jobbe314 Inserito: 23 gennaio 2004 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2004 Salve,premetto che sono nuovo del mondo dei PLC, sono un sistemista unix che si trova a dover affrontare una problematica su di un tsx3710.ho acquistato il programma pl7 pro 4.3 e da alcuni esempi che ho potuto vedere la programmazione non mi sembra molto complicata. il mio quesito è il seguente: dove trovo la descrizione delle variabili di sistema che vengono utilizzate all'interno del software (%S, %I3.0:X1 etc)grazie e buon lavoro a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cristina Fantoni Inserita: 24 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2004 (modificato) ho acquistato il programma pl7 pro 4.3 e da alcuni esempi che ho potuto vedere la programmazione non mi sembra molto complicata.Dipende da cosa devi fare, e come.... poi il bello viene quando devi collaudarlo La descrizione delle variabili di sistema ce l'hai oltre che sul manuale (non mi ricordo quale, ma del PL7 pro dovrebbe essere il 1°), anche nella guida in linea: scegli indice e digiti "%S" ti mostrera' le variabili si sistema con l'indirizzo e la funzione, poi bastera' avanzare di pagina, per le %SW stessa cosa. %I3.0 e' il bit N° 0 della scheda di ingresso con indirizzo 3.Usando ":Xn" identifichi un bit di una word: scrivere %MW10:X4 indica il 5° bit della word %MW10 (con %M - %MW ecc. sono indicati i merker interni).Analogamente %Q5.2 e' il 3° bit della scheda di uscita con indirizzo 5.Gli ingressi analogici sono p.es. %IW12.0 (%QW13.0 per le uscite).Nella home page c'e' il link di Schneider, dovresti trovarci i manuali (se non li hai), c'e' una sezione dove sono spiegate bene le variabili e gli indirizzamenti, anche se a quest'ora non mi ricordo bene dove Modificato: 24 gennaio 2004 da Cristina Fantoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Vergani Inserita: 24 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2004 nella sezione didattica c'è un corso base di programmazione plc basato sugli indirizzamenti del plc schneider, prova a dargli un occhiata.corso base plcciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrule Inserita: 24 gennaio 2004 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2004 Comunque se vai sull'. del programma ( che è quasi identico ai manuali cartacei) usa cerca ed immetti %S.Vedrai che trovi quello che cerchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jobbe314 Inserita: 25 gennaio 2004 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2004 Grazie a tutti ho trovato quello che cercavo.Avrei un'altro quesito. Che programma usate voi professionisti dei PLC per "disegnare" le vostre applicazioni ?Visio? flowmaker? .....o esiste qualcosa di specifico ?ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati