Vai al contenuto
PLC Forum

Twido - Problema Attivazione Uscita

Messaggi consigliati

Inserito:

Premessa: non ho tutti i dati a disposizione in quanto è una cosa capitata ad un mio conoscente, comunque ho visto di persona il problema.

Problema: su un Twido (non ricordo il modello) è stato creato un programmino, mooooolto semplice, in cui si deve attivare la %Q0.0 con certe condizioni ma, pur vedendo attiva l'uscita a livello di animazione, l'uscita fisica NON si accende!!!!!

L'utente ha "smanettato" parecchio prima di fare il programma, sicuramente ha toccato delle configurazioni o altro, era la prima volta che usava un PLC e capisco la sua "curiosità" nell'esplorare un po' tutto...

Gli ho fatto cancellare tutto il suo programma e creare una riga sola con LD %I0.0 ST %Q0.0, ma anche così non funziona :blink:

Gli ho fatto creare un programma da ZERO scrivendo la stessa riga di codice e così FUNZIONA!

A questo punto deve essere un discorso di configurazione, ma sinceramente non so proprio cosa... l'unica cosa che mi viene in mente è l'uso di PLS-PWM ma, entrando in configurazione software dice che l'uscita è già usata a livello utente e quindi non utilizzabile per quella funzione: ma da dove si può eliminare l'uso della PLS-PWM?

Può essere una cosa del genere o mi son bevuto il cervello?

. plìs...

P.S. se servono altri dati tipo il codice del PLC fatemelo sapere che vedo di recuperare le informazioni ;)

Inserita:

Risposte stupide... ma a questa ora sento già i morsi della fame e non riesco a partorire altro ;)

1. La sezione uscite è correttamente alimentata (comuni ecc.) ??

2. Le altre uscite funzionano??

3. E' stato attivato qualche cosa sulla configurazione hardware della cpu e l'ha legato alla Q0.0 (non conosco il twido ma sul PL7 si può ad esempio configurare una uscita come uscita di allarme ecc.)

ciao

Andrea

Inserita:

Scusa, ma io dovevo essere più preciso...

le altre uscite funzionano, inoltre con un programma nuovo la Q0.0 funziona, quindi escludo problemi hardware.

Per la configurazione non so, non ho mai usato Twido... potrebbe anche essere ma io non so dove mettere le mani per verificarlo.

Inserita:

Potrebbe essere anche un suggerimento banale , ma avete provato a chiedere al servizio assitenza Schnaider (hotline) ?

Il plc è uscito da circa un anno , ma qualche esperto ci deve essere.

ciao

Inserita:

Ciao Claudio!

Hai provato nel "Browser dell'applicazione" a cliccare con il tasto destro del mouse sul codice della plc twido e selezionare la voce "Modifica la configurazione d'uscita"?

Prova vedere se qui risolvi il problema!

Ciao

Inserita:

Provo poi ti dico, grazie (il Twido è dal mio amico... ora non ce l'ho sotto mano). ;)

Massimo Vergani
Inserita:

Ciao Claudio,

se è stata toccata la configurazione è possibile che si sia sporcato il programma,

dovresti esportare l'applicazione in file ascii, poi creare un nuovo progetto e reimportare il programmino.

ciao

Inserita:

Ho risolto, vi spiego come:

il mio amico, smanettando smanettando, aveva configurato la presenza di un PLS-PWM che ovviamente utilizza la %Q0.0 come uscita, quindi da programma veniva attivata ma fisicamente non si accendeva in quanto la funzione associata (prioritaria) non ne dava il consenso.

Andando a togliere dalla configurazione il PLS-PWM tutto è tornato normale.

Il dubbio mi era sorto creando io un programma da nuovo ed inserendo solo una riga di comando, senza toccare le configurazioni: andava anche la %Q0.0... quindi ;)

Grazie a tutti, se vedémo!