Riccardo Inserito: 18 marzo 2004 Segnala Share Inserito: 18 marzo 2004 Ciao a tuttiHo un PLC Premium con una porta TCP/IP, ho PL7 4.3 e il driver XWAY.Vorrei poter comunicare on line con tale PLC via TCP/IP. Cosa deve essere configurato?Ne ho provate di tutte ma senza successo.GrazieRiccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 18 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2004 Devi installare lo XIPdriver che ti permette di comunicare via ethernet Modbus su TCP/IP.Se lanci XWAYdrivermanager vedi subito se lo XIP e' installato.Quando l'hai installato me lo dici che ti spiego come configurarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 18 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2004 Già installato e configurato ma non riesco a comunicare con il PLC. Forse sbaglio l'indirizzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 18 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2004 Allora:configuri lo XIP mettendo un indirizzo basso sul LocalHost XWAYaddress (es. 0.1)Crei un NewRemoteHost dando un NOME ed un indirizzo XWAY (es. 0.2) e l'indirizzo fisico IP (che sara' quello della scheda ETY...), naturalmente la classe di indirizzi deve essere compatibile con quella della tua scheda ethernet del PC Clicchi su ADD poi su SAVE.A questo punto devi riavviare lo XIPdriver, quindi lo chiudi e lo rilanci.Sulla scheda Ethernet del PLC devi configurare lo stesso indirizzo XWAY (es. 0.2) e lo stesso IP che hai dichiarato nella configurazione dello XIP.Se ti colleghi attraverso un HUB/SWITCH non hai alcun problema, se invece ti colleghi direttamente alla porta RJ45 del PLC ricordati di usare un cavo INCROCIATO!Cosi' dovrebbe funzionare tutto... fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 18 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2004 GrazieQuando sono nell'impianto farò questa provaIo avevo configurato come LocalHost XWAYaddress (es. 0.254) mentre sulla scheda Ethernet del PLC l'indirizzo XWAY (es. 0.0).Ma quando da PL7 devo definire l'indirizzo PLC è corretta la dicitura {0.2}SYS (se l'indirizzo del PLC è 0.2)?Ciao,Riccardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 18 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2004 (modificato) A detta dei tecnici non va mai utilizzata la configurazione {0.X}, io ho configurato il PLC come {1.1} e il PC come {1.2}. Tieni conto che sia il PLC che il PC devono avere lo stesso IP tranne le ultime 2 cifre (con subnet mask 255.255.255.0), inoltre rete e IP address vanno configurati nella configurazione del PLC.Quando colleghi il PLC vai a definisci indirizzo PLC e scegli XIP come driver e come indirizzo {1.1}SYS Modificato: 18 marzo 2004 da Stefano Sormanni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 18 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2004 Io normalmente lavoro con indirizzi XWAY 0.x e non ha mai avuto nessun problema.Il tuo problema sta invece nell'assegnazione del LocalHost: non devi mettere valori > 63 quindi con 254 NON FUNZIONA!Metti un valore compreso tra 0 e 63 ed andrai bene, ovviamente senza sovrapporti ad altre assegnazioni.Ovviamente se dichiari il PLC come 0.0 nel XWAY devi dichiararlo uguale nella configurazione della scheda ethernet del PLC.Prova e facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Inserita: 29 marzo 2004 Autore Segnala Share Inserita: 29 marzo 2004 Per vostra conoscenza ho provato come diceva Claudio e funziona tutto OK...Secondo voi tale connessione con il PLC può essere messa in pericolo ad esempio se la scheda di rete contemporaneamente è utilizzata da un altro SW ad esempio Outlook?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 29 marzo 2004 Segnala Share Inserita: 29 marzo 2004 Secondo me non dovresti avere problemi... dipende comunque dal traffico e dalla banda utilizzata.Ethernet "prevede" che ci siano delle collisioni, comunque il collegamento non si dovrebbe interrompere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleb Inserita: 7 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2004 Scusate ragazzi,forse ho perso qualcosa, ma la prima configurazione non va scaricata sempre con il cavetto seriale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dollaro Inserita: 7 aprile 2004 Segnala Share Inserita: 7 aprile 2004 Salve a tutti !Sicuramente la prima configurazione va scaricata dalla seriale.Per quanto riguarda la porta ETHERNET può essere utilizzata da più utenti contemporaneamente,Dipende sempre dalla larghezza di banda utilizzata, quindi potresti avere solo dei rallentamenti sulla comunicazione.Buon lavoro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati