Vai al contenuto
PLC Forum

Regolatore Pid Su Tsx Premium

Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Qualcuno mi sa consigliare come è meglio iniziare per la programmazione di un PID su un TSX Premium?Le prove che devo fare e via dicendo...

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Prima cosa metti il PLC in modalità periodica e non ciclica altrimenti NON funzionerà mai.

Seconda cosa non utilizzare la parte derivativa (quindi PI).

Terzo il valore a regime non è 0 (zero) bensì 5000

Se vuoi ti invio un piccolo esempio su la ripartizione di carico di 2 generatori

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Stefano Sormanni+8 Jan 2004, 08:01 AM-->
CITAZIONE(Stefano Sormanni @ 8 Jan 2004, 08:01 AM)

Perche'? Se ti serve il derivativo come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Il derivativo non viene mai usato su letture le quali possono essere impulsive e quindi di conseguenza la derivata assume valori molto elevati che porterebbero il sistema al non controllo, viceversa l'integrativo fa solo una somma quindi se prende anche un impulso minimo non accade nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Quella CPU ha i loop PID integrati che funzionano in maniera eccellente, ma che, rispetto al PID programmato, utilizzano molta memoria interna per la configurazione :(

Se devi fare delle cose particolari, tipo loop autoselettivo o cascade, uscite caldo/freddo, ecc. sono una vera pacchia, una volta che hai capito come funzionano e come parametrizzarli, anche se per questo dovrai investire un po' di tempo ;)

Il derivativo, per le regolazioni che faccio io, viene usato nell'80 % dei casi e mi trovo benissimo, ma in certi processi puo' effettivamente diventare un problema (come dice Stefano)!

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti
Il derivativo non viene mai usato su letture le quali possono essere impulsive e quindi di conseguenza la derivata assume valori molto elevati che porterebbero il sistema al non controllo, viceversa l'integrativo fa solo una somma quindi se prende anche un impulso minimo non accade nulla....
OK
Seconda cosa non utilizzare la parte derivativa (quindi PI).

... mi sembrava un rifiuto a prescindere dal tipo di regolazione... tutto qui ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Nella sezione UPLOAD ho inserito il file "PID Premium.txt" per la configurazione del PID. Da ricordarsi che il PLC deve essere in modalità PERIODICA, ed il tempo di integrazione deve essere multiplo del periodo di scansione.

Link al commento
Condividi su altri siti