andrea1 Inserito: 7 febbraio 2006 Segnala Inserito: 7 febbraio 2006 Ciao ho un tvc Sony 21" con telaio ae-1c che ha una tensione di batteria di 160 V al posto dei 135; ho ripassato tutte le saldature, sostituito il condensatore di livellamento dei 135V ma non è cambiato nulla. Il trimmer che tara quella tensione la fà variare massimo sa 165 a 150V, non meno.Fra l'altro non si vede nulla, solo una riga rossa ed una blu in alto.Qualche idea? Grazie
andrea1 Inserita: 7 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2006 Ok, grazie, domani la riprendo in mano.Avevo però già misurato quella R, e risulta di valore corretto; però quella montata è di 1,2K, e non da 100k come suggerisci e come da schema ... (la TV però ha già subito un intervento nel 2001, ed il proprietario dice che scaldava).La tv è un KV-A2111A, quindi il telaio dovrebbe essere giusto.Provo a mettere una R da 100k? Però con quella tensione (160V) forse si è danneggiato anche qualcos'altro ...
ROBIN Inserita: 7 febbraio 2006 Segnala Inserita: 7 febbraio 2006 Prova a sostituire anche il trimmer!Controlla anche se vi é un'interruzione sul circuito stampato tra il collettore di Q608 e il trasformatore 602.Sostituisci R522 (100Kohm) con una resistenda da 47Kohm montata in serie con 56Kohm. Regola RV501 a 135V.Controlla IC501, IC502, IC1501, C531.Sostituisci C537 (100uF).C520 può essere difettoso.
andrea1 Inserita: 9 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2006 Era guasto il trimmer!Poi era in perdita anche il c718 sulla linea pilota V, così ho sostituito anche gli altri due.Ho sostituito anche C605 e C617 sul primario.Ora però quando l'accendo sento l'audio ma non si vede nulla; devo alzare la G2 allora si vede (con ovvie righe di ritraccia in AV); inoltre si vede un pò "scuro": cioè, se alzo la G2 l'unico effetto che ottengo è far ricomparire l'immagine, che poi rimane anche se rimetto a posto la G2.Ho sostituito anche il c710 (livellamento dei 200V) ed il c714 (livellamento dei 12V) entrambi sulla scheda cinescopio.
andrea1 Inserita: 10 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Ho sostituito tutti i condensatori di livellamento, ed anche il famigerato c615 che poteva essere la causa del ritardo nell'apparizione dell'immagine, ma niente.L'immagine compare solo se alzo la G2, ma è comunque scura con aloni sui contorni delle immagini, anche in AV; il televideo invece si vede abbastanza bene, anche lui però un pò scuro, nel senso che il bianco tende un pò al rossiccio.Ho ripassato anche tutte le saldature della scheda "B".Potrebbe essere la linea di ritardo o qualche componente su quella scheda? O il cinescopio?
ampere Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Inserita: 10 febbraio 2006 Ciao,per vedere se è il tubo a produrre il difetto fai quanto segue:isola, per esempio, il pin dello zoccolo cinescopio che corrisponde al catodo del rosso e collegaci un capo di una resistenza da 10 o 15K 1W. L'altro capo della resistenza collegalo su una massa della tv.A questo punto accendendo la tv dovresti vedere tutto rosso.Ripeti la procedura per gli altri due catodi (verde e blu) e vedi come la tv risponde.Se trovi di volta in volta lo schemo tutto rosso, o verde o ancora blu, allora puoi escludere che sia il tubo a difettare per cui devi ricercare la causa altrove.Le tensioni sui finali video sono regolari come da schema?Controlla anche che il filo della G2 che fuoriesce da EAT facci bene contatto sia sul trasformatore che sulla basetta dello zoccolo cinescopio.
andrea1 Inserita: 11 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2006 Ho fatto la prova dei catodi, ed il cinescopio funziona, infatti si illumina del colore del catodo che metto a massa; inoltre si illumina subito all'accensione.Ho poi sostituito lo zoccolo del cinescopio e pulito i terminali, adesso l'immagine è luminosa anche se ancora un pò "solarizzata".Rimane il problema che se non alzo la G2, l'immagine non compare.
ROBIN Inserita: 12 febbraio 2006 Segnala Inserita: 12 febbraio 2006 Prova ad isolare il pin del filamento del cinescopio e ad alimentarlo con una tensione esterna di 6,3 o 7volt per vedere cosa succede!Oppure prova ad ingannare il circuito IK!http://www.ilriparatore.it/pagine/teoria/teoria.htm
andrea1 Inserita: 13 febbraio 2006 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2006 Ho scoperto che i colori vanno *abbastanza* a posto mettendo al massimo i due trimmer che regolano i colori sul pcb del crt; ho alzato appena appena la g2 ed ora và bene, anche se credo che il cinescopio ormai sia giunto alla fine.
Messaggi consigliati