Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Ety 5101 - Server

walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

sto scrivendo una dll per comunicare in modbus su tcp\ip come client

ho voluto provare con un premium con la scheda ety 5101

solo che pero , a meno da quanto vedo nel debug dell'applicazione , la scheda non accetta connessioni

quindi non posso nemmeno provare le funzioni leggi e scrivi ed i pacchetti che spedisco e ricevo

la configurazione della comunicazione e' cosi : PC client - Premium + ETY5101 server

dalle specifiche della scheda ho visto che bisogna mettere l'indirizzo ip , mentre la porta

e' gia intrinseca (port 502 )

quando chiedo col client di essere connesso alla scheda (server ) inserisco negli oggetti .NET

l'indirizzo ip , la porta ed il timeout (2 sec)

tra PC e PC durante le simulazioni tutto procede normalmente , il server accetta la connessione e da

inizio le richieste col client , il server risponde preciso .

Con Pc - plc non funziona , non so perche ma il plc non accetta connessioni

Avete qualche idea ?

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

confermo che la porta modbus è 502, il fatto che non ti faccia nè leggere nè scrivere è abbastanza strano, eventualmente se vuoi sentire pronto contatto ti posso lasciare un nominativo di una persona che ci smanetta sulle schede ETY.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie

lasciami il nominativo

comunque ieri ho chiamato torino e mi han passato probabilmente la persona giusta

comunque riprovero col tuo nominativo

ciao grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Confermo che la 5101 accetta connessioni esterne

Non e' che hai attivato la modalita' di controllo di accesso? In quel caso devi specificare quali sono gli indirizzi IP che possono accedere alla scheda... ti consiglio di togliere questa modalita'

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Claudio

:D

quindi era come pensavo , devo "settare" qualcosa nella scheda ?

scheda Messaggeria :

rete=0

stazione=0

ho provato anche con rete=2 e stazione =1

Configurazione indirizzi IP

pulsante di opzione selezionato su "Configurato"

indirzzo Ip 192.168.0.105

maschera 255.255.255.0 (uguale al Pc client)

gateway 0.0.0.0

Configurazione delle Connessioni :

flag Controllo di accesso "non spuntato"

in adr Xway non mi fa mettere niente e lo stesso in indirizzo IP

protocolli selezionati tutti Unitelway

Configurazione ethernet : Ethernet2

:blink::blink::blink:

mi manca forse qualcosa

ciao e grazie

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

in adr Xway non mi fa mettere niente e lo stesso in indirizzo IP

protocolli selezionati tutti Unitelway

Premetto che l'argomento m'interessa poiché a Settembre dovrò fare un lavoro molto simile al tuo. ;)

A mio avviso, nella maschera messaggeria devi selezionare Modbus e non Unitelway. In secondo luogo, siccome PL7 PRO è un editor che ha molti problemi :lol:, tieni presente che i campi "Adr Xway" e "Indirizzo IP" accettano solo input dal tastierino numerico del PC. Se usi il tasto "1" che si trova sopra la "Q" non scrive nulla, se usi l'"1" del keypad scrive. Nei campi puoi inserire la lettera "x" e il punto (quello della tastiera standard).

Questa storia dell'input da keypad mi aveva fatto dannare. Ero dal cliente con il portatile e puoi capire se attivavo il "bloc num" per scrivere un indirizzo IP! :angry:

Concordo sul fatto di deselezionare "controllo accesso" a meno che tu non voglia limitare gli indirizzi che possono negoziare con la scheda. Non ho esperienza diretta di trasporto di Modbus su TCP/IP verso macchine Schneider, però posso garantire che con Unitelway (ci mancherebbe altro) funziona tutto molto bene.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io pernsavo che avrei dovuto selezionare modbus piuttosto che unitelway

solo ch epero ho avuto conferma da un tecnico in gamba di schneider che mi ha detto

di lasciare cosi com'e'

in sostanza bisogna solo immettere l'indirizzo ip , mentre la porta attraverso il quale il server si mette in ascolto e' la 502 ( da conferme e da specifiche )

ma non funziona , cioe il plc non accetta connessioni

ho fatto delle prove anche oggi ma niente da fare

appena ho tempo ne faro ancora , ma gira e rigira non che ci sia poi molto da parametrizzare

grazie per l'interessamento

ciao

walter

Link al commento
Condividi su altri siti