Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Sony Kv-a2931a - 40 secondi prima di vedere l'immagine

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono un novello :lol:

volevo porvi il mio problema...

Ho un Sony kv-a2931a con chassis ae2a,

il suddetto all'accenzione inizia a sbarellare il primis con i led (oltre ai famosi 13 lampeggi si accendono anche in maniera incomprensibile quelli dello stereo) poi dopo circa un minuto si inizia a vedere il video e audio per soli 5-7secondi poi di nuovo buio e ancora pochi secondi di video. Questa fase dura per 2-3 minuti dopo di che' funziona tutto ma si vedono nelle ombre nere delle immagini un velo di rosso. Capita inoltre che dopo un quarto d'ora l'immagine e l'audio scompaiono per 5-7 secondi e si comporta di nuovo come appena lo accendi per 1-2 minuti.

Cestino? :blink:

Inserita:

Il tvc si porta sulle spalle già qualche anno di funzionamento. Verifica attentamente lo stampato anche con l'aiuto di una lente d'ingrandimento e noterai diverse saldature malandate, comincia con il rifarle tutte e poi verifica se noti dei miglioramenti nel comportamento del tvc. Ciao.

Inserita:

Ciao,

di saldature fredde ne ho trovate tante... purtroppo il problema sussiste e non ho migliorato nulla. Ho scollegato tutte le schede, ripulite, ricontrollate le saldature e fatto verifiche visive sui condensatori.

Ho iniziato a misurare le tensioni e mi risultano dei 14V a 17,5 e del 7,5V a 15V. Non sono riuscito ancora ad individuare l'origine di queste tensioni, se ci sia qualche transistor fottuto o qualche corto.

La cosa strana è che il problema se fosse sulle alimentazioni non dovrebbe dare segni di vita neppure dopo 3-4 minuti, invece...

Credo sia qualcosa che non abilita l'uscita, come se qualche condensatore non dà lo spunto a mandare il segnale a tutto il sistema audio e video.

Se introduco una sorgente esterna tipo lettore DVD l'audio sembra funzionare anche quanto lui ogni tanto fà le pause di 5 secondi di buio

Sapete aiutarmi?

Inserita:

sostituisci R611 da 100 ohm con una da 150 ohm. Fammi sapere.

Inserita:

Mistertv ho fatto ciò che mi chiedevi ma nulla di fatto.

Ho cambiato parecchi condensatori posti in luoghi soggetti a usura termica e verificato parecchi diodi e resistenze della scheda D (quella con il trasformatore).

Inizio a pensare che possa essere implicato la scheda VM (quella posta proprio sotto al tubo), questa dovrebbe fare da controllo dei colori in uscita... La cosa mi puzza... il rosso quando l'immagine si vede è spostato di quasi un centimetro rispetto alla figura reale che proietta.

Boooooo :huh:

Inizio a pensare che ci sia più di un guasto.

Analizzanzo le tensioni sulla scheda D ho visto che:

La V di Stand-by se non ricordo male è sui 7 o 15 Volt

La tensione 22 e -22 Volt è corretta

La 14 è sui 17,5

La 15,5 è corretta

La 7,5 in alcuni punti è a 15,5 Volt

La 15,5 è corretta

La 135 è corretta

La 200 è corretta

Io sinceramente non sono ancora molto ferrato sui vari stati di un televisore ma ha priori posso dire che il problema non dovrebbe essere ne sulla parte audio, ne sulle memorie, ne sulle deflessioni. Cè qualcosa che mi puzza su queste tensioni 7.5-15.5 .. <_< .

Ma la Tensione di stand-by a quando dovrebbe stare? :(

Inserita:

Controlla anche le saldature stadio verticale e quando funziona prova a raffreddare questo stadio con spray refrigerante e per sicurezza darei una controllata alle saldature del tuner