FaxPLC Inserito: 15 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 15 marzo 2005 Ciao a tutti!Ho un problemino sucuramente idiota ma volevo sapere la Vs opinione.Ho acquistato per un piccolo progetto dei TSX Micro alimentati a 24Vcc.Per esigenze di impianto lo 0V dell'alimentazione deve essere separato dalla massa.Nella morsettiera di collegamento dell'alimentazione del plc c'è il classico ponticello che collega lo 0V alla massa.Ora io rimuovo il ponticello ma.... il negativo mi risulta sempre a massa tramite la piastra di fondo del plc che è metallica.Per il momento ho risolto il problema montando i plc su degli isolatori ma mi domandavo se c'era qualche altro ponticello da rimuovere che non conosco.Ciao e grazie.Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dey50 Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2005 No, lo 0V interno è collegato alla massa meccanica del plc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaxPLC Inserita: 15 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2005 Ok grazie!Vuol dire che farò scorta di isolatori! Ciao.Fabio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea.fa Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2005 Ho paura che cercare di mantenere isolato il plc da terra finisca per darti + problemi che vantaggi! :-(Fossi in te separerei le alimentazioni, una 24 Vcc x plc e relativi ingressi (con 0 a terra) e una adhoc per eventuali strumentazioni che necessitano di 24Vcc isolati...ciaoAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio Monti Inserita: 15 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2005 Per esigenze di impianto lo 0V dell'alimentazione deve essere separato dalla massa.Puoi specificarle?Ho paura che cercare di mantenere isolato il plc da terra finisca per darti + problemi che vantaggi! :-(Fossi in te separerei le alimentazioni, una 24 Vcc x plc e relativi ingressi (con 0 a terra) e una adhoc per eventuali strumentazioni che necessitano di 24Vcc isolati...Concordo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FaxPLC Inserita: 16 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 marzo 2005 (modificato) Ciao a tutti!Vi specifico meglio.I plc vanno installati a bordo nave e vengono alimentati dalla 24V della console in sala macchine che è isolata dallo scafo. Sul quadro principale sono installati gli strumenti di verifica dell'isolamento e quando un polo va a massa scatta l'allarme.Ho avuto una precedente esperienza a bordo di un'altra nave: ho sostituito un vecchio plc tsx17 con un micro su un'impianto di bilanciamento nave e al momento dello start up sono venuti tutti da me incarogniti perchè gli suonava l'allarme di basso isolamento.... poi dopo vari controlli mi sono accorto dello 0V collegato a massa tramite il plc e ho risolto la cosa isolando il tutto.Ora che mi trovo ad affrontare un problema simile mi chiedevo se esisteva il modo di isolarlo senza utilizzare isolatori ma purtroppo ho capito che dovrò usarli lo stesso.Fabio. Modificato: 16 marzo 2005 da FaxPLC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati