Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Vecchi Tsx 17


luciopro

Messaggi consigliati

Finalmente arriva il portatile nuovo, ma gia mi giungono voci di non potere installare il programma per i plc Tsx 17 Telemecanique. Quest'ultimo sempra non funzionare nemmeno con una partizione dos. Qualcuno sa come fare???ed inoltre vi sempra giusto abbandonare in questo modo una famiglia di PLC????? Secondo loro quando vado all'estero mi devo portare 2 portatili????

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao Luciopro

credo di capire che il sw a cui ti riferisci è il PL72_17.

Io è da un bel po' che non lo uso, però credo che con una partizione Dos non ci sia nessun problema per farlo funzionare. Ricordo che c'era un po' di casino nel config.sys e nell'autoexec.bat che io confgiguravo appositamente per Telemecanique, se non ricordo male (sarà roba di almeno 8-10 anni fa) occorreva usare la memoria estesa e non la memoria espansa.

ciao Giordano

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso capire le difficoltà di giò, però voglio dire... si tratta di un prodotto molto vecchio ed è già molto se oggi si può recuperare il file e convertirlo per un altro plc più recente.

Inoltre non è colpa della Telemecanique se Bill Gates cambia le carte in tavola ogni 2 anni e se i pc hanno evoluzione annuale :ph34r:

Perchè nessuno dice che S5 addirittura girava sotto CPM?

In tal caso va tutto bene ancora oggi? :(

Ad ogni modo Gio non ti preoccupare: chiama il Pronto contatto vedrai che potrai risolvere i tuoi problemi. :rolleyes:

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente potresti metterci al corrente del ".....trucchetto quando lo lanci" ???

Anzi sarebbe utile che descrivessi la procedura che hai adottato per creare la doppia partizione e per eseguire la corretta installazione del software di programmazione dei vecchi tsx17 .

Grazie per la tua cortesia .

:blink:

bigalex

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque:

1-Ho realizzato una partizione con partition magich, di circa 100 md utilizzando i primi cluster dell'Hd. (il dos deve essere installato nella parte bassa dell'hd altrimenti non riesce a gestirlo).

2- Ho installato una veccgia versione dos (nel mio caso versione 6)

3- Ho copiato i file per il PL72_17 in una directory chiamata TSX.

4- All'interno di tale directory ho creato un file chiamato 3.bat contenenti le seguenti istruzioni:

PL72_17

3.BAT

Lanciando il file 3.bat il computer entra in loop e dopo circa 100 tentativi in sequenza il software parte e funziona correttamente (equivale ad attendere circa 5sec prima che il programma parta...)

.

5- ho creato la solita directory pl7\user\obj_2_17 per contenere i programmi utenti ed il gioco è fatto.

L'unica cosa da tener presente è che quando si esce dal PL72_17 bisogna interrompere il programma 3.bat con l'opzione ctrl+c altrimente il pl72_17 riparte.

6- Infine ho installato boot magich 6 che all'accensione del computer mi permette di selezionare se partire in dos oppure in Windows Xp professional.

Un'altra cosa: il mio portatile ha la seriale a bordo!!! quindi non uso convertitori usb-seriale per comunicare con il PLC

Spero di esserti stato utile...ciao e fami sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

io tengo ancora un portatile appositamente caricato per gli interventi sulle vecchie macchine della serie 17, 27, 47 e compagnia briscola, quindi non ho più provato a caricare altri sistemi operativi sulla stessa macchina. Attualmente lavoro con win2000Pro ed il portatile coi suddetti software gira con OS/2. Che voi ne sappiate è possibile far coesistere Win2000 ed Os/2 sulla medesima macchina?

Ciao a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...