Vai al contenuto
PLC Forum

Funzione Orodatario

Ema78

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Qualcuno sa come si fà ad utilizzare la funzione orodatario(PLC twido) per poter attivare l'uscita %Q0.0 ogni giorno alla stessa ora dalle 13:00 alle 13:01?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Innanzitutto devi avere installato il modulino RTC sulla CPU.

Sul modulino c'è un numero che e' il fattore di correzione: va inserito nella finestra di configurazione dell' RTC (trovi tutte le istruzioni sulla guida).

Le word che contengono i valori di data e ora correnti in BCD vanno da %SW49 a %SW53.

Per la funzione che serve a te puoi utilizzare i blocchi di programmazione, ma stai molto attento che questi blocchi hanno un bug per cui con alcune parametrizzazioni un po' particolari non funziona correttamente, il sw ti permette di fare la programmazione, ma poi l'uscita non si attiva quando dovrebbe, per cui ti conviene programmare le funzioni da te... :(

Nel tuo caso, pero' non sara' necessario i blocchi di programmazione in quel caso funzionano bene.

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulino è già installato e configurato ed è gia stato sincronizzato con l'orario del PC.

A questo punto nella finestra di configurazione orodatario scelgo il blocco di programmazione 0, poi configuro il bit d'uscita sul bit d'uscita %M0 ed, infine, imposto il periodo in cui l'orodatario dovrà attivare il bit %M0(per esempio dal 14 Gennaio al 14 Gennaio dalle 10:00 alle 10:01.

A questo punto creo una riga di programma in ladder formata da un contatto NO del bit %M0 collegata alla bobina %Q0.0, ma, dopo aver mandato in RUN il PLC, all'ora prestabilita non mi si attiva affatto l'uscita %Q0.0.

Possibile che ci sia bisogno di un programmino più complesso per poter attivare l'uscita?

Se si, come si fa?

Ciao.

Modificato: da Ema78
Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Se tu hai bisogno che quell'uscita venga attivata ogni giorno, dalle 10.00 alle 10.01, devi configurare:

Data inizio: 01 Gennaio

Data Fine: 31 Dicembre

Ora inizio: 10:00

Ora Stop: 10.01

Bit d'uscita: %Q0.0

Giorni della settimana: selezionali tutti

Se tu non selezioni il giorno della settimana il blocco si impalla :blink:

In pratica, se devi fare un programma settimanale di qualsiasi tipo in cui a giorni prestabiliti si attiva il tuo bit... tutto ok, ma se tu devi abilitare il bit in una data specifica (esempio il 14 gennaio di ogni anno) non puoi sapere che DOW è ogni anno, per cui non selezioni nessun DOW... ebbene, in questo caso i blocchi si impallano e non va più :angry:

Se necessiti che una operazione sia eseguita in una data precisa ti conviene fare una comparazione di %SW52 con la data in oggetto, ed in seguito alla quale abilitare la tua uscita, esattamente come faresti se non avessi i Blocchi di Programmazione. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni
In pratica... quei blocchi servono a pochino...  :rolleyes: 

In effetti... alla fine puoi farci solo una programmazione settimanale, perche' quella annuale non funziona correttamente.

Me ne sono accorta per caso durante il debug :(

Alla fine ho messo tutte le comparazioni per le date in cui l'impianto deve funzionare in "ridotta" (i giorni festivi), mentre ho utilizzato i Blocchi di Programmazione per la programmazione settimanale, perche' quella l'ho testata e funziona. :rolleyes:

Il problema l'ho rilevato con TwidoSoft V2.0, ma prove effettuate con i tecnici =S= hanno rilevato lo stesso problema nella V2.5... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

come CRistina? vorresti dire che il twido non ti convince del tutto???'

:D:D

eppure ti garantisco che se provi il Twidosoft 1.0, quando metti le mani sul 2.5 dici: " è una figata"

le opzioni sono 2:

--- il 2.5 è eccezzionale

--- l' 1.0 era una gran c......ata.

:ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Ricominciamo... (ci sono delle volte che, quando mi sono capita io, penso che tutto mi abbiano capito... :ph34r: )

Se devi accendere per un minuto tutti i giorni il tuo attuatore (come mi pareva di aver capito che tu dovessi fare), puoi usare un blocco di programmazione impostato come ti ho descritto dettagliatamente nel mio secondo intervento... ricordati di selezionare tutti i giorni della settimana (o comunque quelli che ti interessano), metti il tuo bit di uscita (%M o %Q) e sei a posto.

Se tu invece devi accendere (o spegnere) solo in date precise, in questo caso non metteresti il DOW (Day Of Week) in quanto non lo puoi sapere, ed è qui che non funziona, per cui compari la word con il giorno dell'anno che ti interessa nel formato MMGG: Mese / Giorno in BCD, per cui il 17 gennaio sarà "0117":

|
                            |
altre comparazioni x altre date...

La %SW51 è HHMM (Ore / Minuti).

Tutto questo se la memoria non m'inganna... è un po' che l'ho fatto ed ora sto lavorando con altre CPU (più performanti :P )... quindi rischio di confondermi :blink:

Magari, per il formato, controlla nella guida in linea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cristina, sono riuscito finalmente a far attivare/disattivare l'uscita desiderata.

Mi si è posto poi un'altro problema...

L'intervallo di un minuto tra l'attivazione e la disattivazione della mia uscita mi sembrava troppo eccessivo,così ho pensato di aggiungere un timer impostato a 4 secondi per risolvere il problema.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti