Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Comunicazione Pc-twido

Ema78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vi spiego qual'è il mio problema...

mentre tento di connettere il pc con il plc(dispongo di un Twido TWDMDA20DRT) tramite il cavo di programmazione in dotazione e grazie all'ausilio di un connettroe usb/seriale(non ho sul portatile la porta RS232)

mi compare un messaggio d'errore che mi dice che c'è un problema con Modbus,ecc...in poche parole non riesco a fare la connessione.Sul display del plc mi si accende e mi rimane fissa la luce rossa su ERR...

Premetto che era la prima volta che utilizzavo da solo un plc e che tentevo di gestire (verificando gli ingressi e forzando le uscite senza aver creato nessun programmino)una piccola consolle con vari pulsanti e qualche segnalazione che simulava un impiantino per la gestione in autom. ed in manuale di un'autoclave.

Inoltre avevo già precedentemente messo il linea il plc e pure in RUN(senza interfacciare il plc con l'esterno) senza aver riscontrato il minimo problema.

Ho riverificato se le configurazioni dell'adattatore USB e quelle del connettore TSXPCX1031 erano compatibili e mi rida lo stesso problema.

Inoltre sono sicuro di aver eseguito correttamente tutti i cablaggi(sia sulla consolle di prova che sui terminali del plc) ed aver rispettato le tensioni richieste.Le uscite del plc comandavano qualche lampadina a 25Vcc 2W...quindi anche i carichi applicati erano del tutto trascurabili.

Qualcuno saprebbe capire cos'è successo?e se c'è la possibilità di ovviare a questo problema?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

Ema78

Link al commento
Condividi su altri siti