Vai al contenuto
PLC Forum

Usb>rs232>tsxpcx1031 - Come fare???

lasergun

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scusate se ci riprovo, ma qlc può aiutarmi a capire se è possibile collegare con PL7 un premium, usando il mio vecchio cavo tsxpcx1031 un adattatore usb/rs232??

Il portatile non ha la seriale e il cavo l'ho acquistato un mesetto fa.

Il tsxpcx3030 costa circa 100 €. se proprio è necessario!!!!!!!!!

Se qlcn ha un dritta Grazie mille!!!

saluti Lasergun ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo avuto lo stesso problema.

Prima avevo acquistato una PCMCIA con porta COM ed usavo il cavetto tradizionale: mai avuto problemi finche' e' durata la scheda!

Morta la scheda avevo acquistato un convertitore USB-RS232: dovevo far partire il PC con il cavetto USB collegato ma senza collegare il cavetto Unitelway! Poi avevo modificato nel XwayDriverManager la porta di riferimento dell'unitelway (COM3) per avere accesso tramite USB. Tutto bene finche' anche questa ha smesso di funzionare! :(

Ho deciso di acquistare un notebook con porta seriale, cosi' non mi rompe + i co**ioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasergun, mi pare di averti già risposto sia sul tuo precedente post che tramite email visto che mia avevi richiesto spiegazioni tramite email e visto che facevi riferimento ad un post in qui si era già discusso della cosa e si aveva anche chiarito le soluzioni da adottare. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

per comunicare con il driver unitelway da una porta usb , devi prendere il cavo tsxpcx3030 ed installare il driver del cavetto che non trovi nella stessa scatola.

Il driver usb del cavo tsxpcx3030 devi scaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile comunicare in unitelway con tsxpcx1031 e un adattatore usb/rs232 ho provato con diversi adattatori e ho avuto anche conferma da un tecnico Sheider !!!

Se vuoi comunicare con Plc Telemecanique o compri il tsxpcx3030 o cambia Pc, io ti consiglio di cambiare Pc, anche perchè ti può capitare lo stesso problema anche con altri Plc o Pannelli Operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • 2 years later...

Anche se in ritardo, aggiornando i driver dell'Unitelway ( pack 2.4) adesso con un convertitore Usb-seriale (da commercio) funziona... spero che aiuti. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo il post di DFSOFTWARE
Impossibile comunicare in unitelway con tsxpcx1031

Assolutamente no.

Non ricordo il post da me fatto mesi fa, ma è lì descritto come fare.

Alcuni accorgimenti bisogna attuare per collegarsi tranquillamente col 1031:

impostare la porta COM della porta USB (tipicamente 4 o 5)

impostare nel driver Unitelway "porta virtuale"

a volte potrebbe non collegarsi ugualmente, a quel punto andare nel Driver manager e RESETTARE il driver unitelway

poi prima di collegarsi col software, fare un TEST Xway per "svegliare" la comunicazione via usb. Verificare che il contatore del test stia girando a quel punto disconnettersi e collegarsi col software.

Potrebbe essere utile anche spegnere e riaccendere il PC quando il Driver manager non permette di resettare il driver unitelway perchè è utilizzato da un altro processo.

Con 3 diversi adattatori funziona (roba da 15 €) quindi escluderei dai problemi la marca dell'adattatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Configurazione per Seriale/USB da impstare su Driver:

1- aprire il driver UNITELWAY (XWAY DRIVER MANAGER)

2- "configuration"

3- "edit"

4- "Com port" selezionare la porta COM creata dal convertitore

5- "Advanced"

6- "Link Timeout" = 0, "RX/TX Delay" = 0

7- "OK"

8- "APPLY"

Link al commento
Condividi su altri siti