che cercavi di sapere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Grazie per l'aiuto ma non ho capito ancora come fare....da plc come faccio?? perchè se io setto una %mw1:= devo inserirci qualcosa altrimenti non me lo accetta per buono...Ho provato ad usare le%sw ma non so perchè non mi funzionano...se sai come fare ti prego di mandarmi una descrizione dettagliata sia per il software plc che per il pannello..Grazie tante..e a buon rendere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLS Group Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 scuami....ma devi spiegarmi meglio nei particolari cosa devi fare altrimenti non faccio fatica ad aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 ci provo....Ho un blocco di condizione che quando un bit di memoria settato a 1 mi scrive nella word un numero x e quando sempre lo stesso bit di sistema è uguale a 0 mi scrive nella word 0.se m1:=1 --------> mw10:=y (y un numero da 1 a 4)se m1:=0 --------> mw10:=0Così facendo da pannello visualizzo o un 1 o uno zero a seconda della condizione.I campo mw10 del pannelo xbt sono settati in parola, decimale.E questo funziona!!!l'unico cambiamento che vorrei fare io è di togliere lo zero in visualizzazione e non fargli visualizzare niente.se m1:=1 --------> mw10:=(we qui non so cosa metterci per non fargli visualizzare il campo vuoto)Quindi la domanda è come posso farlo??Grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 11 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Secondo me lo devi gestire come un testo.Mi spiego meglio:- imposti nel terminale la MW10 come Stringa ASCII- dal PLC dovrai scrivere nella MB20:2 (tabella di byte, perché il testo è gestibile solo con byte) il valore che ti interessa come codice del carattere che vuoi visualizzare (ora non ricordo i codici, li trovi anche in internet), naturalmente se non vuoi scrivere niente inserisci il codice dello spazio vuoto.Non so col Twido, ma con altri PLC della Telemecanique basta scrivere un OPERATE così: MB20:2:='1' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 11 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2003 Grazie per la spiegazione però non ho ancora capito molto bene....sul manuale mi sembra che usi una istruzione chiamata exch che però non ho capito comae funziona in quanto con exch1:%mw1 spedisco dalla porta una la parola mw1 ma dove la spedisco..bo??Per quanto riguarda la tua idea non ho capito come fai...potresti essere più chiaro??Ho capito l'impostazione del pannello ma poi mi sono perso sul resto..Ho provato la tua istruzione sul software ma non me la accetta..Grazie tante Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 12 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 (modificato) Non ho il TwidoSoft per cui non so se te lo accetta, comunque su un Micro l'istruzione x scrivere 2 caratteri in 2 byte è questa:riesci a scrivere "A1" nella MW10 selezionata come stringa... Modificato: 12 giugno 2003 da Claudio Monti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 12 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 Ti ringrazio ancora ma l'istruzione così come è scritta il twido compact non me l'accetta....Non so veramente più come fare..se t viebe un idea io sono qui..grazie ancora ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 12 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 Allora prova così:nel Twido gestisci la tua %MW10 e la scrivi = 1 (o altro) quando vuoi visualizzare un valore, la scrivi = 32 (codice ASCII per spazio) quando non vuoi visualizzare nulla.Ricorda che sul XBT la variabile deve essere visualizzata come STRINGA, altrimenti ti compare 32 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 12 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 Ho provato anche così Claudio...ma niente..mi viene visualizzato sempre un carattere pieno..(un quadratino)..Ho settato dal pannello il campo come stringa ascii e ho iserito il carattere 32dec(spazio) e il 49dec (1) ma niente..Sotto il pannello ho anche l'opzione elenco numerato..ma che cosa è?? potrebbe servirmi..Spero che t venga in mente qualcosaltro percè io ho sparato già tutti i miei colpi..Ciao e grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 12 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 Ma sì, ca**o, non mi era venuto in mente! Niente di più facile!Usa l'elenco numerato!Imposti la variabile %MW10 come elenco numerato, poi assegni i valori:- variabile associata %MW10- attrezzatura MASTER- oggetto PAROLA- tipo ELENCO NUMERATO- lunghezza 1- vai in elenco ed imposti i valori da visualizzare:- con 0 lasci vuota la stringa- premi AGGIUNGI- con 1 ecc... inserisci a fianco il testo che ti serveIl gioco è fatto, scusa ma con il caldo non ci avevo proprio pensato all'elenco numerato!Fammi sapere come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosatifrancesco Inserita: 12 giugno 2003 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2003 Ti ringrazio molto mdomani proverò!!E' vero fa proprio caldo...Ascolta potresti per favore dare un occhiata ancje all'altra discussione che ho immesso...te mi avevi già aiutato a mettere l'ora ma non capisco perchè tutte le volte che spengo il quadro mi si resetta!!!Sapresti aiutarmi!!Grazie tante...Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CLS Group Inserita: 13 giugno 2003 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2003 Alla fine era quello che avevo detto io!!!!!! la word la stai utilizzando per l'inserimento di una stringa di testo sul pannello....quando imposti il testo o i numeri che devi far visualizzare nella stringa, non scrivi nulla se hai lo stato zero..(quindi lasci vuoto lo spazio)...invece sullo stato 1 ci inserisci quello che vuoi.Solo che non avevo utilizzato il termine giusto.....ho detto "stringa di testo" anzichè "elenco numerato"....ma il concetto era quello!!Ciao buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati