Maxell Inserito: 2 febbraio 2005 Segnala Inserito: 2 febbraio 2005 salve!! ho in laboratorio questo maledetto tvc che presenta il seguente difetto:nel video appaiono rige di ritraccia rosse,con sfondo appena percettibile rosso,in alto 4 strisce orizontali blu e verdi.Misurando sul collettore dei finali di colore trovo all accensione circa 200v dopo tre secondi il collettore del rosso mi piomba a 50v mentre gli altri due lavorano a circa 140/150v.la corrente che pilota il blu e il verde e di circa 3,2v mentre quella del rosso 8/9v.ho sostituito il finale BF871,il pilota etutto cio' che gravita intorno al rosso ma il risultato non cambiaallora le mie indaggini si sono rivolte verso l'integrato dei colori TDA 4580,invertendo i fili del rosso e del verde che partono dal integrato, ho sempre il medesimo tracollo sul finale del rosso.allora mi sono riportato sul trc staccando la R che alimenta il cannone del rosso ho le stesse condizioni di partenza(tracollo della tenzione sul collettrore del rosso da 150 a 45/50v.adesso mi serve aiuto!!! come posso procedere?
CIMAT Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Inserita: 3 febbraio 2005 salve,stacca il catodo rosso del cinescopio e vedi cosa succede,prova anche a invertire i catodi,potrebbe essere anche il cinescopio.
Maxell Inserita: 5 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2005 ma ho staccato la r che va al cannone ma e sempre uguale
marcogap Inserita: 5 febbraio 2005 Segnala Inserita: 5 febbraio 2005 la ritraccia è purtroppo il primo sintomo dell'esaurimento del cannone del tubo TRC.Se puoi lavora sullo screen, abbassandolo.se l'immagine diventa poco contrastata o tendente ad un colore il tubo andrebbe sostituito......esistono dei laboratori che non li rigenerano, ma sostituiscono interamente il collo a prezzi accettabili.personalmente ho il tuo televisore (anzi 2..)con 200 000 delle vecchie lire ho fatto quanto sopra e dopo 4 anni il TV è ancora perfetto...ciaop.s. c'è un solo modo (a mio avviso) per accertare l'esaurimento del tubo:io prendo un alimentatore stabilizzato variabileparto dai 6,3 V (continua o alternata in questo caso non cambia nulla.. escludendo la tensione che viene dal telaio ovviamente)aumento leggermente la tensione sui filamenti (così facendo forzo un pò l'emissione degli elettroni dei cannoni)se la ritraccia se ne va o comunque l'immagine torna buona, non ci sono dubbi.p.p.s. non ti far venire idee di alimentare il tubo con una tensione più alta in maniera permanente: durerebbe da Natale a S Stefano...
Maxell Inserita: 13 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2005 l'ho portato da un mio amico che ha il rigeneratore,ma hai me il tubo è andato,il cliente non vuole spendere per la sost del tubo,caso risolto!!! è da buttare .
Elvezio Franco Inserita: 14 febbraio 2005 Segnala Inserita: 14 febbraio 2005 durerebbe da Natale a S Stefano...
Messaggi consigliati