micheleb Inserito: 3 dicembre 2003 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2003 Ciao a tutti,visto che il collega Livio ci ha ingolosito tutti con sta storia dello SCADA in visual basic, vorrei chiedere un vostro parere su un quesito che mi "angoscia".Volevo effettuare degli esperimenti di comunicazione tra un (il primo che ho pescato dal magazzino) TSX37 e la mia applicazione VB che sto cercando di mettere in piedi.Ho a suo tempo scaricato dalla sezione download del sito le Dll del protocollo Unitelway ma non riesco a referenziarle in nessuna versione di Visual Basic in mio possesso (VB5, 6, VBA ecc. ecc.).Poi, dopo essermi dannato per benino l'anima, ho pensato "ma se ho già il driver UTW installato nel PC, perchè devo assatanarmi a cercare le Dll dappertutto?". Quindi ho cercato di referenziare le Dll del driver UTW installato nel mio notebook e ....miracolo...viene accettato da VB senza nessun problema.La mia domanda a sto punto è...Posso utilizzare questa Dll o mi devo attrezzare in altra maniera?E poi...volendo cominciare a sviluppare qualcosa di semplice (lettura di un dato, scrittura di un dato), come mi consigliate di muovermi?Grazie per l'aiutoPs.: siate buoni...è Natale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 4 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 4 dicembre 2003 Il problema è: se il collegamento funziona (mi pare strano) stiamo zitti, ma come penso il VB non va in comunicazione con la dll del UTW driver si può passare dal OPC server (e in quel caso si devo comprare il driver di Schneider) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 5 dicembre 2003 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2003 Tempo fa avevo realizzato uma lettura di parametri dal PLC attraverso le DLL Unitelway, pero' non erano quelle implementate dal PL7 bensi' fornite a parte dalla =S= (a pagamento) e funzionanti con una chiave hardware!Stessa cosa per le DLL Fipway... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 6 dicembre 2003 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2003 ...infatti avendo già l'OPC server, mi sa che farò delle prove in quella direzione.Grazie comunque e alla prossima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati