ingfranco Inserito: 2 febbraio 2006 Segnala Inserito: 2 febbraio 2006 Scusate sapete dirmi la funzione del componente THP(601) che stà sulla scheda di alimentazione? il fatto che scalda parecchio è normale? Ciao e Grazie
kaymano Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Inserita: 2 febbraio 2006 Potresti aver letto male: Potrebbe trattarsi del TMP401 (almeno io lo leggo cosi').E' una banale resistenza PTC per la smagnetizzazione del cinescoio.E' normalissimo cha scaldi tanto (è la sua funzione).
ingfranco Inserita: 2 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2006 Grazie per la risposta ma il componente è proprio THP601,il fatto è che quando accendo il tv si sente un rumore strano come se forza ad accendersi e poi tutto ok,quando lo riaccendo da st-by non si sente il rumore, il fatto è che tale componente lo sento abbastanza caldo e costa intorno ai 15 euro, è possibile così caro? ciao
ROBIN Inserita: 3 febbraio 2006 Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Ma THP601 é il numero di posizione o quello stampigliato sul componente?Per caso ha 3 piedini tipo scatolino di colore nero?Se così fosse viene denominato PTC ed é normale che scalda!Il PTC assume il valore della sua resistenza in funzione della temperatura!Esso ha un andamento direttamente proporzionale a differenza dell'NTC:inversamente proporzionale.Temperatura bassa=resistenza bassa;temperatura alta=resistenza alta!Serve per dare corrente alla bobina di smagnetizzazione nell'istante che é freddo(resistenza bassa)e di bloccarla nel momento successivo che diventa caldo!Quindi se lo isoli dal circuito, l'alimentatore non subisce differenze tranne che la bobina di smagnetizzazione non viene alimentata!
ingfranco Inserita: 3 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 3 febbraio 2006 Grazie ROBIN sei stato molto chiaro adesso ho capito tutto, si è il PTC è uno scatolino nero a tre piedini,la sigla è quella che sta scritta sullo schema mentre sul componente c'è 059-31 0401-TDK.Per curiosità ho misurato la tempereratura sulla scatolina e varia tra 45 e 50 gradi. CIAO
Messaggi consigliati