Vai al contenuto
PLC Forum

Micro E Display Lcd...

trini

Messaggi consigliati

Ciao,

Sto cercando di individuare una tecnologia low cost che mi permetta di realizzare delle centraline in grado di fare le seguenti cose:

-visualizzare su un display lcd a due linee il testo di uno o + allarmi

-visualizzare in base a determinate scadenze messaggi di richiesta manutenzione

-possibilità da parte di un utente di autenticarsi di scorrere messaggi e allarmi e committare l'avvenuta manutenzione, il tutto tramite un tastierino con frecce sbaffo e poco altro.

-un po' di logica che gestisca le scadenze anche in base a combinazioni di allarmi avvenute.

Dato che avrei pochissimi I/O (max 20), tutti digitali, e che la logica non ha bisogno di alte prestazioni, mi chiedevo se il sistema micro facesse al caso mio e soprattutto se e come fosse possibile interfacciarlo con un lcd ed un tastierino come descritto sopra.

Indicativamente poi quali sono come ordine di grandezza i costi di un sistema micro (power supply, cpu, dig i/o, communication card ethernet o seriale)?.

Eventualmente sarebbe molto gradito se mi poteste segnalare dove posso trovare un listino prezzi.

Grazie,

Trini.

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti vuoi muovere con schneider, visto il tipo di configurazione che hai descritto, ti consiglierei qualcosa di più piccolo del micro come il Twido abbinato ad un visualizzatore 2x20 XBTN200. Risparmi sicuramente che prendendo un Micro. Dove vedere i prezzi non ti so indicare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Be.. se oltre ai pochi ingressi\uscite, anche la logica e di poco conto....

rapporto costi\prestazioni

Potrebbe essere una buona soluzione anche Zelio logic 2.0 modulare (Sempre telemecanique), mi sembre di ricordare che la configurazione massima sia di 24 ingressi e 16 uscite a relè (Zelio + modulo di espansione)

a bordo del controllore c'è un display luminoso con 4 tasti funzione, che ti permette di visualizzare sino (se non ricordo male) a 16 messaggi di allarme con anche data\ora dell'evento. ha anche una gestione della cancellazione msg sotto password ed un ottima gestione orodatario per attivare eventi (tra l'altro modificabili a display).

Le pecche?.. è un poco limitato come memoria ma se uno riesce ad essere pulito nella stesura e magari se la cosa si complica, delegare qualche cosa all'elettromeccanica, ti assicuro che si possono ottenere discreti risultati (se si considera l'esigua spesa direi anche fantascientifici!).

in caso la cosa ti intrighi ti consiglio di programmarlo in fbd (ha tre modi di programmazione sempre tramite sw), è quello magari un poco + laborioso ma sicuramente + potente che ti permette di spremere al massimo il controllore stesso.

Alessandro

Modificato: da alessandro_
Link al commento
Condividi su altri siti