Vai al contenuto
PLC Forum

Pl72 - TSX17 in servizio

carlettos

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi ha ricordi su come leggere un programma da un TSX-17 in servizio con il SW PL72???

Sinceramente non è molto intuitivo e prima di fare errori vorrei un consiglio..

Oppure si trova in rete un vecchio manuale su questo SW?

Grazie anticipamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Anche se in ritardo, provo a darti una risposta.

Ci sarebbero due vie per andare a leggere il programma contenuto nella memoria di un TSX17, anzi 3!

Metodo 1)

Collegamento di un PC nel quale gira il software di programmazione PL72_2 versione DOS al quale però serve la rispettiva chiave hardware.

Metodo 2)

Collegmento di un PC nel quale è caricato l'ambiente di sviluppo XTEL (manuali ancora disponibili al sito www.modicon.com sotto la sezione "Manuals" del PREMIUM...incredibbbbbbbile!). XTEL per la gioia di grandi e piccini gira sotto OS/2 e comunque necessita anch'esso di chiave hardware per far girare PL7_2.

Metodo 3)

Munirsi di consolle di programmazione T407 (ahhh quanti ricordi) equipaggiata con la cartuccia linguaggio per il PL7_2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in ditta ho il PL7-2 versione DOS e se non ricordo male ho anche qualche documentazione in formato pdf.

Se mi spieghi bene di cosa hai bisogno ti mando qualcosa.

Intanto vedo di scriverti quello che mi ricordo (in tutto l'ho usato solo una decina di volte!):

Allora:

Per accedere ai vari menu si usano i tasti funzione.

Prima di tutto devi selezionare il Working memory inserendo l'opzione 1 TSX MEMORY

Con il tasto funzione OPER selezioni la finestra Operating Mode e scegli l'opzione 7

Poi scegli l'opzione 0 "Terminal-TSX" e poi TRANSFER TSX ->TERMINAL

Così facendo nella memoria del PC viene trasferito il programma contenuto nel PLC.

A questi punto, per non fare pasticci, ti conviene riportare il Working memory su Terminal Memory e lavorare in off-line per non modificare il programma del plc per errore.

Se hai bisogno di altro fammi sapere.

Ciao.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grazie per il vostro aiuto.

Sono riuscito a modificare il programma e rimettere il tutto in esercizio!!

Spero di poter ricambiare il favore alla prima occasione!!

Link al commento
Condividi su altri siti