Vai al contenuto
PLC Forum

Tsx Micro E Unitelway

Riccardo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Sapete come due TSX Micro si possono scambiare dati in protocollo Unitelway?Avete un esempio per PL7 Junior 4.3? Oppure esiste della documentazione specifica?

Grazie

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Sicuramente c'e' la documentazione specifica che trovi a questo indirizzo: http://www.modicon.com/85256AE8006D78D2/al...33;OpenDocument

Comunque devi impostarne uno master e l'altro slave, poi andare a gestire READ_VAR/WRITE_VAR specificando l'indirizzo di riferimento.

Se usi la funzione guidata di inserimento delle funzioni di libreria vedrai che e' una cosa semplicissima! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Ti conviene utilizzare un'area di memoria per lo scambio dati. In unitelway il polling è automatico ovvero non ti devi preoccupare come in Modbus se è attivo il bit della trasmissione basta tu scriva READ_VAR(.....) e festa finita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta ovviamente scrivere il comando READ_VAR o WRITE_VAR. :ph34r:

Il comamando ve lanciato una sola volta: vale a dire che lanciato il comando il bit di attività va a 1 (bit meno significativo della prima parola delle 4 parole di controllo della comnicazione inserite nel blocco read o write).

Quando il bit torna a zero bisogna verificare il valore della seconda parila di controllo che deve essere ZERO, che significa tutto ok, cioè i dati da leggere li ho ricevuti oppure i dati da scrivere sono stati scritti corretamente nello slave. :D

Se la seconda parola è diversa da ZERO, il suo valore identifica il tipo di errore, cioè perchè la comunicazione non è andata a buon fine. <_<

La terza parola è il time out di comunicazione espresso in decimi di secondo ( va usato perchè altrimenti se lo slave è spento il blocco resta aperto e non saprai mai com'è finita) B)

La quarta parola è il numero di bytes emessi e/o ricevuti) :)

Per altre info chiama il pronto contatto 011*******.

Auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Nella documentazione che ti ho linkato c'e' tutto!

Pensavo che tu ci avessi dato un'occhiata... tutto quello che ti ha ribadito Dey50 e' scritto anche li'.

Fai un piccolo sforzo e prova a seguire le indicazioni che il costruttore ti da' per questa tipologia di collegamento! ;)

Non offenderti, e' solo una puntualizzazione. Tu hai chiesto aiuto ma il primo che ti deve aiutare 6 proprio tu B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Offendermi per queste cose sarebbe solo da persone immature...Il problema è che tale documentazione è quasi 5MB e il mio download va al massimo a 1Kb (e poi mi vengono a dire dell'HDSL!!!)...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti