TIAMAT Inserito: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2003 Vorrei sapere se esiste un software , o se si puo' creare senza troppi casini , che mi tenga traccia di alcune variabili che sono all'interno di un PLC TSX3710 collegato con il protocollo MODBUS a un PC...In parole semplici sto facendo un PLC che mi controlla la temperatura in 11 celle e devo avere su pc le statistiche, anche solo in un file di testo dove mi scrive [VARIABILE]+[TEMPERATURA] ed esagerando [DATA][ORA] poi ci penso io ad elaborarlo... Qualc1no mi puo' aiutare? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 non esistono funzioni per gestire lo storico di una variabile, potresti creare un registro che shifta a tempo , ma solitamente la memorizzazione viene gestita da pc tramite programmi di supervisione.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIAMAT Inserita: 3 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 non voglio creare uno storico della variabile all'interno del plcquello che cercavo io è un programma che datagli 1 variabile all'interno del plc me la scrivesse su un file... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adross Inserita: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2003 Se sei già in grado di acquisire la o le variabili nel PC tramite modbus, puoi elaborare qualsiasi tipo di dato come vuoi tu. Con l'uso di visual basic o visual c++, oppure altri software si puo fare.Ti assicuro che puoi fare tantissime cose se sai interpretare corettamente il protocollo.Per piccole applicazioni si risparmia e si può personalizzare meglio il lavoro rispetto ai grandi e costosi pacchetti di supervisione. I dati salvati possono essere anche compatibili per l'iportazione su excel. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIAMAT Inserita: 4 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 Be se sapevo come usare il modbas mi sa che facevo una domanda diversa VB lo so usare ma mi piacerebbe quanto meno trovare qualche esempio di programmino gia fatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 9 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2003 Se devi costruire uno storico all'interno del PLC basta tu faccia un 2 array dove vai a scrivere il tempo e la temperatura, se poi vuoi stamparlo, quando sei ONline dal prg di programmazione lo stampi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati