Alessandro0751 Inserito: 14 febbraio 2006 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2006 Salve, dovrei riparare un Sony Trinitron KV-DX27TA con un bel pò di problemi.Descrivo i sintomi:all'accensione si sente un ticchettio e dopo qualche secondo compare una linea bianca orizzontale al bordo superiore dello schermo.Dopodichè lo schermo parte, ma con effetto cuscino e dominante verde su sfondo nero, mentre l'effetto neve è visibile solo su una banda verticale di qualche cm nella parte sinistra dello schermo.Il tutto accompagnato da un forte sibilo proveniente dall'EAT.Provando a spegnere, alla successiva accensione l'alimentatore va in protezione e si sente il tipico ticchettio.Devo sospettare dell'EAT?Ho provato a controllare il finale di riga, ma non è in corto.Attendo consigli sul da farsi.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 prima di dubitare dell'eat, controlla le tensioni all'uscita dell'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mira Inserita: 15 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2006 il finale di riga è normale che non sia in corto ,altrimenti il tv era spento.controlla i valori dellle tensioni in uscita dal trsf di riga ,oltre a quelle dell'alimentatori , io personalmente dubito del trsf. EAT , comunque esegui i controlli cher ti ho detto poi vediamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 16 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2006 Telaio AE1!Hai provato a sostituire il C531 (680uF/25V)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro0751 Inserita: 18 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Putroppo il condensatore non è presente e non sono riuscito ad individuare la sigla dello chassis (devo cercare meglio).Volevo misurare qualche tensione ma, dopo essersi acceso per circa un minuto, il tv è andato in protezione e non ho potuto fare alcuna prova.Affinchè riparta nuovamente devo aspettare parecchio tempo, molto più di pochi minuti e in ogni caso si accende per troppo poco tempo.Mi chiedo come posso effettuare delle misure se va continuamente in protezione.A proposito, avevo provato a fare il test della lampada: stesso problema. La lampada si accende per qualche secondo ma poi più nulla.Come posso provare la sola alimentazione?Mi chiedo se si tratti di banalmente di qualche condensatore.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBIN Inserita: 18 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Prova a sostituire gli elettrolitici sul primario dell'alimentatore! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro0751 Inserita: 18 febbraio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2006 Ho provato a sostituire i condensatori, ma niente.Ho attaccato la lampada al posto del finale di riga: si accende, poi dopo qualche secondo la luminosità cala e dopo qualche secondo ancora, si spegne completamente.Sul secondario del trasformatore di alimentazione non ho tensioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baldus Inserita: 19 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2006 prova a isolare la 135v dissaldando il catodo del diodo D611 sull'uscita dell'alimentatore. Collega tra il catodo del diodo e la massa una lampada da 60w. Se questa rimane accesa e la tensione ai suoi capi è regolare molto probabilmente è il trasformatore A.T. da sostituire, in caso contrario il guasto risiede nell'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro0751 Inserita: 13 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 Salve di nuovo a tutti.Innanzi chiedo scusa per aver ripreso nuovamente questo vecchio messaggio, ma solo adesso ho potuto rimettere mano a questo televisore.Come mi aveva suggerito Baldus, ho provato a staccare il diodo ma, dando tensione, la lampada non si accende affatto e non risulta alcuna tensione ai capi della lampada stessa. Per di più non risulta presente alcuna tensione sul secondario del trasformatore di alimentazione, mentre sul primario risulta presente solo una 315V.A questo punto credo che tutti i sospetti debbano ricadere sull'alimentazione.Cosa mi consigliate di fare?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rcelettronica Inserita: 13 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 controlla i 300 v condensatore sul primario ...........un paio di volte mi ha tradito (in realta' se misuri sul condensatore trovi i 300 volt ma sotto carico scendono)normalmente e 220mf 385v saluti Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro0751 Inserita: 13 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 13 maggio 2006 (modificato) Grazie Raf.La tensione ai capi del condensatore, che tra l'altro ho sostituito, risulta essere comunque di 315V, mentre sul secondario del trasf. di alimentazione non ho alcuna tensione.Purtroppo non dispongo dello schema quindi non ho alcun riferimento per i miei controlli sulla parte primaria.Qualcuno può suggerirmi qualche controllo, soprattutto per quanto rigurda le tensioni sul primario del trasformatore?Grazie. Modificato: 13 maggio 2006 da Alessandro0751 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro0751 Inserita: 24 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 maggio 2006 Riprendo questo topic per chiedervi ancora aiuto.Seguendo i vostri suggerimenti ho fatto alcuni test.Prima di tutto ho staccato il diodo (D611) in uscita al secondario di alimentazione posizionando una lampada da 60W tra il catodo e la massa del secondario, ma non ho misurato alcuna tensione. Ho quindi pensato ad un problema sul primario di alimentazione.Dopodichè ho ricollegato il diodo, ho staccato il pin dell'EAT dove arriva la +B ed ho collegato tra la +B e la massa la lampada: in questo caso, all'accensione rilevo 135V, dopo qualche secondo la tensione scende a 99V e infine la tensione scende definitivamente a zero. Lo stesso effetto si ha se scollego il finale di riga e collego lì la lampada.Avete qualche suggerimento?Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rcelettronica Inserita: 25 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 25 maggio 2006 cambia il trasformatore eat salutiRaf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandro0751 Inserita: 29 maggio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 29 maggio 2006 (modificato) Ho continuato ad effettuare delle prove prima di acquistare l'EAT (visto che il televisore è mio non potrò far pagare a nessuno l'eventuale errore ).In particolare ho smontato completamente l'EAT per capire come mai l'alim. va in protezione. Ho posto una lampada tra +B e massa ed ho cominciato ad isolare i vari stadi. Mi sono accorto che il problema risiede nella sezione 5V: infatti se stacco il transistor Q604 la lampada rimane accesa e la tensione ai suoi capi si mantiene stabile a 135V senza mandare in protezione l'alimentazione. Ho poi sostituito tutti gli elettrolitici sulla linea a 5V, ma riattaccando il transistor il problema si ripete.Può questo fornire un'indicazione in più?Vi prego di farmi sapere.Grazie. Modificato: 29 maggio 2006 da Alessandro0751 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rcelettronica Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2006 cambia eatsaluti Raf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YoyoBlown Inserita: 29 maggio 2006 Segnala Share Inserita: 29 maggio 2006 Senza il trasformatore di riga, potrebbe esserci un sovraccarico sulla linea dei +5V?Controlla l' impedenza verso massa dei Pin di alimentazione degli Integrati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati