Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sony Trinitron Kv29x2a - Macchie di colore sul monitor

Messaggi consigliati

Inserito:

Un mio amico ha un Tv Sony Trinitron KV29X2A e gli si presenta un problemino: sul monitor appaiono delle strisce di colore simmetriche tipo arcobaleno. Non sembra un difetto dello smagnetizzatore, anche perchè se passo davanti allo schermo una calamita, l'arcobaleno si sposta, ma poi ritorna esattamente nella posizione iniziale. Qualcuno sa darmi qualche dritta? :huh:

Ringrazio tutti anticipatamente

Ciao

Maurizio

Inserita:

Il fatto che nessuno abbia risposto alla mia richiesta di aiuto, mi fa pensare di essere di fronte ad un bel problemino.

Magari qualcuno puo' aiutarmi inviandomi o dandomi informazioni per reperire lo schema?

Grazie

Maurizio

Inserita:

Ringrazio Baldus dei consigli, controllo subito il link segnalato. Mi hanno anche consigliato di fare un reset della memoria entrando nel menu service Sony; mi hanno detto che quasi tutti i controlli sono effettuati in modo digitale e potrebbe trattarsi di un problema di corruzione della memoria. il problema e' entrare nel menu service Sony ed eventualmente avere i codici per riprogrammare la memoria.

Ciao

Mauca

Inserita:

Ciao,

ho avuto lo stesso problema e ti posso dire che non lavora lo smagnetizzatore in quanto, in questo modello, lavora attraverso un rele'.

Se misuri il diodo di protezione di tale rele' vedrai che e' in c.c., basta solo sostituirlo.

Danilo

Inserita:

Ringrazio, Danilo, appena mi e' possibile faccio le opportune verifiche, che purtroppo non posso fare questa settimana, perche' sono fuori città. Ho recuperato lo schema, individuato il rele, faccio le opportune verifiche e ti faccio sapere appena rientro.

Ciao

Maurizio

Inserita:

Ho verificato il rele' e' il diodo, che sono buoni; rimane il PTC, che volevo sostituire ma non sono riuscito a reperirlo (e' un modello a due piedini).Ho provato in un centro assistenza Sony, ma anche loro non ce l'hanno e devono ordinarlo (13 € !).Secondo voi c'e' un sistema per verificare se e' guasto o no?

Grazie

Maurizio

Inserita:

Ciao,

verifica se, dopo aver acceso il tv, dopo circa 7 secondi senti scattare il rele' dello smagnetizzatore.

Se questo non accade vuol dire che non lavora il circuito di temporizzazione dello stesso.

Danilo

Inserita:

per provare prendi un qualsiasi ptc e salda il centrale e un lato escludendo un piedino.

io comq escluderei ul ptc e concentrerei tutte le attenzioni sul giogo sicuramente si deve essere spostato deve essere scivolato indietro allontanandosi dal cinescopio

controlla e facci sapere

Inserita:

Il relè scatta, (ho anche inserito un pulsante per poter comandare manualmente l'innesco del relè), quindi il circuito funziona.

Proverò a fare come dice Maxell a prendere un PTC e unire due piedini. Ho controllato anche il gioco (me lo aveva suggerito un amico), l’ho svitato e spostato avanti e dietro; le fasce di colore cambiano di dimensione e si attenuano se sposto il giogo verso il cinescopio, ma non scompaiono. Ho fatto anche delle altre prove, (da vero incompetente), ma ho potuto verificare una cosa strana: cortocircuitando il PTC, a parte la scarica tremenda che prende lo smagnetizzatore, le fasce di colore cambiano forma. Dalla forma semicerchio assumono una forma circolare. Se invece di un cortocircuito inserisco una resistenza da 3/4 homs, la forma cambia ancora. Mi farebbe pensare che il PTC, debba inviare allo smagnetizzatore una tensione ben precisa, differentemente si formano le fasce di colore, sempre incompetentemente parlando!

Non ci sto capendo niente.

Ciao

Maurizio

Inserita:

Ho sostituito anche il PTC (ricambio originale Sony) ma il difetto rimane!

Maurizio

• 6 months later...
Inserita:

Prova a chiedere al tuo amico (padrone del tv) se ha preso una botta, potrebbe essere la maschera all'interno del tubo staccata, in tal caso può buttare il tutto, perchè sostituire il cinescopio costa più che comperarlo nuovo.

Inserita:

Ho avuto lo stesso problema. Il difetto è nato dopo una caduta del TV come dice il caro paolosette. L'ho sistemato sostituendo il cinescopio che ho recuperato alla discarica del paese :D gratuitamente.

Inserita: (modificato)

il problema è semplicissimo!!! devi allentare il gioco posto sul collo del cinescopio e con molta calma riposizionarlo in modo che le macchie spariscano ,questo lavoro deve essere effettuato con molta calma,non solo avanti e in dietro ma anche destra e sinistra controlla anche se ci sono dei magneti di correzione che si sono staccati il problema è soltanto li !!! controlla bene il gioco. :rolleyes:

Modificato: da Maxell
Inserita:

Maxell mi stai dicendo che dovevo solo riposizionare il giogo dopo la botta, invece di sostituire il tutto? :(

• 3 weeks later...
Inserita:

si devi allentare il giogo inmodo che scivoli a dx e sx,avanti e dietro,ovviamente con uno specchio davanti al cinescopio,operando con le mani sul gioco fai piccoli movimenti facendo attenzione alla corrente,quando le macchie spariscono fissa il tutto.

è facile che il giogosi sia spostato con il colpo,perche' con il tempo e il surriscaldamento l'adesivo(colla) abbia fatto scivolare il medesimo. prova!!!! tranquillo il problema è solo li!!! ciao!