Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-29c5a - Ogni tanto si spegne!(TV metereopatico?)

gianogli

Messaggi consigliati

Ho sotto mano un televisore (SONY KV-29C5A con chassis FE-1) che ogni tanto funziona e ogni tanto no: in particolare ogni tanto, all'accensione o dopo un periodo di utilizzo dell'apparecchio abbastanza variabile, lo schermo diventa completamente verde (molto intenso) e il TVC va in protezione (si spegne e il led presente nella parte frontale lampeggia 2 volte).

Ho notato (non ne sono comunque certo!) che funziona bene in presenza di un clima secco (o alta pressione?) mentre in presenza di umidita' (o bassa pressione?) fatica ad accendersi o si spegne subito (come in questi giorni di pioggia): molte volte per accenderlo scaldavo addirittura i componenti con un un phon! (In questi giorni neanche qsto stratagemma ha funzionato!)

Oggi (il tvc funzionava!!!) ho provato a controllare la presenza di saldature fredde; ho iniziato a colpire "delicatamente" con il manico di un cacciavite tutti i 3 pcb presenti all'interno del TVC senza pero' riscontrare nulla: ho continuato per 10 minuti ma il TVC e' rimasto sempre acceso.

Non penso ci siano dei componenti rotti in quanto il TVC in situazioni ambientali "favorevoli" funziona egregiamente, penso invece che la causa degli spegnimenti potrebbe essere qualche componente (condensatore?) in perdita diventato molto sensibile alle condizioni ambientali. Oggi che ha smesso di piovere, ad esempio, il TVC ha ripreso a funzionare: all'inizio rimaneva acceso e funzionante solo per un decina di secondi (ci metteva circa 10 secondi anche ad avviarsi (tempo fra aver premuto il tasto d'accensione e la comparsa di immagini a video)) poi, a forza di accenderlo e spegnerlo, e' rimasto acceso per piu' di 30 minuti (l'ho spento poi io manulmente) senza dare alcun problema (tra l'altro il tempo necessario ad avviarsi in quest'ultima prova

e' sceso a 2-3 secondi!!!)

Veniamo alle domande:

-) Secondo voi sono giuste le mie conclusioni? (NO saldature fredde, NO componenti rotti, SI componenti in perdita)

-) A me vengono in mente solo condensatori (soprattutto quelli dell'alimentatore!), ma e' possibili che vi siano altre tipologie di componenti che possono andare in perdita?

-) Come faccio ora a determinare con precisione quali sono questi componenti in perdita? Devo usare spray particolari?

Grazie a tutti!!!

GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,armati di phon e spray raffereddante.Col Tv acceso e funzionante usi lo spray cercando di limitare il numero di componenti raffreddati e con Tv spento col phon scalda per avviarlo.Ovviamente al cambio di stato sia con spray che con phon fai una riprova provocando l'effetto.

La saldatura non la escluderei in assoluto in ogni caso.Credo di saper ritrovare una saldatura fredda in ogni caso ma a volte mi fa impazzire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Provero'! Pero' devo andarmi a comprare lo spray raffreddante! Nel frattempo posso usare qualcos'altro? (ghiaccio dentro un sacchetto di plastica, ...)

Grazie...

GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non avrei messo direttamente a contatto il ghiaccio con il pcb del TVC! :D

Pensavo solo ci fosse qualche altro metodo piu' "casalingo" (tipo sacchetto del ghiaccio posto davanti al phon in modo da raffreddare un po' il flusso d'aria generato!) ...

Ultime domandine...

Per trovare eventuali saldature fredde sul PCB c'e' qualche trucco un po' piu' evoluto del manico del cacciavite?

Lo spray devo dirigerlo solo sui condensatori o indistintamente su ogni componente? (ovviamente uno alla volta!)

Grazie...

GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per trovare una saldatura fredda ci vorrebbe una lente ad almeno tre diottrie per esaminare tutte le connessioni e rilevare eventuali anomalie, il metodo del cacciavite è sicuramente il più usato anche da me. Tuttavia è bene non battere solamente il PCB ma andare a sollecitare individualmente (o quasi) le connessioni.

Tratta con lo spray e phon tutti i componenti che potrebbero essere colpevoli, senti (MA ATTENZIONE !!!) se qualcuno scalda troppo.

In genere i condensatori danno problemi da freddo e migliorano da caldo, mi sembra l'esatto opposto del tuo, ma non è detto.

comunque se non riesci puoi tenerlo come BERNACCA elettronico :-)))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato uno spray raffreddante (PHILIPS 390FRS/2) ma ho riscontrato un problema: mi e' stato consigliato di usare lo spray con il TVC acceso ma sulle istruzioni del prodotto c'e' scritto di accertarsi che gli apparecchi elettrici da trattare con lo spary siano scollegati dall'alimentazione e di fare in modo che gli apparecchi restino scollegati fino alla completa evaporazione dello spray in eccesso.

Ora, cosa devo fare?

Grazie...

GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero c'è scritto proprio così, forse è un po' eccessivo anche perchè se fosse effettivamente così non ne venderebbero ben poco, comunque è bene procedere con cautela soprattutto vicino ad HT e poi raffreddare il componente evitando di "innaffiare" la connessione (lo so che è molto difficile).

Insomma l'importante è procedere con un po' di criterio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le novita'!

Per sicurezza alla fine ho utilizzato lo spray (6 euro "volatilizzati" in 30 minuti! :o ) a televisore spento: lo spruzzavo su un insieme di 10-15 componenti per volta prima di accendere il TVC e vedevo cosa accadeva. Il TVC ha sempre funzionato fino a che l'ho spruzzato solo su due condensatori e su un paio di resistori abbastanza grossi situati nella zone dell'alimentatore. Appena ho tentato di accendere il TVC si e' spento subito (senza schermata verde)! :) Munito di imbuto e di phon allora ho iniziato a scaldare i condensatori, ho acceso il TVC e il problema persisteva. Sempre con imbuto e phon ho scaldato quindi le due resisteze e all'accensione il TVC ha ripreso a funzionare correttamente. :D

A questo punto ho esultato pensando di aver trovato i componenti colpevoli del problema: ho qdi di nuovo raffreddato i due resistore ma all'accensione il TVC non ha piu' dato problemi! :(

Ho di nuovo raffreddato i due condensatori, i due resitori, le zone limitrofe ma niente: il problema non si e' piu' presentato! Tra l'altro con queste ultime operazioni la bomboletta di spray congelante e' finita!

Secondo voi la causa del problema potrebbero essere i due resistori? (Mi aspettavo che la causa fosse uno o piu' condensatori!)

Secondo me il problema non si e' piu' ripresentato perche' ho scaldato tanto i due resistori col phon e lo spray non e' piu' riuscito a raffreddarli come la prima volta! Possibile?

Ora cosa mi consigliate di fare? (Oltre ad andare a comprare un'altra bomboletta!)

A me sarebbe venuto in mente di dissaldare i due resistori e misurare la loro resistenza a temperatura ambiente, dopo averli scaldati con il phon e dopo averli lasciati per una qualche minuti nel congelatore. Secondo voi sarebbe utile?

Tra l'altro ho provato ancora a cercare saldature fredde ma nonne ho trovata nessuna! :(

Grazie a tutti...

GiAn

Link al commento
Condividi su altri siti