Vai al contenuto
PLC Forum

Xbta7 - Upload, ma soprattutto Download

micheleb

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono alle prese con un vecchio XBTA71101 V 1.4 di Telemecanique.

Dovrei effettuare il download dell'applicazione in esso contenuta in modo da riversarla su un analogo pannello operatore. Ho sempre visto che con il cavo Z915 riuscivo tranquillamente ad uploadare le mie applicazioni dal disco fisso verso i pannelli, ma francamente di eseguire il download non mi è mai capitato. Difatti è quest'ultima evenienza che non mi riesce di eseguire: non riesco a downloadare l'applicazione esistente nel pannello verso il mio pc portatile. Ho provato sia con XBTL100 sotto DOS che con XBTL900 sotto Windows ma il risultato è sempre lo stesso. Con il Z915 riesco solo a fare l'upload.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione citando i parametri di linea da impostare ed eventualmente se ci sono accorgimenti da fare sul cavetto, tenendo conto che lo stesso me lo sono fatto in casa??

Grazie delle indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-salve a tutti,

in quanto al problema sucitato, ho scovato facendo delle prove ed appoggiandomi al Pronto Contatto, la via definitiva al problema, che tanto problema non era visto che erravo palesemente nell'uso del pannello.

Per quanti possano avere a che fare con un pannello XBTA7xxxx posto di seguito come porlo in configurazione e come effettuare up and download di applicazioni (con XBTL900).

Configurazione linea e memoria.

XBTA7 come molti altri della serie Telemecanique "vecchia" necessitano di configurazione a livello LINEA (e cioè in che modo il pannello dialogherà con il PLC) e a livello MEMORIA (e cioè in che modo scaricheremo i nostri messaggi nel pannello).

Premendo ENTER e FUNC entriamo nella configurazione. Premendo ulteriormente FUNC ci potremo spostare tra i menù del pannello mentre con il DEL scorriamo le opzioni di ogni voce di menù e le confermiamo con il tasto ENTER. Per uscire dal menù premiamo di nuovo i tasti ENTER e FUNC e riportiamo quindi il pannello nello stato "OPERATIVO". E qua scatta l'inghippo!!

Se si deve UPLOADARE un'applicazione nel pannello entrate nel menù MEMORIA, scorrete tutte le voci del menù col tasto ENTER fino a quando il pannello non dice "ATTESA MESSAGGI". A quel punto si potrà procedere con l'upload da PC della lista messaggi compilata.

Se invece si deve downloadare un'applicazione esistente dal pannello al pc, lasciate pure perdere il menù MEMORIA e concentratevi sul menù LINEA. Basterà impostare la comunicazione nel modo ASCII/RS232 (se lavorate col cavo XBTZ915) ed uniformare i restanti parametri per la seriale (velocità, bit, parità etc etc).

Si può quindi (rimanendo in modo "OPERATIVO") effettuare il download dell'applicazione. Ricordatevi di riportare poi i parametri di linea allo stato originale così da riportare in comunicazione il pannello con il controllore.

Spero che la cosa sia in qualche misura utile a quanti come me spesso si trovano a battagliare con aziende dove imperano ancora tali pezzi da museo (anche se vanno ancora come treni...senza offesa eh!?)

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti