Vai al contenuto
PLC Forum


Telaio Ae-1c Verticale Chiuso


Brunge

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo del forum, ma faccio i complimenti a tutti: molto preparati. Veniamo al mio problema, ho un Sony KV-C2561A, all'accensione l'alta tensione e' presente, ma il verticale e' chiuso. Dopo varie analisi ho trovato bruciata la resistenza in serie all'alimentazione del finale del verticale, e il trafo EAT con degli avvolgimenti interrotti. Ho sostituito R530, il TDA8170 e il trafo. All'accensione R530 si brucia, ma a misurare i 27V dell'alimentazione con il tester trovo 0 (zero) Volt. Se misuro con l'oscilloscopio trovo una strana oscillazione con picchi negativi da circa 200 V. Ho provato a fare la stessa misura isolando il secondario del trafo ma la situazione non cambia. Qualche suggerimento?

Grazie

P.S. Nello schema non e' specificato il codice del trafo e l'etichetta e' tutta sbiadita, ma su Internet ho trovato che l'equivalente per questo modello e' l'HR7244, qualcuno di voi me lo puo' confermare?

Brunge

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sto capendo, forse misuri 0 e la resistenza brucia, proprio perchè c'è un cortocircuito? Quando hai sostituito il TDA8170 hai cambiato anche il suo elettrolitico di filtraggio per l'alimentazione? Controlla anche le saldature sul giogo di deflessione verticale ed eventuali condensatori in perdita nelle vicinanze. Queste son le prime prove che mi viene di suggerirti. Se non si arriva a nulla, si da un occhio sullo schema, così ci intendiamo meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco che la situazione sia poco chiara <_< ; la tensione misurata, risulta 0 (col tester) anche a vuoto, cioe' isolando l'uscita del trafo, quindi non puo' essere un corto. In effetti tensione ce n'e' anche troppa, in quanto misurando con l'oscilloscopio sul piedino del trafo a vuoto trovo un oscillazione con picchi a piu' di -200 V. Mi viene un dubbio che abbia sbagliato il tipo di trafo...

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad andare sul sito HR e controlla lo schema del trasformatore che hai montato se corrisponde. Controlla anche lo stadio est-ovest poichè la 27v alimenta anche questa sezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio Baldus, in effetti guardando lo schema del trafo HR7244, sul piedino 9 (che dovrebbe essere l'uscita a 27V) mi indica una semionda negatia da 260 Vpp, che di fatto e' quella che mi ritrovo sul mio tv.

A questo punto mi pare chiaro di aver utilizzato un trafo sbagliato ! :( Il problema e' che non so quale sia quello giusto, dal momento che sullo schema in mio possesso non e' specificato il codice originale e l'etichetta sul trafo e' tutta sbiadita. Qualcuno di voi mi sa dire quale sia il trafo giusto da utilizzare ?

Secondo voi a causa di questa errata alimentazione, possono essersi verificati altri danni ?

Ciao

Brunge

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...