Fabrizio.Rossi Inserito: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserito: 26 novembre 2004 Chiedo aiuto. Ho sempre usato PLC Siemens S5 e S7. Ora devo programmare un Quantum e non trovo le funzione che avevo sul Siemens. Mi manca, intanto per cominciare, Il set - Reset. I manuali che ho, i 2 CD della schneider in inglese non mi dicono niente.Come posso settare e poi resettare dei bit?Grazie a tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2004 intanto dimmi che software stai usando? che versione del Concept? oppure stai usando Modsoft? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 26 novembre 2004 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2004 beh, ad ogni modo, immagino che il tuo problema sia di gestire i bit di word... ci sono vari modi:1) all'inizio del programma converti le word che ti interessano in bit con la funzione word_to_bit; a questo punto nel programma utilizzerai questi bit e per settarli o resettarli c'è la funzione SR o RS (cerca in bistabile); a fine programma o quando ti è necessario riconverti questi bit nella medesima word bit_to_word2) come sopra senza usare i blocch SR RS, ma semplicemente facendo delle "autoritenute"3) utilizza le funzioni logiche AND (resetta) e OR (setta)4) esistono le funzioni set_bit e set_bitx, ma non le ho mai utilizzate e non so se fanno al caso nostro5) con Modsoft (forse anche con Concept mah) si può utilizzare la funzione SENSE che estrapola da una word il numero di bit richiesto ti sarò stato d'aiuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabrizio.Rossi Inserita: 1 dicembre 2004 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2004 Chiedo scusa se non ho specificato tutto. Il SW che uso è Modsoft 2.62.Adesso mi metto a provare se soluzione proposte.Se avete conoscenza del Siemens, io intendevo se si può settare un bit solo tipo il M 4.5.Esiste un'istruzione simile sul quantum senza dover passare per i registri 4x ?Avrei anche un'altra domanda. Se devo ritenere dei registri 4x in caso di mancata tensione, come devo fare?Tanto per capirci faccio un esempio :Dal Magelis imposto il registro 41866 (che dovrebbe corrispondere al registro 401866 del PLC) a 48.Ogni ora il valore viene decrementato di 1.Dopo 3 ore, il valore del registro 401866 è 45.Manca tensione al PLC per 4 ore.Quando lo riaccendo, vorrei che il valore contenuto dal registro 400100 del PLC fosse 45. Esattamente come prima della mancata tensione.C'è questa possibilità?Non posso usare i DB come nel Siemens?Grazie a tutti ancora, sia per le soluzione che mi avete già dato, che per quelle che mi darete.Se siete vicini a Genova potremmo anche vederci per offrirvi da bere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiore Inserita: 6 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2004 I valori dei registri 4xxxxx rimangono memorizzati sino a che dura la batteria tampone, l'equivalente del SIEMENS M 4.5 sono le memorie 0xxxx solo che non esiste il Set. Reset. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 6 dicembre 2004 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2004 quando parli di quantum, ricorda che esistono due differenti software per programmarli, uno è il modsoft che stai utilizzando tu, l'altro è Concept: l'ultimo e più moderno.Non ti sforzare di cercare funzioni già fatte (se questa ricerca ti fa perdere del tempo prezioso) costruiscitele tu: quindi fatti le tue autoritenute cosicchè in una riga hai il tuo set reset. Con i bit di word dell'area 4xxxxxx usa la funzione SENSE per estrapolare il bit che ti serve e: o te lo copi su una bobina 0xxxxxx o lo autoritieni direttamente nella riga dove hai usato il SENSE.Non sono il mago del modsoft, ma posso aiutarti se lo ritieni utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati