Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Telemecanique - Aiuto: richiesta info

gramma

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vi espongo subito il mio problema:

un affezionato Cliente mi sta chiedendo un intervento su un PLC Telemecanique (non meglio specificato). Io non ho mai lavorato su Telemecanique (sono nell'ambiente del software industriale, e scrivo programmi da 15 anni e conosco bene Siemens ed altri, ma non Telemecanique). In questo periodo di penuria di lavoro, mi piacerebbe poterlo soddisfare, ma non so da che parte cominciare. Qualcuno di voi mi sa dare qualche indicazione?

Che software di sviluppo usano i PLC Telemecanique?

Cosa bisogna sapere per iniziare?

Che cavo si usa per la comunicazione (uso un PC senza seriale, solo USB)

Ci sono Eprom o memorie particolari da programmare? Se si, occorre un hardware particolare?

Mi rendo conto che sto chiedendo tanto, ma... avrei proprio bisogno di procedere con questo lavoro.

Grazie per la collaborazione.

Gramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gramma...

quello che chiedi e' un po' vago, nel senso che tutto dipende da un'informazione che no hai!

Che software di sviluppo usano i PLC Telemecanique?

Dipende dal modello di PLC, se e' uno degli ultimi (Micro o Premium) ti serve il PL7pro.

Se il PLC e' vecchiotto l'affare si complica... servono altri sw (penso anche con chiave hw :( )

Cosa bisogna sapere per iniziare?

Niente di + rispetto ad altri PLC, anzi, se dovrai usare il PL7pro ti troverai molto bene, fidati... anch'io son passato da altri PLC a questi senza problemi

Che cavo si usa per la comunicazione (uso un PC senza seriale, solo USB)

Sui PLC di tipo nuovo ci sono sia i cavi sia i driver x comunicazione in USB, anche se hanno dato qualche problema all'inizio :(

Ci sono Eprom o memorie particolari da programmare? Se si, occorre un hardware particolare?

Le Eeprom sono all'interno del PLC e ci pensa il sw a fare tutto... non serve alcun hw particolare.

Per tutte le dritte ed info chiedi all'agenzia di BO, ci sono tecnici in gamba.

Se hai problemi non esitare a contattarmi che ti do' i numeri ed i riferimenti!

Ciao, alla prox

P.S. fatti dire dal tuo cliente il tipo di PLC, altrimenti 6 fermo!

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti