Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 E Profibus

Zaffo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

pur impostando una CPU 224 versione 1.21 non riesco nelle proprietà della comunicazione PC/PPI Cable avere attiva l'opzione "Advanced PPI"

Qualcuno sa dirmi perchè?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema riguardi la versione di microwin che stai usando. Ho fatto una prova con microwin3.2 e non mi da la possibilità di spuntare l'opzione in questione mentre con microwin3.2 sp1 nessun problema il tutto funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Salve a tutti, premetto che sono di estrazione meccanica, ma sto preparando un'offerta

per la fornitura di un banco e necessito di alcune informazioni:

il nostro banco consiste in una struttura con ripari e barriere fotoelettriche, al cui

interno vi è un attrezzo pneumatico di piegatura a carico/scarico manuale.

Tale banco sarà gestito da un PLC ancora da definire.

Il cliente oltre a far lavorare il banco caricandolo e scaricandolo manualmente,

vuole avere la possibilità di estrarre l'attrezzo dal banco e

alloggiarlo all'interno di un'isola robotizzata già esistente, gestita da un

PLC SIEMENS SIMATIC S7-300, il quale dialoga in PROFIBUS con un

Nodo Fieldbus FESTO CP-FB13-E.

Sugli altri attrezzi che attualmente vengono inseriti nell'isola robotizzata sono

presenti un

Modulo ingresso FESTO CP-E16-M12x2-5POL che raccoglie i segnali e un

Pacco valvole CPV 14 VI (18210).

Dal momento che il nostro attrezzo consiste di soli 2 cilindri comandati

da un'unica elettrovalvola, vorremmo sapere se è possibile configurare il

sistema senza dover montare tutta la componentistica di cui sopra, sempre

avendo però la possibilità di inserire l'attrezzo nell'isola dialogando in PROFIBUS.

L'idea è che quando l'attrezzo viene estratto dal nostro banco il nostro PLC rimanga

a bordo del banco (e si possa eventualmente lavorarci con un altro attrezzo), mentre