michelefish Inserito: 25 luglio 2004 Segnala Share Inserito: 25 luglio 2004 programmando su plc twido TWDLCAA10DRF con card TWDXCPRTC, ho incontrato difficoltà nel visualizzare nel valore esadecimale i formati ora giorno mese anno. Ciò non mi consente di impostare i COMPARE.Ad esempio , vorrei che certe azioni vengano intraprese dalle ore 9.00 all 18.00 e quindi attivare un timer solo in questa fascia oraria, però non riesco ad impostare le istruzioni di confronto in quanto i valori che mi fornisce il PLC -delle variabili SW- non sono confrontabili con il formato usuale delle date. Ho provato l' operatore ITB , ma non mi restitusce il valore esadecimale cercato.Come posso risolvere il problema?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bigalex Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2004 Le SW relative all'orodatario della CPU del PLC sono in formato BCD , probabilmente tu le visualizzi in esadecimale, ma il formato originale è BCD .Prova a creare una tabella variabili con TWIDOSOFT e visualizza le SW in BCD , vedrai che la lettura dell'orodatario sarà corretta , questo significa che i valori di confronto con le SW devono essere in formato BCD .Cioè se i dati di confronto li imposti tramite pannello operatore devi verificare che il formato con cui il pannello operatore scrive i dati nel PLC sia BCD .bigalex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 26 luglio 2004 Segnala Share Inserita: 26 luglio 2004 Non ho mai usato Twido, pero' ti posso dire come funzionano tutti gli altri PLC sella =S=:%SW50%SW51%SW52%SW53 Funzione orodatario Parole di sistema contenenti la data e l'ora correnti (in BCD): %SW49: giorno della settimana (da 1 per lunedì a 7 per domenica). %SW50: secondi (SS00) %SW51: ore e minuti (HHMM) %SW52: mese e giorno (MMGG) %SW53: anno (AAAA) Quindi puoi fare un COMPARE di questo tipo: IF %SW51 >= 16#0900 AND %SW51 <= 16#1800 THEN ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati