Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-dx 27 Ta - Televisore in st-by

fastluc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti .

Questo tv aveva bisogno di una pulita ed una ripassata a diverse saldature che erano difettose : l'audio a volte spariva e toccando il finale audio tornava .

Lo piazzo sul banco , saldo per benino il finale audio , lo alimento ed ecco che non va proprio più !! Inoltre ha fatto fumo ed è bruciata una resistenza ed un transistore nella sezione audio .

Ho trovato inoltre le due grosse resistenze da 100 ohm 10 w sul lato caldo dell'alimentatore dissaldate sui terminali centrali !

Ho toccato , semplicemente toccato due transistor dell'alimentatore e mi sono rimasti penzoloni siccome le relative saldature erano saltate data la loro sottigliezza ! Possibile da Sony ?

Ora avendo ripristinato il tutto la rogna è che non parte più .

All'atto dell'accensione si sente un rumore come quando i trasformatori si avviano , un forte tremore insomma e poi tutto finisce li....Il tv è in st-by e se si prova ad accenderlo sparisce anche il led rosso dello st-by .

Niente eat , niente .

Sono alla deriva .

Avrei bisogno dello schema e di qualche buon consiglio...

Ciao e grazie a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao molto probabile che ripassando le saldaturesul finale hai messo in corto qualche pin ecco perche' sono andate in fumo le resistenze e forse e' saltato anche finale prova ad accendere tv senza finale audio e controlla le resistenze di protezione su alimentatore uscita e su trasformatore di riga verifica anche finale di riga , se non risolvi fai qualche misura su uscita alimentatore con finale di riga staccato e fai sapere se fuse di rete e' saltato ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .

Grazie dei consigli .

Ho smotato il finale audio e presenta proprio una frattura : i pin però erano a posto e non si presenta nessun corto .

Ho provato a isolare dall' alimentazione tutta la parte finale audio ma niente .

Ho smontato il finale orizzontale ed a una misura con ohmmetro presenta le classiche resistenze in un verso e niente nellaltro tra b>ce , quindi presumo sia buono .

Qui viene il bello , senza schema mi perdo , dovendo controllare l'alimentatore devo andare ....a spanne !

Scusate la domanda forse un po' stupida : ma nessuno si è mai preso la briga di pubblicare un cd , magari per marca , degli schemi tv ?

Se esiste sapreste indicarmelo ?

Ciao e grazie di cuore !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti .

Correggetemi se sbaglio :

da un mio studio sul datasheet del tea 2164 l'ic in st-by risulta alimentato da una resistenza dal positivo raddrizzato e mantiene alimentato il uP attraverso un avvolgimento sul primario che induce sul secondario quanto basta per tenere la condizione di " sonno apparente ".

Quando attraverso un comando sveglio il tv da un piedino del processore che cura la deflessione partono degli impulsi agganciati al timing di linea che si sincronizzano col tea 2164 che comincia a pilotare il transistor di commutazione sul primario che induce la vera corrente d'esercizio in pieno del tv .

Se ho la spia accesa in st by e quando faccio per avviare il tv si spegne anche questa il difetto dovrebbe risiedere nel primario , in quanto mi viene a mancare anche il pilotaggio in burst mode , quindi mi si spegne pure il led di st by che pesca la sua energia dal secondario .

Secondo voi ragiono giusto ?

Scusate se vi disturbo ma vorrei venirne a capo anche per impratichirmi un po' .

Grazie ancora e buon lavoro a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti