Vai al contenuto
PLC Forum

Twido Eeprom - come gestirla??

Messaggi consigliati

Inserito:
:unsure: Come posso gestire la eeprom per salvare le mie %MW e richiamarle dopo un riavvio a freddo? o come posso fare per non perdere perdere i valori memorizzati ? Quali sono le cose che devo tener conto ? c'è qualche bit di sistema in più non citato nel manuale?? qualcuno sa aiutarmi ?Grazie

Stefano Sormanni
Inserita:

A regola le memorie dovrebbero essere ritentive, a meno che tu non abbia il twido compatto che aveva dei buchi sul firmware (vecchia versione) che non teneva le memorie in ritensione :(

Inserita:

Estratto da documentazione Twido:

Backup e ripristino senza cartuccia di backup o memoria estesa

Introduzione

Le informazioni che seguono descrivono in dettaglio le funzioni di backup e ripristino della memoria dei controller modulari e compatti senza installazione di cartucce di backup o memoria estesa.

Sommario

È possibile eseguire il backup di programmi Twido, parole di memoria e dati di configurazione tramite la EEPROM dei controller. Poiché il salvataggio di un programma nella EEPROM interna cancella le parole di memoria salvate in precedenza, è necessario eseguire prima di backup del programma e quindi delle parole di memoria configurate. I dati dinamici possono essere memorizzati in parole di memoria e quindi è possibile eseguire il backup nella memoria EEPROM. Se nella EEPROM interna non è salvato alcun programma, non è possibile eseguire il salvataggio delle parole di memoria.

Backup del programma

Di seguito è riportata la procedura per eseguire il backup del programma nella EEPROM:

Passo Azione

1 Devono essere vere le seguenti condizioni:

Programma valido nella RAM.

2 Dalla finestra del software Twido, visualizzare il menu alla voce "Controller", scorrere fino a "Backup" e fare clic su di esso.

Ripristino del programma

Durante l'accensione è possibile ripristinare il programma nella RAM dalla EEPROM (purché non siano installate cartucce o memoria estesa):

Il programma della RAM non è valido.

Per ripristinare manualmente il programma dalla EEPROM procedere come segue:

Dalla finestra del software Twido, visualizzare il menu alla voce "Controller", scorrere fino a "Restore" e fare clic su di esso.

Backup dei dati (%MWs)

Di seguito è riportata la procedura per eseguire il backup dei dati (parole di memoria) nella EEPROM

Passo Azione

Lo stesso programma valido deve essere presente come backup nella EEPROM.

Parole di memoria configurate nel programma.

2 Impostare %SW97 sulla lunghezza delle parole di memoria da salvare.

Nota la lunghezza non può superare la lunghezza configurata per le parole di memoria e deve essere compresa tra 0 e 512.

3 Impostare %SW96 a 1.

Ripristino dei dati (%MWs)

Ripristinare %MWs manualmente impostando il bit di sistema %S95 a 1.

Devono essere vere le seguenti condizioni:

Inserita:

... continua...

Backup e ripristino con una cartuccia di backup da 32K

Introduzione

Le informazioni che seguono descrivono in dettaglio le funzioni di backup e ripristino della memoria nei controller modulari e compatti che utilizzano una cartuccia da 32K.

Sommario

La cartuccia di backup consente di salvare un programma e di trasferirlo ad altri controller Twido. Una volta installato o salvato il programma, deve essere rimossa dal controller e conservata a parte. Sulla cartuccia è possibile salvare solo i dati di programma e di configurazione (sulla cartuccia di backup da 32K non è possibile salvare %MWs). I dati dinamici possono essere memorizzati in parole di memoria e quindi è possibile eseguire il backup nella memoria EEPROM. Una volta completa l'installazione del programma, eventuali %MWs di cui si è eseguito il backup nella memoria EEPROM interna prima dell'installazione saranno persi.

Backup del programma

Di seguito è riportata la procedura per eseguire il backup del programma nella cartuccia di backup:

Passo Azione

1 Spegnere il controller.

2 Inserire la cartuccia di backup.

3 Accendere il controller.

4 Dalla finestra del software Twido, visualizzare il menu alla voce "Controller", scorrere fino a "Backup" e fare clic su di esso.

5 Spegnere il controller.

6 Rimuovere la cartuccia di backup dal controller.

Ripristino del programma

Per caricare un programma salvato su una cartuccia di backup in un controller, procedere come segue:

Passo Azione

1 Spegnere il controller.

2 Inserire la cartuccia di backup.

3 Accendere il controller.

(Se è configurato l'avvio automatico, è necessario spegnere e riaccendere nuovamente per entrare in modalità Run).

4 Spegnere il controller.

5 Rimuovere la cartuccia di backup dal controller.

Backup dei dati (%MWs)

Di seguito è riportata la procedura per eseguire il backup dei dati (parole di memoria) nella EEPROM

Passo Azione

Lo stesso programma valido deve essere presente come backup nella EEPROM.

Parole di memoria configurate nel programma.

2 Impostare %SW97 sulla lunghezza delle parole di memoria da salvare.

Nota la lunghezza non può superare la lunghezza configurata per le parole di memoria e deve essere compresa tra 0 e 512.

3 Impostare %SW96 a 1.

Ripristino dei dati (%MWs)

Ripristinare %MWs manualmente impostando il bit di sistema %S95 a 1.

Devono essere vere le seguenti condizioni:

Nella EEPROM deve essere presente un'applicazione valida.

L'applicazione della RAM deve corrispondere all'applicazione del backup presente nella EEPROM.

Parole di memoria di backup valide.

Inserita:

:huh: Allora sul mio programmino di prova il salvataggio delle mie %MW risulta corretto dal bit di sistema %s97 = 1 il bit %s96 = 1 qundi anche il backup risulta correto, quando vado a eseguire un riavvio a freddo %s0 = 1 (le mie %mw) tornano = 0 come da manuale e fin qua tutto OK MA Quando vado a ripristinare manualmente le mie %mw con il bit di sistema (non citato nella guida in linea ) %S95 = 1 le mie povere %mw rimangono = 0.Cosa Sbaglio ? (%sw97 è sempre = 512) VA BENE? Ho una Cartuccia eeprom 64 k esterna (non configurata sul mio controller) una volta risolto il mio problema con il recupero delle mie %mw e quindi modificato il mio programma se carico tutto sulla eeprom esterna posso avere qualche problema nel ricaricarlo su un controler funzionante con un altro programma (il backup dara problemi di ugualianza tra ram e eeprom interna ?)

Sapete aiutarmi? :( il mio controller e un Twido TWDLM40DTK aquistato un anno fa. :wacko:

Inserita:
<_< HO LA VERSIONE 1.10 DI TWIDO CHE CENTRI QUALCHE COSA ?????
Inserita:
:o HO SCARICATO LA VERSIONE 1.13 TWIDO ORA HO TROVATO IL BIT DI SISTEMA %S95 NELLA GUIDA IN LINEA ORA TESTERO IL TUTTO E VEDRO
Inserita:

:):):) OK ho trovato il mio problema !!!

DOVEVO AGGIORNARE IL FIRMWARE del CONTROLLER.

ORA FUNZIONA TUTTO .

LA VERSIONE 1.0 DEL FIRMWARE NON AVEVA IL RIPRISTINO DELLE %MW CON IL BIT %S95

PICCOLA DIMENTICANZA <_< DI TWIDO.

AGGIORNATO IL FIRMWARE ALLA 1.12 TUTTA LA SPIEGAZIONE DI Claudio Monti è IL TOP.

GRAZIE A TUTTI

Stefano Sormanni AVEVA CENTRATO IL PROBLEMA ANCHE SE ALL' INIZIO NON NE AVEVO TENUTO CONTO