Vai al contenuto
PLC Forum

Uso Delle Tabelle Di Animazione

pescatori

Messaggi consigliati

Chiedo scusa per la banalità del mio problema, ma sono veramente un neofita dei PLC. Mi sto trovando ad usare dei PLC della Schneider, ma ho il seguente problema. Vorrei da PL7 attraverso le cosidette tabelle di animazione mettere a 0 o ad 1 delle uscite per fare dei controlli sui motori collegati ad un impianto. Ho creato la mia tabella con tutte le mie variabili, mi sono collegato al PLC col mio PC. Mi sono posizionato sulla cella col valore della variabile e ho provato a cambiarlo ma non accadeva nulla. Non riesco a capire perché non cambi nulla, qualcuno mi può dare un suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

che tipo di variabile è? se %Q devi forzare premendo F6-F7 (non ricordo, guarda sul fianco che tasti usare) se %M ovviamente i soli valori 0/1 ma certamente se nel programma la variabile viene scritta .... a voglia a forzarla, identica cosa se %MW

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Io proprio per questi motivi uso questa soluzione: appoggio gli ingressi e le uscite a delle memorie %M, e su un segmento specifico queste memorie le indirizzo su %I o %Q. se elimino questo segmento sono libero da vincoli (anche a livello hardware!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Confermo quanto detto da Diego... controlla che nel programma la stessa uscita non sia scritta in qualche modo (ne' forzata a 0 ne' a 1), dopodiche' puoi cambiarne il valore come e quando ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti