aiabuma Inserito: 15 dicembre 2004 Segnala Inserito: 15 dicembre 2004 Mia mamma ha un Sony 20 pollici di 6/7 anni fa che ultimamente fa i capricci. Si vede un po a colori e un po bn. Me lo sono portato a casa per sistemarlo e naturalmente si vedeva benissimo a colori. L'ho riportato dov'era e, dopo aver funzionato un paio d'ore a colori, a ripreso a funzionare a fasi alterne.Qualcuno mi consiglia dove devo tocchignare per risolvere il problema ? Credo sia un problema di taratura di qualcosa, ma lo dovrei fare in modo empirico non avendo oscilloscopio o strumentazione sofisticata (ho solo un tester digitale).Grazie !
doremi Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 al 90% è il compensatore nella sezione di crominanza sostituiscilo direttamente. come individuarlo..se ci dai il modello magari ti diciamo il codice esatto.. non ricordo se nei sony di quel periodo sia di colore giallo..o verde..o viola (ormai li ho detti tutti ) . per quanto riguarda la regolazione senza strumentazione..procedi cosi: una volta acceso dopo la sostituzione sicuramente vedrai in bianco e nero (se ce' il colore è proprio pura fortuna).. regolalo piano pianofino a quando non appare il colore..quando lo vedi apparire..prosegui ancora nella regolazione fino a quando di nuovo non scompare..a quel punto ritorni col regolatore indietro cercando piu o meno la posizione centrale tra il punto dove iniziava e quello in cui spariva. a quel punto togli il cacciavite..se il colore sparisce risposta un po il regolatore..quando arrivi al punto dove il colore rimane prendi il telecomando e cambia canale velocemente in maniera non sequenziale.. e osserva se il colore rimane stabile..se sparisce risposta ancora la regolazione del compensatore fino a quando non trovi la stabilita. a quel punto lascia acceso in funzione il tv per un paio di ore e poi rifai la prova del cambio canale..ovviamente se non va a buon fine devi rioperare sulla regolazione.una volta trovata la stabilita il tv è pronto e funzionante ATTENZIONE la regolazione del compensatore è millimetrica quindi usa molta molta molta delicatezza quello che ti ho descritto non è certo il sistema "tecnico" per regolare il compensatore ma di certo il piu preciso qualora ti manchi l'atrezzatura.
ROBIN Inserita: 15 dicembre 2004 Segnala Inserita: 15 dicembre 2004 (modificato) Prima cosa specifica necessariamente il modello ed il telaio!Se si tratta del compensatore,devi regolarlo con un cacciavite in plastica!A volte oltre che al compensatore,può essere anche l'integrato che al suo interno commuta Pal/Secam difettoso come anche qualche condensatore elettrolitico asciugato!Ciao... Modificato: 15 dicembre 2004 da ROBIN
aiabuma Inserita: 17 dicembre 2004 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2004 Ho trovato lo schema ! Il tvc è un Sony KV-M2100A, il telaio è il BE-2A.Il compensatore da regolare è il CT 332 ? E quali potrebbero essere gli elettrolitici asciugati ? Ciao e grazie
Messaggi consigliati