Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-25x5a (fe-1) - Effetto cusciono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Il mio Sony KV-25X5A (FE-1) presenta un effetto cuscino che vorrei eliminare... In pratica il video tende verso l'interno per circa 3 o 4cm.

Ho lo schema elettrico e il service manual ma non riesto a capire sul dove intervenire (elettrolitico morto?)

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi una mano?

Grazie

MaX

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,non avendo a disposizione lo schema ti posso solo dire che devi ricercare il problema nella zona EST-OVEST.

cIAO.

Inserita:

Ciao mi è gia successo,solitamente è il caso di sostituire gli elettrolitici della correzione est ovest,specialmente quelli di maggiore capacità,consiglio alcuni a banco sembrano in buone condizioni,ma visto il costo,cambiali in ogni caso alcune volte sono loro a trarti in inganno.

Fammi sapere

• 3 months later...
Inserita:

salve,entrando in servizio ,est -ovest agisce o non varie niente?

• 3 months later...
Inserita:

Ciao... hai avuto modo di dare uno sguardo allo schema?

Grazie e ciao

MaX

Inserita:

Ciao.......a dire il vero aspettavamo che dessi la risposta a Cimat.....riguardo la prova in service.

Inserita:

Per caso il finale Est/Ovest Q532 2SK2251-01(Mosfet) si riscalda eccessivamente :blink: ?Hai controllato se l'IC531 LM393N é alimentato al pin 8?Hai controllato C555(15nf 1,2Kv),C546(56nf 400v),D536,D539(Damper) ed L535(bobina E/O)provando a sostituirli?Oltre a questi controlla anche C542,C543,C548,C553(sul collettore del Q533 finale di riga) C537 e la R548(4,7ohm 3watt) sul drain del Q532!Ciao... ;)

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti.

Mi scuso con tutti per il silenzio ma non ci crederete: dopo quasi 2 anni ho rimesso mano al problema mai risolto.

1) entrando in service non riesco a modificare nulla (risposta x CIMAT)

2) ho controllato secondo avviso di ROBIN ma non mi sembra ci sia nulla di strano... Ho notato, però, che colpendo MOLTO leggermente il Q533 (deflessione orizz) riesco a togliere/rimettere il problema. Ho smontato il transistor 2SD2539 ed ho provato a controllarlo con il tester: purtroppo contiene un diodo in antiparallelo ed una resistenza... la misura è sballata. Questa sera lo cambio con equivalente (BU2508DFB) e vediamo... Secondo voi sono sula strada giusta?

Grazie e ciao

MaX

Inserita:

più che il pezzo ti consiglio di controllare molto bene, con la lente, le saldature e verifica se c'è continuita tra le piste e dove metti lo stagno... a volte mi è successo che nonostante una buona saldatura l'isola tenda a staccarsi dalla pista restando però attaccata al telaio e la continuità va e viene... controlla anche le saldature delle bobina L535...

facci sapere... magari prima di un paio d'anni.... :lol:

Inserita:

Rieccomi qui (incredibile, dopo due ani di silenzio ora scrivo a distanza di ore).

Sostituito Q533 senza alcun risultato (cvd). Disperato ho cominciato a picchiettare, piegare, flettere il PCB un po' a casaccio fino a quando, giunto alla famosa L535, mi ci sono accanito. Sembra lei. La smonto, mi sembra un po' "cotta" ma non è aperta: il tester segna circa un 100ohm (?). La rimonto curando le saldature, piazzole, piste ecc... Niente da fare. La ri-smonto ed accendo il TV. Cuscino sofficissimo ma estremamente stabile: non c'è modo, neanche con la violenza, di disturbare l'immagine. Con la bobina montata, invece, sia con immagine corretta sia cuscinata, bastano colpetti o leggerissime flessioni al pcb per disturbare il quadro.

Penso che L535 mi stia nascondendo qualcosa... (come già dettomi da stefano830_1 e ROBIN). Ora sorge il problema di rintracciare il ricambio.

1) Secondo voi sono sulla strada giusta (L535 con relativi comportamento)?

2) dove trovare la bobina di ricambio (tra l'altro sullo schema non c'è segnato il valore)?

Grazie e ciao

MaX

Inserita:

facendo le regolazioni dai potenziometri ora varia qualcosa?

Inserita:

Scusa, quali potenziometri? In ogni caso ho smontato la bobina per provare a sostituirla... Cosa ne pensi?

Tks

MAX

Inserita:

quelli per correggere le geometrie... ma da quando ho letto più in alto devi entrare in service mode per eseguire le tarature...

Inserita:

ok, stasera rimonto la bobina e provo.

Nel frattembo ho chiamato un centro Sony dove un tecnico, molto gentile, mi ha detto di dare un'occhiata al CXA2060 perchè pare sia un problema di fasi contatti abbastanza comune, viste le dimensioni dell'integrato.

Grazie

MaX

Inserita:

OK facci sapere allora... ciao buona giornata

Inserita:

:D Missione compiuta. :D

Ho rimontato la bobina e, con infinita pazienza, ho rifatto TUTTE - dico TUTTE - le saldature della catena interessata compreso il CXA2060 (48pin moooooolto corti dal lato saldature :blink: ).

Più stremato che convinto, ho rimesso la scheda nel cassetto di plastica, ho riattaccato i cavi e connesso la spina: fatta! Anche malmenando il PCB (senza esagerare, ovvio) il difetto non si propone. Ho acceso e spento il tv varie volte nell'arco di un'ora, infine l'ho lasciato acceso per circa 5 ore... Il problema sembra rientrato.

Ho notato solo che l'immagine non ha le righe perfettamente dritte (forse, tempo fa, ho variato i parametri nel service)... dovrei ritararli ma non ho i generatori di segnale. Esiste un modo "casalingo" per riuscire nell'impresa?

Grazie a tutti per il supporto e la Biblica pazienza.

MaX B)

Inserita:
:) bene mi fa piacere se alla fine hai risolto... per le righe senza generatore di segnali non saprei dirti.... ciao
Inserita:

Un piccolo contributo lo vorrei dare anche io: senza il generatore... si potrebbe usare questo SW gratuito Nokia Monitor Test 1.0.0.1 + un portatile con uscita video. Io conto di iniettare l'uscita del portatile sull'ingresso video del VCR e sfruttare il modulatore per mandare sul 36 il mio bel pattern di test!!!

nokiamonitortest.png

Si possono selezionare diversi test... perfino uno audio!

Sicuramente nulla a confronto con strumenti ad hoc... ma come si dice: "piuttosto che niente è meglio piuttosto" :D

Saluti a tutti

MaX