Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 E Profibus

Zaffo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

pur impostando una CPU 224 versione 1.21 non riesco nelle proprietà della comunicazione PC/PPI Cable avere attiva l'opzione "Advanced PPI"

Qualcuno sa dirmi perchè?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema riguardi la versione di microwin che stai usando. Ho fatto una prova con microwin3.2 e non mi da la possibilità di spuntare l'opzione in questione mentre con microwin3.2 sp1 nessun problema il tutto funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve a tutti, premetto che sono di estrazione meccanica, ma sto preparando un'offerta

per la fornitura di un banco e necessito di alcune informazioni:

il nostro banco consiste in una struttura con ripari e barriere fotoelettriche, al cui

interno vi è un attrezzo pneumatico di piegatura a carico/scarico manuale.

Tale banco sarà gestito da un PLC ancora da definire.

Il cliente oltre a far lavorare il banco caricandolo e scaricandolo manualmente,

vuole avere la possibilità di estrarre l'attrezzo dal banco e

alloggiarlo all'interno di un'isola robotizzata già esistente, gestita da un

PLC SIEMENS SIMATIC S7-300, il quale dialoga in PROFIBUS con un

Nodo Fieldbus FESTO CP-FB13-E.

Sugli altri attrezzi che attualmente vengono inseriti nell'isola robotizzata sono

presenti un

Modulo ingresso FESTO CP-E16-M12x2-5POL che raccoglie i segnali e un

Pacco valvole CPV 14 VI (18210).

Dal momento che il nostro attrezzo consiste di soli 2 cilindri comandati

da un'unica elettrovalvola, vorremmo sapere se è possibile configurare il

sistema senza dover montare tutta la componentistica di cui sopra, sempre

avendo però la possibilità di inserire l'attrezzo nell'isola dialogando in PROFIBUS.

L'idea è che quando l'attrezzo viene estratto dal nostro banco il nostro PLC rimanga

a bordo del banco (e si possa eventualmente lavorarci con un altro attrezzo), mentre

l'attrezzo che inseriamo nell'isola robotizzata si porti dietro l'elettrovalvola e i segnali.

Ci chiedevamo se esiste una scheda di interfaccia o altro che ci consenta di effettuare

quanto descritto.

Dopo aver parlato con l'Hotline della Siemens ci è stata consigliata una CPU IM157 serie ET 200S,

da lasciare però a bordo dell'attrezzo, se ho capito bene.

Una cosa più di altre non mi è chiara: così facendo quando inseriamo l'attrezzo nell'isola robotizzata

la CPU IM157 serie ET 200S dialoga direttamente con l' S7-300 o può passare dal Nodo Fieldbus FESTO CP-FB13-E?

E ancora: ma se volessimo che il PLC rimanga sul banco, cosa possiamo utilizzare sull'attrezzo

per dialogare in PROFIBUS con S7-300 (o con il Nodo Fieldbus FESTO CP-FB13-E) quando lo inseriamo nell'isola robotizzata?

Ringrazio anticipatamente quanti leggeranno e vorranno aiutarmi.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti una mano cercando di chiarire qualche tuo dubbio. Innanzi tutto la scheda di cui parli dovrebbe essere una IM151-7 CPU, che non è altro che una interfaccia ET200S con programma residente sul modulo che può gestire i moduli che ha a bordo e comunicare tramite un master Profibus (in questi caso il Plc S7300) tramite la porta di comunicazione PB integrata. L'interfaccia della scheda è slave, quindi può essere inserita in una rete, ma non può gestire come master altri slave (in soldoni con un'IM151-7 non puoi gestire una CP Festo ma devi passare per la CPU master).

Se inserisci l'IM in una rete ed hai l'esigenza di scollegarla dovrai gestire sulla CPU master l'eventuale errore di Bus che si viene a verificare alla sconnessione magari utilizzandi l'SFC12 che disabilita i nodi profibus. Anche a livello Hardware dovrai provvedere ad effettuare il collegamento in modo che in caso di disconnessione la rete PB che rimane attiva non abbia problemi con eventuale mancanza di resistenze di chiusura.

Spero di esserti stato utile

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao credo che la cosa + semplice che puoi fare e collegare con il bus propietario delle festo ( presente sul modulo cp della Festo) degli ingressi e uscite che fornisce la Festo. Devi agire comunque sul software, modificare la configurazione Hardware per i nuovi I/O e programamre l'OB82 e OB86, in modo che quando stacchi la Vs apparecchiatura non vada in stop il plc perche non vede + la periferica. però devi sentire Festo che ti consiglia cosa usare secondo la tua applicazione. Poi naturalmente devi mettere mano al programma gia esistente per gestire la tua attrezzatura.

Hai anche altre possibilità forse + economiche, con tutti gl'altri costruttori di pneumatica, io ho usato ancora Pneumax, compri un nodo Profibus con input/output ( senti il tuo fornitore che ti consiglia in base a che ti serve)e lo colleghi alla rete profibus esistente. Poi come prima devi lavorare di software, cambiare la configurazione hardware e come sopra gestire la nuova attrezzatura.

Contattami pure se ti serve aiuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti