Vai al contenuto
PLC Forum

Tsx Nano - Twido - INGRESSO ANALOGICO E POTENZIOMETRI

baltimora

Messaggi consigliati

Vorrei utilizzare i potenziometri presenti sul twido e sul tsx nano per comandare un temporizzatore interno, "ma non riesco a farlo capire al plc" potreste aiutarmi? vorrei anche sapere come identificare alli'nterno del soft di programmazione del plc gli ingressi e/o le uscite analogiche.

Grazzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a comfigurare un ingresso con questo valore"%IW0.0.0" oppure "%IW0.0.1", ma il soft non accetta questo tipo di istruzzione, sull'ingresso, come devo identificare un ingresso analogico all'interno del soft?

Link al commento
Condividi su altri siti

In programmazione LADDER, quando vado ad assegnare ad un ingresso analogico, il nome di identificazione di quell'ingresso, il soft mi evidenzia in BLU il nome dell' identificazione, come se avessi commesso un errore di battitura. Mi spiego meglio: se sull'ingresso 1 del plc voglio inserire una sonda per la temperatura, sul simbolo del contatto in LADDER, scrivo %IWx.y.z, il contatto invece non assume quel nome ma resta in attesa di istruzione.

Non riesco a comprendere anche come utilizzare il potenziometro posto sul plc, per variare il tempo di un blocco temporizzatore. Ho fatto la prova sia con il soft PL707 (nano) ed twido

Grazzie anticipatamente per i vosti consigli

By Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

:o Scusa. ma come fai a dire al software che in valore numerico del potenziometro e di un ingresso analogico deve diventarte in contatto, se vuoi in contatto che di attivi secondo una soglia da te stabilita, devi scrivere un blocco di comparazione, nel quale andrai a lincare il valore del tuo ingresso analogico con i simboli><= e un valore costante oppure un valore di una %MW.
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh RDA mi sembrio un po "burbero"... :D

secondo me devi spiegarlo meglio perchè lui forse non conosce il modo di utilizzare una word dentro un programma!

per fare quello che hai chiesto devi semplicemente prendere un valore e "buttarlo" nel valore di impostazione del timer ( il timer deve essere impostato con la corretta scala secondi...decimi... ecc ecc)

io scriverei così

LD 1

[ %TM0.P := %IW0.0.0 ]

Spero di non aver toppato ....

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto affiora un'anima gentile!

Premetto che non sono un esperto di program., pertanto sto cercando di imparare ora qualche cosa. Ho qualche "mattoncino" sparso qui e li, ma prima di alzare su una casa devo imparare a mettere insieme questi mattoni, pertanto non vogliatemene se qualche volta apro qualche discussione di troppo, ho faccio domande un pò sciocche e scontate, ma per chi una cosa non la sa, quella domanda non è poi così sciocca e scontata.

Credo che tra le tante cose, questo forum, e correggetemi se sbaglio, è nato principalmente per questo scopo.

Fatta questa premessa, ho un'altra domanda da fare: Se voglio inserire una sonda per la misurazione della temperatura sul plc in questione"tsx nano", come devo (far capire) al plc che quello è un ingresso analogico anzichè un ingresso digitale?

Un saluto a tutti.

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

:huh:

sinceramente non ho capito nulla!

l'ingresso salvo alcuni PLC particolari (e non è il caso del twido e credo nemmeno di nano) o è analogico o è digitale... nel senso non puoi usare un digitale come analogico e salvo giochetti strani nemmeno il contrario.

se hai un ingresso analogico per utilizzarlo come lettore di temperatura devi metterci un convertitore ( salvo sia un ingresso "speciale" per termocoppie o per PTC) che converte il segnale e lo adatta a 0-10 volt dell'ingresso analogico "standard".

poi nel programma puoi usarlo in diversi modi....

facendo dei confronti....

usandolo in un pid per regolare la temperatura di qualcosa.....

o scalandolo opportunamente per visualizzare la temperatura su un pannello operatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio a Baltimora l'attenta lettura del manuale di Twidosoft perchè mi pare ci sia più di una lacuna nelle sue esposizioni .

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con BigAlex ma più che il manuale TwidoSoftw consiglierei uno dei tanti corsi base che fanno, indipendentemente dalla marca di PLC ma che ti diano un infarinatura di cos'è il PLC, la differenza tra analogico e digitale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazzio pidds per le sue gentile risposte.

In un corso che ho seguendo per conto dell'azienda per cui lavoro, ma a questo punto credo di aver capito male, il tutor disse che in alcuni plc gli ingressi dedicati, potevano essere configurati indifferentemente come ingressi analogici, o come ingresso diglitale. a secondo il set di istruzioni che veniva impartito col soft, Pensavo che fosse anche il caso del Twido e del nano, considerato che sono le due tipologie di plc maggiormente utilizzate dall'azienda per cui lavoro, e che durante le lezioni, il tutor prendeva come esempio.

By Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il prof. si stava riferendo a dei programmatori logici tipo ZELIO e LOGO! dove effettivamente ci sono degli ingressi che possono essere dichiarati cone digitali o analogici , ma direi che questo è un caso assolutamente particolare.

Ad ogni modo i plc normalmente in commercio hanno un approccio diverso .

Comunque un ingresso digitale da come effetto la variazione di un BIT tra il livello logico " 0 " ed il livello logico " 1 ", mentre un ingresso analogico normalmente occupa almeno un byte (8 bit) o più ed il valore letto non può in alcun caso essere rappresentato come valore digitale a singolo bit .

Da questa semplice considerazione puoi (mi auguro) comprendere che l'errore di impostazione è correttamente evidenziato dal software di programmazione e quindi è meglio non continuare a sbattere la testa contro il muro perchè il muro è sicuramente più robusto .

Mi pare proprio che le tue basi non siano sufficientemente solide e pertanto ti consiglio di leggere i manuali del plc e di farti spiegare meglio la struttura di un plc sia dal punto di vista hardware che software .

bigalex :blink:

Modificato: da bigalex
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazzio per la tua esaudiente spiegazione, ho un minimo di esperienza in programmazione di zelio e logo, ed effettivamente nel soft bisogna indicare in modo differente se l'ingresso che si indente utilizzare è del tipo analoggico o digitale. Spero di riuscire a migliorare col tempo, grazzie ai vostri consigli, e "smanettando" su qualche plc la mia preparazione, la volontà non manca.

Link al commento
Condividi su altri siti