Vai al contenuto
PLC Forum

Conversione Valori Delle Sw50-51-52-53 Inhex

Messaggi consigliati

Inserito:

programmando su plc twido TWDLCAA10DRF con card TWDXCPRTC, ho incontrato difficoltà nel visualizzare nel valore esadecimale i formati ora giorno mese anno. Ciò non mi consente di impostare i COMPARE.

Ad esempio , vorrei che certe azioni vengano intraprese dalle ore 9.00 all 18.00 e quindi attivare un timer solo in questa fascia oraria, però non riesco ad impostare le istruzioni di confronto in quanto i valori che mi fornisce il PLC -delle variabili SW- non sono confrontabili con il formato usuale delle date. Ho provato l' operatore ITB , ma non mi restitusce il valore esadecimale cercato.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

Inserita:

Le SW relative all'orodatario della CPU del PLC sono in formato BCD , probabilmente tu le visualizzi in esadecimale, ma il formato originale è BCD .

Prova a creare una tabella variabili con TWIDOSOFT e visualizza le SW in BCD , vedrai che la lettura dell'orodatario sarà corretta , questo significa che i valori di confronto con le SW devono essere in formato BCD .

Cioè se i dati di confronto li imposti tramite pannello operatore devi verificare che il formato con cui il pannello operatore scrive i dati nel PLC sia BCD .

bigalex :blink:

Claudio Monti
Inserita:

Non ho mai usato Twido, pero' ti posso dire come funzionano tutti gli altri PLC sella =S=:

%SW50%SW51%SW52%SW53    Funzione orodatario Parole di sistema contenenti la data e l'ora correnti (in BCD):
%SW49: giorno della settimana (da 1 per lunedì a 7 per domenica).
%SW50: secondi (SS00)
%SW51: ore e minuti (HHMM)
%SW52: mese e giorno (MMGG)
%SW53: anno (AAAA)
Quindi puoi fare un COMPARE di questo tipo:
IF %SW51 >= 16#0900 AND %SW51 <= 16#1800 THEN ...