Vai al contenuto
PLC Forum

Tsx 47 Con Xbt-b7110 Tr - non comunicano

ilmotoredel2000

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000

Un saluti a tutti.

Sto cercando dio riparare un vecchio palettizzatore con il plc ed il terminale in titolo.

Il problema è che la cpu ed il terminale non comunicano.

Premetto che non ho esperienza con telemecanique.

Il collegamento sembra in ordine, il terminale funziona ed anche il PLC funziona (in modo AUTOMATICO)

Cosa posso fare?

Che software e che tipo di cavo occorre per connettere il plc ad un pc?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dovresti essere un pochino più preciso.

Se la linea è ok, allora i messaggi a pannello dovrebbero essere leggibili senza che il terminale ti dia errori del tipo "DEFAUT LIGNE" o "DIFETTO LINEA".

Il terminale dovrebbe essere equipaggiato di un selettore a chiave col quale impostarlo per l'utilizzo normale, confidenziale o in configurazione.

Se ci dici quali operazioni intendi farci, possiamo dirti di più...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Il programma permetteva con il selettore a chiave in posizione configurazione di scegliere tra tre diversi programmi residenti in eprom per palettizzare tre diversi formati.

La macchina è rimasta ferma e spenta per tre anni.

Alla riaccensione dopo varie bizze il plc è andato in run, ed esegue il programma relativo all'ultimo formato selezionato.

Il pannello e il plc non comunicano. Anche se stacco il cavo di comunicazione non succede niente.

Il cavo ed i connettori sono in ordine.

Il pannello ha una batteria tampone che è in ordine.

Ho controllato tutti i settaggi della comunicazione del pannello che sono indicati nella documentazione allegata alla macchina (modo ascii, baud rate, parità, etc.) ed è tutto in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!!!!

Anche l'XBT-B ha una batteria (al Ni-Cd).

Purtroppo e' stagnata direttamente sulla scheda elettronica dell'xbt.

Se la batteria si e' esaurita (non funziona piu'), hai perso il "programma" xbt (altri non e' che un elenco di messaggi).

Per quanto ne so la telemecanique non produce ne' ripara piu' quel tipo di apparecchiatura.

Se hai voglia di fare un po' di bricolage potresti:

- Reperire il vecchio software XBT (l'elenco messaggi).

- Reperire il software di programmazione dell'XBT (XBT-L100 o XBT-L900)

- Aprire l'XBT e sostituire la batteria.

- Con l'XBT nuovamente efficente ritrasferire l'applicazione.

In alternativa, credo sarai costretto a sostituire l'XBT con un nuovo pannello operativo (Magelis, della schneider, OP della Tline della exor ecc.).

Questa soluzione potrebbe costringerti a mettere mano anche al software del PLC.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Il problema è statp causato dalla batteria del XBT. Nei due anni di fermo macchina si era scaricata. causando la perdita dei messaggi.

Fortunatamente nella documentazione della macchina c'è anche l'elenco messaggi dell XBT con le variabili controllate, quindi potrei tentare la riprogrammazione. Il problema adesso è il software XBT L100 o XBT L900 ed ovviamente il cavetto di collegamento al pc. Dove posso reperirli?

A Napoli diciamo "nun v'abbasta a ringrazia'" (Non smetterò mai di ringraziarvi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'XBT L100 e un appunto sul cavo che era un null modem tra 25 e 9 pin.

Li ho usati l'ultima volta nel '94 e non ricordo con che modello di pannello.

Se ti interessa mandami l'indirizzo email.

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Innanzitutto un grande grazie a plcforum ed a tutti quelli che mi hanno aiutato.

Tramite XBT L100 ho riprogrammato il terminale xbt che adesso funziona.

I problemi purtroppo non sono finiti, perché il PLC (TSX 47) non esegue alcun conteggio, eppure ha diversi contatori.

Ho provato, un po' maccinosamente, mediante l'xbt a leggere il valore del conteggio di ogni contatore e rimangono sempre a zero.

Premesso che sul listato del programma i contatori sono indicati con Cx (C0, C1, C2 etc.), e che hanno due terminali, R ed U come ingressi ed un terminale D come uscita;

Le mi domande sono: R sta per reset? U sta per ingresso conteggio?

Quale programma mi occorre per comunicare col PLC tramite PC?

Quale cavo?

Come posso procurarmeli (leggi c'è qualcuno che me li "presterebbe"?)

Scusate se le richieste sono tante, ma fino ad ora mi avete abituato proprio bene, e mi sono lasciato prendere la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti