Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Sony Di 10 Anni Va In Bianco E Nero

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti e' la prima volta che scrivo in questo forum che mi e' stato consigliato da un mio amico : il mio mestiere e' di riparare elettrodomestici ,ma a volte mi capita di riparare qualche tv ,sopratutto MIVAR ,mi e' capitato piu' volte dei tv SONY che vanno a volte in bianco e nero e poi da soli ritornano a colori... ci dovrebbe essere un "trucco" perche un mio collega con pochi minuti me li ripara ( chiaramente a pagamento ) ma lui il difetto non me lo vuol dire ... va sempre sul vago.. , VI SAREI MOLTO GRATO se mi potreste aiutare per poter dirglielo in faccia.

GRAZIE IN ANTICIPO E BUON RENDERE... :)

Inserita:

Dire Sony e' un po' vago......metti il modello e telaio.

Spesso il problema puo' essere nel ritoccare un compensatrore...........

Inserita: (modificato)

salve tizio6958 PREMETTO che non sopporto i collegi con i (loro) SEGRETI

osserva la scheda video affianco al QUARZO a 4.4***Mhz

troverai un compensatore bastera tararlo è il colore sara perfetto

:ph34r: CIAO :ph34r:

Modificato: da NINJA
Inserita:

Nei Sony a difettare e' o il compensatore, o il condensatore o le saldature vicino ad essi. Specifico che spesso basta toccare il compensatore con il cacciavite

Joy K

Inserita:

GRAZIE x le risposte ho tarato il trimer -compensatore lo sto tenendo in prova

per ora funziona ...vediamo un po' nei prossimi giorni

Inserita:

.....se poi tutto e' ok ricordati di postare la soluzionne nella sezione apposita. :D

giorgio di carbonia
Inserita:

cari colleghi mi rammarica che siete stati bravi a dire che era il compensatore, ma non siete stati bravi a dire che il problema si poteva ripetere a distanza di tempo.

il motivo e che quel condensatore variabile è difettoso per vari motivi che non stò ad elencare e che quindi la soluzione migliore è di sostituirlo e non di tararlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

meditate sempre sul motivo che ha creato un difetto e perchè il componente ha difettato....c'è sempre una spiegazione logica

• 2 weeks later...
Inserita:

Concordo con Giorgio, in 9 anni di assistenza sony di quei condensatori ne ho cambiato una carrettata, e non vi venga in mente di sostituirlo son quello a fianco che è identico, serve per il secam, che in genere nessuno usa, però entrambi raccolgono polvere, perciò l'unica è armarsi di pazienza visto che una parte è montata su schede doppia pista refrattarie anche alle dissaldanti migliori, e sostituirlo con uno nuovo !

Inserita:

la sostituzione di detto compensatore e' prassi comune sui telai la cui sezione colore e' analogica.

io per sicurezza (visto il costo irrisorio) sostituisco anche il quarzo.

ivano65

Inserita:

SIAMO tutti qui per collaborare NON PENSO che qualcuno dia indicazioni errate di proposito!!!!!!!!!!!!!!

PENSO PIUTTOSTO che spesso si diano indicazioni scontate , tutti sappiamo che tarando un compensotore non si risolve un guasto( ma sta a CHI FA LA RIPARAZIONE LAVORARE NEI MODI PIU CORRETTI è SOSTITUIRE I COMPONENTI che RITIENE DIFETTOSI )

io in buonafede posso dare delle INDICAZIONI in base alla mia ESPERIENZA ...............

ciao a tutti :ph34r: :ph34r: :ph34r: