Vai al contenuto
PLC Forum

Tsx 47 Con Xbt-b7110 Tr - non comunicano

ilmotoredel2000

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000

Un saluti a tutti.

Sto cercando dio riparare un vecchio palettizzatore con il plc ed il terminale in titolo.

Il problema è che la cpu ed il terminale non comunicano.

Premetto che non ho esperienza con telemecanique.

Il collegamento sembra in ordine, il terminale funziona ed anche il PLC funziona (in modo AUTOMATICO)

Cosa posso fare?

Che software e che tipo di cavo occorre per connettere il plc ad un pc?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dovresti essere un pochino più preciso.

Se la linea è ok, allora i messaggi a pannello dovrebbero essere leggibili senza che il terminale ti dia errori del tipo "DEFAUT LIGNE" o "DIFETTO LINEA".

Il terminale dovrebbe essere equipaggiato di un selettore a chiave col quale impostarlo per l'utilizzo normale, confidenziale o in configurazione.

Se ci dici quali operazioni intendi farci, possiamo dirti di più...

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Il programma permetteva con il selettore a chiave in posizione configurazione di scegliere tra tre diversi programmi residenti in eprom per palettizzare tre diversi formati.

La macchina è rimasta ferma e spenta per tre anni.

Alla riaccensione dopo varie bizze il plc è andato in run, ed esegue il programma relativo all'ultimo formato selezionato.

Il pannello e il plc non comunicano. Anche se stacco il cavo di comunicazione non succede niente.

Il cavo ed i connettori sono in ordine.

Il pannello ha una batteria tampone che è in ordine.

Ho controllato tutti i settaggi della comunicazione del pannello che sono indicati nella documentazione allegata alla macchina (modo ascii, baud rate, parità, etc.) ed è tutto in ordine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!!!!

Anche l'XBT-B ha una batteria (al Ni-Cd).

Purtroppo e' stagnata direttamente sulla scheda elettronica dell'xbt.