Tuvix Inserito: 1 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 1 gennaio 2004 Salve a tutti, ho un problemino da risolvere; devo modificare un programma esistente che gira su di un Tsx Nano con espansione I/O. Il plc comanda un impianto d'aspirazione industriale per il trasporto di granuli di PVC, per la regolazione dei vari tempi dell'impianto si utilizza un pannello Magelis.Tutto funziona bene l'unico problema è questo: ho un temporizzatore che ad ogni ciclo va caricato con un valore diverso, tale valore memorizzato in una word e poi trasferito nel preset del temporizzatore. il problema è che il valore nuovo viene caricato nella variabile TM0.P ma il valore della temporizzazione è quello della volta precedente esempio il ciclo precedente era di 20 sec. ora devono essere 30 sec. il valore di TM0.p passa da 20 a 30 ma il temporizzatore conta solo fino a 20 sec. Il ciclo successivo la temporizzazione diventa 30 sec. e così via.Qualcuno mi può dare una mano ?Buon Anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 1 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 1 gennaio 2004 conosco poco i NANO, ma così dovrebbe funzionare: al posto di usare l'uscita del timer fai una comparazione confrontando il valore TM0.V con il tempo impostato. fai in modo che al raggiungimento del valore di comparazione il timer si resetti. coma valore di preset ( TM0.P) imposta il valore massimo.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 2 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2004 Mi sembra strano che non funzioni!L'unica raccomandazione che ti posso fare e' quella di cambiare il valore di preset SOLO quando il timer non e' in funzione, quindi metti un bel blocco sull'attivazione del timer finche' non ne e' stato modificato il valore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibble Inserita: 3 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2004 Ciao Tuvix,anche io non sono un grande esperto del TSX Nano, e per quel che mi ricordo, si puo' aggiornare il valore del registro di "Preset" del timer anche durante la fase di conteggio, ma "questo" verra' preso in carico solamente all'inizio di un nuovo ciclo di conteggio: quando le "condizioni" all'ingresso del timer ad esempio di tipo TON si trovano ad uno stato logico vero (preselezione + lancio del timer).In alternativa ai timers normati IEC1131-3, puoi utilizzare il clock %S6 (1 sec) e su fronte far incrementare un registro interno %MW e compararne il valore per retro-azionare sulla logica e/o campo, azzerandone poi il valoreper essere pronto ad un successivo conteggio.Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati