Stefano Sormanni Inserito: 9 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2006 Passando da PL7 a Unity ho notato che i caricamenti di numeri interi su word non sono più condizionati, ovvero prima potevo fare:LD [%MW200 > 1][%MW100:=0]adesso non lo posso più fare, sto sbagliando io oppure è vero?NB. non ditemi di chiamare "pronto contatto" in quanto il linguaggio IL lo conoscono poco....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibble Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Ciao Stefano, è vero al "pronto contatto" conoscono poco il derivato dell'Assembler definito IL dalla normaIEC 61131....forse perchè non così "naturalmente" vicino alla logica di pensiero "elettrico"...In effetti anch'io non lo conosco bene, e non lo uso da tantissimo tempo, però sbirciando tra le righedel . di Unity ho trovato che ... * istuzione di confronto: PL7--> LD [%MW200>1] Unity--> LD %MW200 ...... GT 1 ...... * istuzione di assegnazione: PL7--> [%MW100:=0] Unity--> LD 0 MOVE ST %MW100Indi per cui, una semplice iterazione che in ST (Letterale Strutturato) potrebbere essere scritta così IF %MW200>1 THEN %MW100:=5; ELSE %MW100:=-5; END_IF;scritta in IL diventerebbe qualcosa di simile:LD %MW200GT 1ST %M0LD %M0JMPC pippoLDN %M0JMPC plutopippo: LD 5 MOVE ST %MW100 JMP minnipluto: LD -5 MOVE ST %MW100 JMP minniminni: .....ByeNibble."...a volte ritornano! :ph34r: " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 non c'è un'istruzione "MOVE" questo è un blocco funzione della libreriaST ha proprio quel significato : trasferire il valore dell'accumulatore nella variabile (che deve essere dello stesso tipo)p.es. LD 0ST %MW0assegna 0 alla variabile intera LD 0ST %M0assegna 0 alla variabile bool Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 L'istruzione ST ha il significato di "Store " , immagazzina e come in questo caso e' uguale all'istruzione T (Transfer) di step 7 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nibble Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 E' vero RDDIEGO ha ragione, si può evitare di utilizzare la funzione MOVE per "trasferire/assegnare" il valore(INT o BOOL) alla variabile, quindi nell'esempio da me indicato basta eliminare l'istruzione MOVE.Quanto sopra "conferma" la mia scarsa conoscenza del linguaggio IL !!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Sormanni Inserita: 2 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 settembre 2006 ho ricevuto la risposta di pronto contatto che a sua volta ha contattato la feancia, la quale ha risposto che in base alla direttiva 61131 va fatto il salto con il jump:LD %MW100GT 1JMPCN LABEL1LD 10ST %MW100LABEL1:Bella fregatura...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati