Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Chassis Ae-6b - Problemi di E-W

kaymano

Messaggi consigliati

Il TV mi e' arrivato in lab col finale orrizzontale e trasformatore di riga fulminati. Sostituito finale Q8804 (2SC5696) e relativo trasformatore. E' partito ma... l'est-ovest è completamente fuori. Ho trovato guasti vari transistor SMD della scheda orrizzontale e li ho cambiati: Q8119 - Q8121 - Q8122 (tre MSB709, sostituiti con gli equivalenti europei). Trovato guasto anche Q8823 (MUN2111). Questo l'ho sostituito con un normale SMD europeo, aggiungenendo le resistenze sulla base e tra base-emettitore. Sostituito anche il Q8803 (2sc5698) (era guasto) con un BU2525DX (non ho trovato l'originale).

Ho sostituito i MOSFET Q8851 (STP5NB40), Q8805 (IRF614) e Q8806 (STP5NB40), sostituito tutti e 4 gli integrati comparatori operazionali LM393N nonchè controllato tutti i diodi SMD e non.

Con l'oscilloscopio ho controllato e sulla base e sull'emettitore del Q8120 c'è il classico segnale dell'est-ovest ma....

l'est-ovest non c'è ancora... l'immagine a cuscino (molto accentuata) permane. :wallbash:

Non so più che pensare... :cussing: la scheda originale alla Sony costa 115 euro... e poi al cliente come glielo dico? Col casco in testa?

Accetto qualsiasi consiglio.

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti