Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Sony Kv-x2971a - Schermo verdastro

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, questo per me è il mio primo post, scusatemi se faccio qualche errore, mi complimento con tutti per il livello tecnico alto e professionale di tutte delle risposte che vengono date nel forum.

All'accesione si vede lo schermo tutto verdastro, dopo alcuni minuti, (mi sembra che scatta un rele') inizia a lampeggiare il LED rosso, e "a tempo" con i lampeggi, si intravedono i lineamenti dell'immagine ma molto tenuamente, appena appena si vede qualcosa.

Provando a mandare dentro un segnale video dall'ingresso frontale, nulla.

Il LED non lampeggia in modo ciclico ma casualmente, probabilmante è un problema di RGB, ho provato a battere sulla basetta del cinescaopio, per vedere se ci sono saldature fredde, ma niente. Spero che sia un guasto già conosciuto, in modo da agevolarmi la riparazione (sono un appassionato di elettronica, radioamatore (autocostruttore 100Mhz-10Ghz), ho una piccola esperienza in riparazioni TV)

grazie in anticipo

http://xoomer.virgilio.it/endonofr/

Inserita:

Controlla R701 (680K) sulla scheda CRT.

Sei sicuro che i led lampeggino casualmente?

Prova a contare i lampeggiamenti del led B alternato al led A:

il led A lampeggia 1 volta e il B x volte (sono codici d'errore), se il led B lampeggia 13 volte ripassa le saldature dell' Ic501.

............................FAMMI SAPERE E AUGURI....................

P.S. per l'immagine verde forse devi ritarare la tensione di griglia muovendo di poco il potenziometro "SCREEN" posto sulla scheda CRT.

Inserita:

Grazie, Mistertv farò i controlli domani o dopodomani, ti farò sapere lunedì.

.......Buon fine settimana, ciao.

Inserita:

Ciao Mistertv, risolto parzialmente: R701 era buona, andando a ritarare il trimmwer di VG2 come da te suggerito, l'immagine è ritornata prerò con una dominante violacea.

A tal proposito ti vorrei chiedere, sulla basetta del cinescopio non ci sono i soliti trimmer per la regolazione dei colori, (non mi è mai capitato di riparare un tv Sony) ho provato a vedere nei pressi dell'integrato RGB ma non li ho trovati, dove li devo cercare?

Alla regolazione di VG2 non ci ho pensato prima perchè il trimmer non lo ha toccato nessuno, (non ho dovuto spostare poco) probabilmente ci deve essere qualche resistenza che ha cambiato valore.

Comunque i led A e B non lampeggiano, il led che lampeggiava in modo casuale, era quello a fianco al simbolo di accensione.

Grazie,