Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Scrivere Variabili Di Un Plc In Un File Via Plc

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se esiste un software , o se si puo' creare senza troppi casini , che mi tenga traccia di alcune variabili che sono all'interno di un PLC TSX3710 collegato con il protocollo MODBUS a un PC...

In parole semplici sto facendo un PLC che mi controlla la temperatura in 11 celle e devo avere su pc le statistiche, anche solo in un file di testo dove mi scrive [VARIABILE]+[TEMPERATURA] ed esagerando [DATA][ORA] poi ci penso io ad elaborarlo...

Qualc1no mi puo' aiutare?

Grazie

Massimo Vergani
Inserita:

non esistono funzioni per gestire lo storico di una variabile, potresti creare un registro che shifta a tempo , ma solitamente la memorizzazione viene gestita da pc tramite programmi di supervisione.

ciao

Inserita:

non voglio creare uno storico della variabile all'interno del plc

quello che cercavo io è un programma che datagli 1 variabile all'interno del plc me la scrivesse su un file...

Inserita:

Se sei già in grado di acquisire la o le variabili nel PC tramite modbus, puoi elaborare qualsiasi tipo di dato come vuoi tu. Con l'uso di visual basic o visual c++, oppure altri software si puo fare.

Ti assicuro che puoi fare tantissime cose se sai interpretare corettamente il protocollo.

Per piccole applicazioni si risparmia e si può personalizzare meglio il lavoro rispetto ai grandi e costosi

pacchetti di supervisione. I dati salvati possono essere anche compatibili per l'iportazione su excel.

Ciao

Inserita:

Be se sapevo come usare il modbas mi sa che facevo una domanda diversa :D

VB lo so usare ma mi piacerebbe quanto meno trovare qualche esempio di programmino gia fatto...

Stefano Sormanni
Inserita:

Se devi costruire uno storico all'interno del PLC basta tu faccia un 2 array dove vai a scrivere il tempo e la temperatura, se poi vuoi stamparlo, quando sei ONline dal prg di programmazione lo stampi.... :rolleyes: