Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsanti Magici - la magia

lasergun

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi è arrivata voce che esistono dei sistemi (PLC) che riconoscono l'imput anche se gli ingressi sono tutti collegati con gli stessi 2 fili!!

Mi spiego, è vero che è possibile collegare n. pulsanti in parallelo alla stesso apparato il quale riconosce in modo distinto quale pulsante è stato spinto???????

Per me magia......o ignoranza!!!

Se qlcuno mi spiega, mi fara cosa gradita, ho una discussione in atto con dei colleghi!!!

Grazie by Andrea :huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao,

semplicemente i due fili sono un 'bus' ... un'autostrada dove far passare in 'serie' gli stati di tutti i dispositivi collegati, i bus sono molti ... però se si tratta di pulsanteria, finecorsa ... e similari penso si tratti di bus AS-I

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

in ditta da me gira una leggenda:

Tutti i contatti di termico scattato collegati in parallelo su un unico ingresso; nessuna segnalazione di teleruttore inserito...ed unfantomatico ingegnere riusciva a stabilire quale termico era scattato, distinguendolo con una particolare routine dentro il plc!!!! Bho io non ci riesci a farlo, ma non pretendo di essere un programmatore a quei livelli!!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

per quanto riguarda scoprire quale termico è scattato, collegandoli tutti in uno stesso filo, occorre utilizzare un multiplexer. ovvero collegare, alimentazione del contatto di scatto termico a diverse uscite.

io utilizzo, in alcuni impianti, lo stesso sitema, per scatto termico, motore in marcia, sezionatore.

tre uscite (una per ogni utenza) e ingressi tanti quanti sono i motori, e molti diodi per evitare la "bruciatura" degli ingressi ma soprattutto delle uscite.

in alcuni casi comunque non ne vale la pena, è più il costo di tutto hardware aggiunto che una scheda d'ingresso (sporattutto se utilizzi per simens quelle marchiate VIPA)

Link al commento
Condividi su altri siti