ferro67 Inserito: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 3 ottobre 2005 SalveSono a chiederVi aiuto x il guasto che si presenta sul mio Sony Mod.KV-28WS3Acon telaio AE3 (chassi letto sullo schema in dotazione al tv)All'accensione si sente subito l'audio, si può cambiare canale, il tv sembra funzionare regolarmente, mentre il CINESCOPIO si illumina con estremo ritardo, tempo che si allunga col passare dei giorni, da alcuni secondi agli attuali 4/5 minuti di oggi.Controllato saldature e tensioni nella scheda alimentatore,tutte ok, controllato saldature su scheda dove c'è il finale di riga (non ricordo nome scheda, sono al lavoro), controllato i 200Vcc che sono presenti quando c'è il problema.Stasera controllo con sonda isolata se ci sono le EAT (Kv) sulla ventosa durante il problema.Nessun lampeggio dei led, dove trovare il n° del telaio, dato che ne dietro il tv ne dentro ho trovato label.Cosa posso controllare ancora?se qualcuno mi potesse dare una dritta gli sarei molto grato....GRAZIE 1000Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stab Inserita: 3 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2005 Ciao Ferro 67, stesso guasto, risolto cambiando EAT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferro67 Inserita: 4 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Ciao grazie x avermi risposto...ma prima se te od altri mi tolgono un pò di dubbi.Passo a descrivere alcune prove che ho fatto. Le tensioni misurate sono le stesse sia quando c'è il problema sia quando funziona correttamente e sono molto se non uguali a quelle riportate sullo schema o sulla serigrafia del C.S.Misura delle EAT sulla ventosa (con sonda AT) ed ho circa 29.4Kv sia quando c'è il problema che quando funziona correttamente. Alla prima accenzione ha impiegato circa 10 minuti prima che comparisse l'immagine, spengendo da telecomando e riaccendendo quasi subito impiega circa 4 minuti prima che torni l'immagine.Le varie alimentazioni su cn501, sono corrette (135V ; 6,5;+-22;13.5ecc). lo stesso dicasi x il cn512 e x cn505.Controllato le tensioni 135v e 200v sullo zoccolo del trasform. di riga OKSmontato tutto lo chassis e controllato le varie saldature che sembrano Ok. Data l'ora rimando tutto a domani x un controllo + approfondito.X Stab: tu hai risolto cambiando il trasf. di riga, ma tutte le varie alimentazioni erano corrette? con che criterio l'hai sostituito?.Grazie 1000 p.s. il trasformatore di riga si trova facilmente? Senza passare dai centri assistenza sony, dato che a Firenze fanno un sacco di storie x fornire i pz. di ricambio? Bye bye Fabio --- ferro67 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferro67 Inserita: 4 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Salve....Dato che le tensioni ci sono tutte e misurando sulla scheda C ,montata sullo zoccolo del cinescopio, ho sia i 1000V che i 200V.Non è che x caso potrebbe essere il circuito di stby del cambio canale?Questo xchè le prime volte che si manifestava il problema (audio ok, schermo nero), per uscire da questa situazione e far accendere il tv velocemente , bastava fare un paio di cambio canale e il tutto partiva correttamente.Cosa si intende x "uscita IK", tale comando esce dal connettore CN0111 della scheda wht:s-micro pin24 ic1531 cxa1840s (crt driver) e va sulla scheda C montata sullo zoccolo del cinescopio. Potrebbe essere il transistor Q715 o qualche componente di polarizzazione, oppure IC 1531 CXA1840S? Se qualcuno ha esperienza del genere od ha lo schema completo con le varie forma d'onda....Grazie Bye bye Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Potrebbe essere un problema la circuito del cut-off:prova a sostituire i diodi presenti sugli emitter dei finali rgb;potrebbe essere anche il cinescopio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stab Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Ciao Fabio, il mio problema era che non avevo i fatidici 6,3V e quindi i filamenti non erano accesi, ma veniamo al tuo caso, hai detto che dopo un po ti appare l'immagine, e da quello che posso dedurre credo che sia un difetto sul verticale. Prova a sostituire qualche elettrolitico sullo stadio verticale ed inoltre prova a riscaldare, per mezzo di un comune phon, e raffreddare, con bomboletta, i vari componenti sempre sullo stesso stadio, perchè non vorrei che avessi qualche shock termico. Facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mistertv Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Hai tentato di alzare la G2 per vedere se l'immagine con questa manovra compaia subito? in questo caso il tubo ti sta lasciando e si accenderà sempre più lentamente col passare del tempo, puoi provare a rigenerarlo per prolungarne la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 4 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2005 Ma comuqnue questa operazione puo' danneggiarlo irrimediabilmente, come non avere alcun effetto, o farlo andare per qualche altro giorno\settimana\mese\anno. In ogni caso e' inutile e dannosa una seconda rigenerazione, se e' stata gia' applicata una.I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferro67 Inserita: 5 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 OK , grazie x le risposte ed i consigli che mi avete dato...Ieri non ho potuto fare altre prove, comunque x chi mi consigliava la variazione della tensione di griglia ed eventuale rigenerazione del tubo.....forse mi sono espresso male.Quando si manifesta il problema, il cinescopio è completamente buio, come se fosse il tv completamente disalimentato, poi quando inizia a funzionare, l'immagine sul cinescopio è corretta sia in luminosità, colore, ecc. grazie e vi terro informati sugli sviluppi........bye Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 attento noi intendiamo i filamenti del cinescopio non la maschera frontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ferro67 Inserita: 6 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 ieri ho fatto altre prove....X il momento è incriminato il CI. CXA1840S (crt driver) e componenti annessi, nel quale entrano correttamente i segnali RGB, ma in uscita da questo i segnali RGB verso lo zoccolo del cinescopio non sono presenti quando si manifesta il problema, ne consegue che lo standby del cambio canale funziona a dovere, pin 24 del CXA1840S è basso. Poi quando inizia a funzionare, ai pin 25-26-27 (out RGB) c'è la corretta tensione circa 2.7 Vcc. lo stesso dicasi x il pin 24 che è a +5.4Vcc e cambiando canale , tale tensione sul pin 24 varia x circa un sec. ed in quell'attimo il cinescopio si spenge, x poi riaccendersi correttamente.A questo punto mi piacerebbe avere il datasheet del CXA1840S, da internet è introvabile, x conoscere eventuali comandi ext che bloccano il corretto funzionamento. Ho provato a scaldarlo e raffreddarlo senza nessun esito, cioè quando si presenta il problema non cambia di stato, lo stesso dicasi quando funziona correttamente, rimane influente alle variazioni de temp.So d'averla fatta lunga....se vi viene in mente qualcosa ,,,parlate pure...Stasera altre prove....vediamo se trovo il colpevole..Grazie 1000 bye bye Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 6 ottobre 2005 Per il datasheet prova quihttp://chipmanuals.com/datasheets/history/...005/7/1_19.htmlProva comunque prima di sostituire l' integrato a cambiare gli eletrolitici intorno ad esso.I. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giap72 Inserita: 7 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 7 ottobre 2005 puoi provare anche qui www.alldatasheet.com ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati