Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Riavvio A Caldo E Freddo


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

In parole povere cosa c'è di differenza tra un riavvio a caldo ed uno a freddo?

Ho un TSX Premium e ho provato a fare un riavvio caldo ed uno freddo impostando il bit di sistema %s1 e %s0 da terminale...Da terminale il PLC non va in stop mentre se premo il pulsante reset sulla CPU e l'alimentatore il plc mi fa tutta l'inizializzazione e il riavvio....

E' normale?

Riccardo


Inserita:

%S0    Riavvio a freddo    
Normalmente allo stato 0, messo sullo stato 1 da:
- riavvio dell'alimentazione con perdita di dati (guasto batteria),
- programma utente,
- terminale,
- cambiamento di cartuccia,
- pressione del pulsante RESET.
Questo bit passa a 1 durante il primo ciclo completo. Ritorna a 0 prima del ciclo successivo.

%S1    Riavvio a caldo
Normalmente allo stato 0, messo sullo stato 1 da:
- riavvio dell'alimentazione con backup di dati,
- programma utente,
- terminale.
È riportato a 0 dal sistema alla fine del primo ciclo completo e prima dell'aggiornamento delle uscite.

Se tu forzi uno di questi bit NON provochi il riavvio del PLC, semplicemente indichi al PLC come si deve comportare al riavvio di uno dei casi sopra descritti.

La tabella di seguito descrive le fasi di riavvio durante l'esecuzione di un programma dopo un riavvio a freddo.

1 L'avvio è in modalità RUN o STOP a seconda di come è stato definito il parametro Automatic start up in RUN (Avvio automatico in RUN) a livello di configurazione o se questo è utilizzato secondo lo stato dell'ingresso RUN/STOP.L'esecuzione del programma riparte dall'inizio del ciclo. 

2 Il sistema: azzera i bit, la mappa degli I/O e le parole interne (se l'opzione di azzeramento di %MW, al riavvio a freddo, è stata selezionata nella schermata Configurazione del processore). Se la parola di azzeramento %MW non è attiva e se le parole interne %MWi sono salvate nella memoria flash della EPROM interna (TSX 37), i bit vengono ripristinati nell'evento di un avvio a freddo. inizializza i bit e le parole di sistema inizializza i blocchi funzione dai dati di configurazione disattiva i task, che non siano i task master, fino alla fine del primo ciclo del task master. imposta i Grafcet ai passi iniziali. annulla le forzature inizializza i dati dichiarati nei DFB: sia a zero, sia al valore iniziale dichiarato nel codice, ad esempio, con il valore salvato dalla funzione SAVE inizializza i messaggi e i file di evento invia i parametri di configurazione a tutti i moduli digitali e agli I/O specifici dell'applicazione, 

3 Per questo primo ciclo di riavvio, il sistema: riavvia il task master con il bit %S0 (riavvio a freddo) impostato a 1, la parola %SW10 (rilevando un avvio a freddo al primo ciclo del task) è impostata a 0, azzera il bit %S0 e azzera a 1 ogni bit di parola %SW10 alla fine del primo ciclo del task master, attiva il task veloce e i processi di evento alla fine di questo ciclo del task master. 

La tabella seguente descrive le fasi di ripresa dell'esecuzione del programma in seguito a un riavvio a caldo.

1 L'esecuzione del programma riprende dall'elemento su cui si è verificata l'interruzione di alimentazione, senza aggiornamento delle uscite.

2 Alla fine del ciclo di ripresa, il sistema esegue: l'inizializzazione di file di messaggi e di eventi, l'invio dei parametri di configurazione a tutti i moduli di ingressi/uscite digitali e funzioni specifiche, la disattivazione del task rapido e dei trattamenti di eventi (fino alla fine del primo ciclo del task master). 

3 Il sistema esegue un ciclo di riavvio in cui: riprende tutti i moduli di ingressi, riavvia il task master con il bit %S1 (riavvio a caldo) posizionato a 1, rimette allo stato 0 il bit %S1 alla fine di questo primo ciclo del task master, riattiva il task rapido e i trattamenti eventi alla fine di questo primo ciclo del task master. 

Trovi tutto nell'. in linea del PL7pro ;)

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...