Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv 29 C3 - Immagini seghettate

Franz_67

Messaggi consigliati

Possiedo da 5 anni questo televisore e da circa 1 mese l'immagine presenta saltuariamente dei trattini orizzontali più o meno marcati. I trattini sono lunghi circa 2 cm di colore variabile, fermi come posizione e pulsanti. A volte sono pochi, a volte l'immagine diventa totalmente inguardabile, poi improvvisamente ritorna perfetta senza altri disturbi. Audio OK. Ho provato tutti gli ingressi antenna, scart con diverse fonti (decoder e DVD) senza variazioni.

Grazie per qualsiasi suggerimento :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Credo che tu abbia delle scariche......controlla attentamente le saldature in tutte le parti che riguardano l'alta tensione,prova a guardare il telaio al buio mentre fa il difetto e magari prova a toccare CON UN ATTREZZO DI PLASTICA il circuito stampato sempre sotto al trasformatore E.A.T.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio,

Innanzitutto grazie per la tua prontissima risposta !

Come suggerito ho controllato ma non sembra ci siano scariche. Muovendo la scheda su cui sono posizionati il tuner e le scart (inserita in verticale sulla scheda principale) il difetto è scomparso.

Smontata la scheda e pulito con lo spray tutti i connettori, il difetto è sparito ma poi si è ripresentato il giorno dopo...

Alcune informazioni aggiuntive, quando l'immagine è disturbata:

L' OSD della tv e il televideo non presentano difetti (immagine OK)

Nemmeno il box del picture-in-picture presenta difetti

Invece l' OSD di Sky o del lettore DVD ha lo stesso disturbo dell'immagine.

Non sembra esserci alcuna relazione tra immagine disturbata e tempo di accensione della TV.

Può essere qualche saldatura sulla scheda in questione? O nel tuner? Per inciso quando c'è il difetto anche cambiando ingresso (AV1-AV2-antenna ecc) il problema persiste. :(

Ringrazio ancora,

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Smontata la scheda e pulito con lo spray tutti i connettori, il difetto è sparito ma poi si è ripresentato il giorno dopo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho esattamente lo stesso problema di Franz 67, ho provato a smanettare sulla scheda verticale sulla quale si trova lo spinotto dell'antenna, ho INONDATO di spray disossidante, controllato saldature, ma l'unica maniera in cui sembra dare risultati discreti è quando il televisore si trova senza l'involucro. Anche il flat cable è a posto . Credo che si debba avere soltatno molta pazienza e rifare tutte le saldature sia sulla scheda che sul connettore che è situato sul telaio del TV. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti